Asteroid Day, il pericolo arriva dal cielo

Una serie di eventi in tutto il mondo ricorda Tunguska e la minaccia sempre attuale degli asteroidi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-06-2015]

asteroid day 2015

Non è certo un caso se è stato scelto proprio il 30 giugno per il primo Asteroid Day.

In questa data, nel 1908, si verificò il cosiddetto evento di Tunguska, quando un grande meteorite precipitò sulla Terra, esplodendo a un'altitudine di circa 8 km sopra la Siberia centrale e causando un'onda d'urto in grado di abbattere oltre 50 milioni di alberi.

Il "Giorno degli Asteroidi" si propone come «Un movimento per una presa di coscienza globale al fine di proteggere la Terra dagli impatti degli asteroidi», come si può leggere sul sito ufficiale.

L'idea è nata nella mente di Grigorij Richters, giovane regista tedesco: dopo aver visto un documentario sugli asteroidi ha girato un film che ha a tema proprio la fine del mondo causata da un asteroide, intitolato 51 Degrees North.

Le musiche del film sono opera di Brian May, noto soprattutto per essere il chitarrista dei Queen ma che è anche in possesso di un dottorato in astrofisica, il quale si è trovato d'accordo con le preoccupazioni di Richters.

Queste riguardano la possibilità che eventi come quello di Tunguska si ripetano un giorno e causino danni ancora maggiori, colpendo magari zone densamente abitate; tuttavia, a differenza di quanto avviene coi fenomeni naturali, l'arrivo degli asteroidi si può prevedere e prevenire.

Sondaggio
La tecnologia attuale rende giā possibile avere dei ''superpoteri'' che un tempo sembravano appannaggio solo dei personaggi di fantasia. Quale non vedi l'ora di avere?
La capacitā di respingere i proiettili, come Superman.
La resistenza alla fatica e alle ferite, come Batman.
Il "senso di ragno" di Spider-Man.
L'armatura di Iron Man.
L'invisibilitā, come la Donna Invisibile.
Il "senso radar" di Daredevil.
La telecinesi, come Jean Grey degli X-Men.
Il governo dell'elettricitā, come Fulmine Nero.
La vista di Robocop.

Mostra i risultati (2098 voti)
Leggi i commenti (2)

È nata così la 100x Asteroid Declaration, che chiede un'accelerazione di 100 volte nelle attività di scoperta e tracciamento degli asteroidi vicini alla Terra, arrivando a 100.000 all'anno entro 10 anni.

A questo fine, si chiede l'utilizzo della tecnologia oggi disponibile, tramite la collaborazione dei diversi governi e delle organizzazioni filantropiche. Infine, si domanda la celebrazione annuale dell'Asteroid Day, cosicché a tutti venga ricordato una volta l'anno che c'è qualcuno a vegliare sopra le teste dell'umanità.

La possibilità che un corpo celeste cada sulla Terra è davvero tutt'altro che remota, come il recente evento di Chelyabinsk del 2013 ci ricorda: per questo tra i firmatari della dichiarazione ci sono astronomi, fisici, astronauti e docenti universitari.

«Nel sistema solare ci sono un milione di asteroidi che hanno il potenziale di colpire la Terra e distruggere una città. Ne abbiamo scoperti meno di 10.000, solo l'uno per cento. Abbiamo la tecnologia per cambiare questa situazione» si legge ancora nella petizione.

In occasione dell'Asteroid Day, come per altre giornate mondiali, sono stati organizzati eventi in tutto il globo: la mappa completa si trova sul sito ufficiale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Asteroidi come bombe nucleari
Occhi puntati al cielo per l'asteroide che sfiorerà la Terra
L'asteroide che ha sfiorato la Terra all'improvviso
Ecco le metoriti che colpirono la Luna
Così difenderemo la Terra dagli asteroidi
Atari minaccia gli emulatori e i siti di asteroidi
Due asteroidi sfiorano la Terra, nessun pericolo

Commenti all'articolo (4)

Quoto gomez. Gli studi ci sono, alcuni sono certamente interessanti, seri e promettenti ma temo che ancora per un bel po dovremo incrociare le dita e sperare che nessun NEO di dimensioni pari o superiori a quello di Chelyabinsk incroci l'orbita terrestre nel momento sbagliato...
9-7-2015 19:08

Ma certo, gli studi ci sono, ma alla data non siamo in gado di FARE nulla se non prepararci al peggio. :shock: Mauro Leggi tutto
5-7-2015 20:23

In realtā aspettare con le mani in mano non č l'unica soluzione. Le tecniche per tentare di deviare un asteroide in rotta di collisione con la Terra possono essere bizzarre[/url] ma [url=http://forum.zeusnews.com/link/189723]ci sono[/url] numerosi [url=http://forum.zeusnews.com/link/189724]studi in merito[/url], di cui alcuni... Leggi tutto
2-7-2015 10:17

Individuare tutti gli asteroidi, interessante. Peccato che se un asteroide č sulla nostra rotta non ci sia altro da fare che aspettare l'impatto, e pregare che non sia quello definitivo. Mauro
2-7-2015 09:01

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual č il tuo tipo di videogioco preferito?
Arcade
Avventura
Azione
FPS
Gestionale
Gioco di ruolo
Guida
Party game
Picchiaduro
Platform
Puzzle
Rhythm game
Serious game
Simulazione
Sportivo
Strategia

Mostra i risultati (1440 voti)
Marzo 2021
Sciami di router nelle nostre case conoscono la nostra posizione
Febbraio 2021
Nuovi Mac, gli SSD durano pochissimo
Elettrodomestici, A+++ può diventare B o C
Se non accetti le nuove condizioni, WhatsApp ti cancella l'account
Come perdere mezzo miliardo: non serve smarrire la password del wallet Bitcoin
Sms svuota conto corrente: occhio alla truffa
Vendere o comprare una casa online all'asta (senza Tribunale)
Hacking e caffeina: 167.772 euro da spendere in caffè
Arriva LibreOffice 7.1 Community ma è importante non usarlo in azienda
Didattica a distanza, genio su Zoom
La Stampa, L’Espresso, il Corriere e il metodo redazionale: nessuno rilegge
Sgominato Emotet, la madre di tutti i malware
Gennaio 2021
iPhone 12 e pacemaker, meglio che stiano lontani
Minori su Tik Tok, accesso con Spid?
Il disastro tragicomico di Parler
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 marzo


web metrics