La pista ciclabile coperta da pannelli solari

32 Km di pannelli.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-04-2015]

korea bike highway

In Corea del Sud esiste una pista ciclabile che corre lungo un'autostrada; anzi, per la precisione si trova esattamente al centro tra le due carreggiate.

Lunga circa 32 km, la pista unisce le città di Daejeon e Sejong e la sua posizione non è l'unica particolarità: infatti è interamente coperta da pannelli solari. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Il Garante Privacy ha istituito - ormai da anni - un servizio che in teoria dovrebbe tutelare la privacy dei cittadini iscritti, vietando ai call center di chiamare i loro numeri telefonici. Secondo la tua esperienza, il Registro delle Opposizioni funziona?
Sì. Sono iscritto e non mi scocciano praticamente mai.
Non lo so. Non sono iscritto.
No. Sono iscritto e continuo a ricevere telefonate con proposte commerciali.

Mostra i risultati (2817 voti)
Leggi i commenti (29)
Come dimostra il video che riportiamo più sotto, ripreso da un drone, la pista ciclabile si snoda al di sotto di un'interminabile successione di pannelli; le corsie sono due, una per ciascun senso di marcia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
La pista ciclabile che splende nell'oscurità
Lo yacht con una ''vela'' di pannelli solari
L'aereo Solar Impulse 2 farà il giro del mondo con l'energia solare

Commenti all'articolo (5)

Molto bello e eco però una pista ciclabile in mezzo ad un'autostrada non mi sembra proprio il massimo della salubrità... :roll: Sperando anche che non ci siano i TIR che fanno salto corsia altrimenti diventa proprio pericolosa... :?
28-4-2015 18:42

La distanza è quella (ad esempio) fra Firenze e Pistoia; oggi non esiste una pista "intercity", e chi si sposta abitualmente bici (non per divertimento, quello è un altro discorso) è costretto ad usare la statale. Una vera pista lontano dal traffico sarebbe certo migliore, ma la soluzione prospettata, se applicata all'A11,... Leggi tutto
28-4-2015 10:51

{ictuscano}
Quoto Silverhawk. Certo, di comodo c'è che quando non ce la fai più a pedalare, ti sporgi, prendi al volo lo specchietto di un'auto e ti fai trasportare... Faccio poi notare che per entrare ed uscire ovviamente ci vuole un sovra o un sottopasso, ad ogni singola uscita della pista Se questo non è un parto... Leggi tutto
27-4-2015 16:51

{SilverHawk}
Certo che non dev'essere proprio piacevole e salutare farsi una scampagnata in bici tra le corsie di un'autostrada...
27-4-2015 13:52

{agoor}
Un esempio di come la visione integrata di un Paese produca grandi risultati. Un esempio fra i tantissimi, in Corea del Sud.
27-4-2015 12:03

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In che modo installi nuove applicazioni sul computer?
Clicco su «Avanti-Avanti-Accetto-avanti...» quasi senza leggere
Leggo attentamente tutti le avvertenze e modifico le impostazioni se necessario
Di solito non installo applicazioni per conto mio

Mostra i risultati (1319 voti)
Agosto 2020
Che cosa succede dentro a uno pneumatico quando si viaggia?
Chrome permetterà di modificare le password salvate
Red Hat: Non installate quella patch
Il dispositivo che assorda gli Amazon Echo
Luglio 2020
La vecchia raccolta di Cd e Dvd potrebbe essere in pericolo
5G: come eliminare il 90% delle emissioni
Bloatbox ripulisce Windows 10 dalle app indesiderate
Non coprite quella webcam
Falla nei caricabatterie: telefoni e tablet a rischio incendio
Windows 10, come aggirare il bug che segnala la mancanza di connessione
Windows 10 e l'aggiornamento che risolve tutti i bug
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Come disinstallare il nuovo Edge da Windows 10
Iliad diventa operatore di rete fissa
Tutti gli Arretrati


web metrics