Garante privacy: evitare la profilazione dei lavoratori

Nella relazione annuale alle Camere la richiesta di evitare i controlli invasivi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-06-2015]

Nella sua relazione annuale alle Camere, letta alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella (a lungo collega in Parlamento nello stesso gruppo parlamentare), il presidente dell'Autorità di garanzia per i dati personali Antonello Soro si è rivelato più vicino alle preoccupazioni dei sindacati che a quelle del governo e dei rappresentanti degli imprenditori, in merito alle novità previste dal Jobs Act che liberalizzano i controlli a distanza telematici dei lavoratori.

Per Soro infatti "nei rapporti di lavoro, il crescente ricorso alle tecnologie nell'organizzazione aziendale, i diffusi sistemi di geolocalizzazione e telecamere intelligenti hanno sfumato la linea, un tempo netta, tra vita privata e lavorativa. Un più profondo monitoraggio di impianti e strumenti non deve tradursi in una indebita profilazione delle persone che lavorano. Occorre sempre di più coniugare l'esigenza di efficienza delle imprese con la tutela dei diritti"..

Sempre secondo il Garante si devono impedire "forme ingiustificate e invasive di controllo" dei lavoratori, "nel rispetto della delega e dei vincoli della legislazione europea", evitando "una indebita profilazione delle persone che lavorano".

Sondaggio
Hai una carta fedeltà o di raccolta punti?
Ebbene sì, ne ho diverse. E non ci trovo niente di male.
Mi sono lasciato infinocchiare. Ne ho qualcuna e mi vergogno un po'.
Lungi da me!

Mostra i risultati (2762 voti)
Leggi i commenti (16)

Per profilazione il Garante intende una ricostruzione minuziosa dell'attività quotidiana del lavoratore, una sua schedatura che non lascerebbe spazi di privacy all'iniziativa e alla personalità del dipendente.

Per il presidente della Confindustria Squinzi "chi ha la coscienza tranquilla non deve temere controlli", mentre invece Susanna Camusso della Cgil ha parlato del rischio di Grande Fratello nelle imprese.

Anna Maria Furlan, segretaria generale della Cisl, ha chiesto che le regole sui controlli a distanza vengano concordate fra imprese e rappresentanze sindacali nella contrattazione aziendale.

Il segretario della Uil Barbagallo ha parlato di un governo mai così nemico dei lavoratori.

Ora le Camere dovranno esprimere un parere sul decreto che abolisce l'articolo 4 che impediva i controlli a distanza senza assenso delle organizzazioni sindacali o dell'ufficio del lavoro.

Ma si tratta di un parere non vincolante, che il governo Renzi potrebbe ignorare, come ha già fatto per la normativa sui licenziamenti collettivi dei nuovi assunti, che il Parlamento non voleva sottrarre all'articolo 18 come invece aveva approvato per quelli individuali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (3)

{diego}
Pensate che dalla parte dei piccoli imprenditori si sta ancora peggio. Ne conosco alcuni che hanno preferito chiudere per tornare ad essere dipendenti. Almeno, dicono, è sufficiente lavorare per guadagnare. E non ci sono piu' preoccupazioni da non riuscire a dormire la notte e la burocrazia tanto lenta e ottusa quanto... Leggi tutto
24-6-2015 21:04

Dimezzamento delle ore per attivita' sindacali... licenziamenti facili... tecno-controllo dei lavoratori... Quale sara' il prossimo passo? Obbligo di lavorare il sabato, gratuitamente, per un ente pubblico? Punizioni corporali? Non so voi, ma io devo fare un enorme sforzo mentale per riuscire a credere di essere governato da un... Leggi tutto
24-6-2015 10:26

Ai tempi dei velieri, i marinai all'atto dell'imbarco potevano scegliere tra due tipi di retribuzione: con diritto "al mugugno" oppure senza tale diritto; con paga maggiorata in quest'ultima eventualità. Basterebbe modernizzare, con buona pace dei sindacati: profilazione sì/no e retribuzioni allineate alla scelta.
24-6-2015 09:51

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La rete ha reso famosi due personaggi per certi versi simili anche se molto diversi: secondo te chi è il più grande?
Julian Assange. Prende informazioni dalle grandi aziende e dai governi e le rende pubbliche gratuitamente. È stato accusato - tra le altre cose - di terrorismo.
Mark Zuckerberg. Prende informazioni e dati personali e li vende alle grandi aziende e ai governi. È diventato l'uomo dell'anno.

Mostra i risultati (2237 voti)
Gennaio 2026
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 gennaio


web metrics