Il festival della musica senza DRM

L'archivio SXSW mette a disposizione oltre 11.000 brani liberamente scaricabili.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-03-2015]

SXSW2015 musica drm

Per avere una libreria musicale fornita non è necessario spendere centinaia di euro o darsi alla pirateria: basta sapere dove cercare la musica libera.

Sin dal 2005, infatti, il festival South by Southwest che si tiene ogni anno a Austin (Texas, USA) all'inizio della primavera rende disponibile le canzoni presentate dagli artisti, che sono liberamente scaricabili in formato MP3 e prive di DRM. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Il governo vorrebbe eliminare la tassa di proprietà travestita da canone, trasferendola sulla bolletta della luce. Sei d'accordo?
No
Non lo so

Mostra i risultati (3070 voti)
Leggi i commenti (96)
Anche l'edizione 2015, da poco conclusa, non è stata da meno: ha infatti regalato alla Rete ben 1.291 tracce, rese disponibile con due file torrent, per un totale di 8,42 Gbyte di musica completamente libera.

Così, l'intero archivio del periodo 2005 - 2015 arriva a oltre 55 Gbyte, ed è tuttora disponibile per il download attraverso una pagina dedicata, dalla quale si ha accesso a più di 11.000 brani.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Gene Simmons: ''Pirati nei campi di lavoro come i nazisti''
Senza DRM i brani musicali venderebbero il 10% in più
Il DRM che cambia il testo degli e-book
Quando i pirati si lamentano della pirateria

Commenti all'articolo (1)

{Davide Marchi}
In un negozio o luogo pubblico se si riproduce musica libera da diritti, si deve comunque pagare la SIAE?...
26-3-2015 22:50

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, come nascono la maggior parte delle bufale che girano su Internet?
Come scherzi rivolti esclusivamente ad amici e conoscenti (che poi involontariamente li propagano in giro)
Dalla "buona volontà" di persone che credono di fare un favore al mondo diffondendo dicerie e stranezze dandole automaticamente per buone
Dalla curiosità di vedere se una propria invenzione possa diventare "famosa" sulla rete, ma anche quanta gente ci arriverà a credere e con che velocità si propagherà
Dalla volontà di creare disinformazione su determinati argomenti
Altro (specificare)

Mostra i risultati (2493 voti)
Agosto 2026
Cambio di proprietà per PagoPA: Poligrafico e Poste completano l'acquisizione da mezzo miliardo
Ammodernare Windows 11 è un processo lunghissimo: Microsoft spiega perché
DuckDuck Go lancia gli anti-smart glass con autonomia infinita e modalità offline permanente
Immagini sintetiche su mappe di Google Earth: funzione sospesa dopo appena due giorni
Luglio 2026
IA e distributori automatici, il test è un successo economico ma un disastro etico
Il fondatore di Telegram ricercato a livello internazionale
Studenti beccati a barare all'esame col trucco del prompt invisibile
La funzione che cancella lo smartphone ti mette nei guai con la legge
Diritto alla riparazione, garanzie più lunghe e nuovi obblighi per i produttori
Identità digitale facoltativa, l'UE ammette l'iniziativa. Ora tocca ai cittadini raccogliere firme
Modelli IA fuori controllo evadono dalla sandbox e sferrano un attacco hacker da soli
L'app ministeriale per confrontare i prezzi dei carburanti
Il font che gli umani leggono ma manda in crisi le IA generative
PayPal crolla e diventa preda
Basta una dieresi per mandare in crisi l'app IO
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 agosto


web metrics