Gli oltre 1.500 brani del SXSW sono già a disposizione via BitTorrent.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-04-2016]
Al di là dei circuiti musicali gestiti dalle case discografiche esiste un festival, giunto ormai alla dodicesima edizione, che ogni anno pubblica migliaia di brani musicali gratuitamente.
Si tratta del South by Southwest music festival, uno dei più grandi e popolari degli Stati Uniti, che si svolge a Austin, in Texas.
Nei primi anni, gli organizzatori rilasciavano via torrent i brani musicali. Poi, dal 2008, sono stati alcuni utenti a occuparsi di questa pratica, che comunque non è mai venuta meno.
Così l'edizione 2016, svoltasi dal 15 al 20 marzo, ha riversato in Rete ben 1.593 tracce musicali, per oltre 10 Gbyte di dati: i torrent si trovano sul sito ufficiale.
Naturalmente, anche i brani degli anni precedenti sono disponibili, portando così il numero di brani liberamente scaricabili a oltre 12.000, per più di 69 Gbyte di dati.
Tutti i brani sono liberi da DRM e liberamente accessibili, e soddisfano gli appassionati di pressoché ogni genere offrendo le opere di gruppi noti ma anche di "nuove proposte" che in questo modo si fanno conoscere.
Grazie all'impegno di persone come Ben Stolt, che volontariamente si occupa di riordinare ogni anno i brani in MP3 messi a disposizione e "impacchettarli" nei torrent, compilando anche i tag ID3, l'archivio musicale è ben organizzato e per ogni file è indicato non soltanto il titolo ma anche il nome dell'artista.
«Senza questa operazione» - spiega Stolt - «le tracce sarebbero un gran macello e per lo più non si riuscirebbe a identificarle, dato che i nomi dei file sul sito del SXSW sono puramente numerici».
Stolt non guadagna nulla dal suo lavoro, che serve innanzitutto a lui stesso per avere ordine tra i brani ma che mette anche a disposizione volentieri: «Ogni anno, senza eccezione, tra gennaio e febbraio iniziano ad arrivare email che mi chiedono se ci sarà un torrent. Molte persone tornano ogni anno, e non posso lasciarle in sospeso».
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
Cloud computing | ||
|
Benny