Il Pc si danneggia se spento tutti i giorni: bufala

11 bufale hi-tech a cui molti continuano a credere



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-07-2015]

spegnere comptuer

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
11 bufale hi-tech a cui molti continuano a credere

6. Lo smartphone con la risoluzione più alta è sempre il migliore

Un'altra gara attualmente in corso tra i produttori di smartphone è quella che li spinge ad innalzare continuamente la risoluzione dello schermo, pur mantenendo le dimensioni del display intorno ai 5 pollici (altrimenti finiamo con il parlare di phablet, parenti stretti dei tovaglioli).

Ci sono studi secondo i quali l'occhio umano non è in grado di distinguere i dettagli più minuti oltre i 300 punti per pollice (PPI); per avere un'idea, l'iPhone 4 ha raggiunto i 326 PPI già nel 2010.

Una vera unanimità su questi dati non c'è - qualcuno sostiene che il limite sia a 477 PPI, altri che già con 287 PPI si sia andati oltre la capacità dell'occhio umano di discernere i dettagli - ma in ogni caso è evidente come una differenza di pochi punti per pollice sarà del tutto indifferente per l'utente.

Un aumento della risoluzione, e di conseguenza del numero di pixel per pollice, a parità di dimensioni dello schermo è quindi in sostanza inutile: già quegli smartphone che offrono una risoluzione di 1.920x1.080 pixel (ossia 1080p) sono più che sufficienti per l'occhio umano.

7. Il caricabatterie dell'iPad non va bene per l'iPhone

Questa questione è un po' complicate. Secondo il sito di Apple, usare il caricabatterie dell'iPad per caricare l'iPhone e l'iPod non presenta alcun problema

Sondaggio
Quali sono le tue competenze nel campo della multimedialità?
Uso un Media Player per guardare gli allegati che mi arrivano per posta o che trovo in rete
Mi basta riuscire a fare una copia di backup dei miei CD e DVD
Non sono molto esperto, ma cerco di imparare
Sono un amatore evoluto: monto i miei filmati e masterizzo i DVD
Sono un professionista del settore

Mostra i risultati (1947 voti)
Leggi i commenti

Secondo Steve Sandler, fondatore di AEi Systems, in realtà qualche controindicazione c'è: stando a quanto ha dichiarato a Popular Mechanics, il caricabatterie dell'iPad potrebbe sottoporre a stress eccessivo la batteria dell'iPhone, anche se ci vuole circa un anno prima che la sua efficienza ne risenta.

8. Il Pc si danneggia se spento tutti i giorni

Molti prendono l'abitudine di non spegnere mai il computer: dopotutto, se devo utilizzarlo la mattina dopo, che male ci sarà a lasciarlo acceso tutta la notte?

In realtà, a parte il caso dei server, che sono costruiti e pensati per funzionare sempre, a un normale Pc fa bene venire spento se non viene utilizzato per lunghi periodi (per esempio, appunto, le ore della notte).

I motivi sono diversi: si va dall'ovvia riduzione nei consumi a una riduzione dello stress e dell'usura cui sono sottoposti i componenti; chi tiene il Pc acceso per lunghi periodi, inoltre, si sarà accorto che con il tempo si accumulano strani piccoli comportamenti, che di per sé non impediscono il lavoro e che si risolvono con un riavvio. Spegnere il computer garantisce un avvio pulito ogni giorno.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Le calamite che cancellano il disco rigido: bufala

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 41)

@jumpjack Vedo che condividiamo una certa esperienza di batterie e di automezzi elettrici. Anche se io sono molto più indietro ed uso ancora il Ni-CD!! Tu usi batterie Li-Ion? Li-PO? LiFePO4? .... Ti inviterei a condividere le tue esperienze (anche quella che hai appena citato) Vedi link[/url], vai su "contatti" per... Leggi tutto
30-8-2015 21:57

E' un errore gravissimo che ho fatto anch'io col mio primo scooter elettrico: spremevo le batterie fino all'ultimo elettrone, percorrendo 100 km alla volta prima di ricaricare. Le batterie sono durate 3 mesi! :shock: Il fatto è che nelle batterie al litio non c'è esattamente una reazione chimica, ma più un effetto fisico: gli ioni... Leggi tutto
30-8-2015 18:06

Veramente... una volta ho provato di proposito a cancellare un floppy da 3,5" mettendolo addirittura a diretto contatto con il magnete di un altoparlante da chitarra elettrica (come dire... una bestia di magnete!)... ma quello non ci ha pensato proprio a cancellarsi! Dopo funzionava tale e quale a prima. Bisogna considerare che la... Leggi tutto
24-8-2015 01:22

Praticamente collegavo il caricabatterie del cellulare che ha 1650 mA a quello che aveva 1300 mA, non sempre, ma spesso per comodità il primo caricabatterie che mi veniva in mano lo prendevo, ecco il cellulare che con 1300 mA dopo un anno ha dato problemi e nel giro di pochi mesi è diventato inutilizzabile (il problema era che quando... Leggi tutto
30-7-2015 11:27

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Science ha pubblicato una classifica di 10 grandi scoperte avvenute nel 2011. Quale ritieni che sia la più significativa?
Nuovi metodi per la lotta all'AIDS. I trattamenti somministrati alle persone infette da HIV riducono il tasso di trasmissione: si potranno elaborare nuove strategie.
L'origine delle meteoriti. La missione giapponese Hayabusa ha scoperto che le meteoriti che più comunemente cadono sulla Terra provengono da un unico gruppo di asteroidi.
Luce sull'origine dell'uomo. Molte persone hanno ancora tracce di DNA arcaico, frutto di incroci avvenuti nella preistoria.
I meccanismi della fotosintesi. Scienziati giapponesi hanno scoperto la proteina usata dalle piante per separare acqua e ossigeno. Potrebbe aprire la strada per produrre energia pulita.
Gas primordiale. Sono state scoperte delle nubi di gas primordiale, rimaste nelle condizioni in cui si trovavano poco dopo il Big Bang.
Microbioma. I microbi che abitano nel nostro corpo non sono casuali ma appartengono a tre enterotipi, uno dei quali dominante. Conoscerli può aiutare a elaborare strategie personalizzate contro le malattie.
Vaccino contro la malaria. La sperimentazione ha fornito i primi risultati promettenti dopo anni infruttuosi.
Esopianeti. Le scoperte di Kepler hanno scovato dei "fratelli" della Terra che li costringeranno a rivedere le teorie sulla formazione dei pianeti.
Zeoliti sempre più efficienti ed economiche. Le zeoliti sintetiche sono minerali usati come "setacci molecolari" per ottenere la benzina dal petrolio, per purificare l'acqua o l'aria.
Prevenire l'invecchiamento. Eliminare le celle più vecchie, non più in grado di dividersi, si è rivelato un buon metodo per mantenerci sani più a lungo.

Mostra i risultati (5061 voti)
Agosto 2020
Falla nei chip Qualcomm, a rischio centinaia di milioni di smartphone
Che cosa succede dentro a uno pneumatico quando si viaggia?
Chrome permetterà di modificare le password salvate
Red Hat: Non installate quella patch
Il dispositivo che assorda gli Amazon Echo
Luglio 2020
La vecchia raccolta di Cd e Dvd potrebbe essere in pericolo
5G: come eliminare il 90% delle emissioni
Bloatbox ripulisce Windows 10 dalle app indesiderate
Non coprite quella webcam
Falla nei caricabatterie: telefoni e tablet a rischio incendio
Windows 10, come aggirare il bug che segnala la mancanza di connessione
Windows 10 e l'aggiornamento che risolve tutti i bug
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Come disinstallare il nuovo Edge da Windows 10
Tutti gli Arretrati


web metrics