La falla in Android che fa cadere lo smartphone in coma

Basta un video per rendere inutilizzabile il dispositivo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-07-2015]

android falla mkv

C'è una vulnerabilità in Android che è in grado di rendere inutilizzabile oltre la metà degli smartphone con il sistema del robottino verde.

Tanti sono infatti i sistemi nei quali il bug è presente, ossia tutti quelli con versioni di Android dalla 4.3 Jellybean in avanti, sino alla più recente 5.1.1 Lollipop.

Il problema sta nel servizio mediaserver, usato da Android per stilare l'indice dei file multimediali presenti sul dispositivo: un video che utilizzi il formato contenitore Matroska e creato in maniera tale da approfittare della falla può mandare in crash il servizio e, con esso, l'intero sistema operativo.

Come risultato, il dispositivo non risponde più ai comandi e non è nemmeno in grado di fare o ricevere chiamate. L'unica soluzione è riavviare lo smartphone o il tablet.

Per sfruttare la falla, un malintenzionato può per esempio convincere il possessore di un dispositivo vulnerabile a visitare un sito con il video pericoloso; oppure, come riporta Trend Micro, si può realizzare un'app apparentemente innocua.

Sondaggio
Che rapporto hai con il backup? Con che frequenza lo fai?
Ogni giorno
Ogni settimana
Solo una volta al mese
Quando mi ricordo
Praticamente mai

Mostra i risultati (1889 voti)
Leggi i commenti (22)

Questo è il caso peggiore perché si potrebbe fare in modo che l'app venga eseguita ogni volta all'avvio del dispositivo, bloccandolo quindi immediatamente.

Trend Micro ha scoperto il problema a metà maggio e ha avvisato Google, che però ha classificato il bug come «a bassa priorità» e prevede di correggerlo nelle versioni future di Android: ciò significa che chi non potrà aggiornare il proprio dispositivo dovrà convivere con la vulnerabilità, oppure effettuare un nuovo acquisto.

In attesa della correzione, le raccomandazioni per evitare di incappare nella falla sono sempre le stesse: non visitare siti sospetti (magari seguendo un'email di dubbia provenienza), non installare app senza aver verificato che non nascondano sorprese e non concedere loro più permessi di quanti siano effettivamente necessari.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Il video che crasha l'iPhone
Bug di Linux, a rischio un miliardo e mezzo di smartphone Android
Google: Gli utenti dei vecchi Android si arrangino

Commenti all'articolo (3)

Quindi, se capisco bene, chiunque abbia dispositivi che non possono essere aggiornati ad Android 5.x (ovvero la versione in cui il baco verrà risolto) se vorrà evitare il problema si dovrà comprare un nuovo smartphone... Veramente complimenti a Google stavolta! Leggi tutto
3-8-2015 15:18

{llde}
noto con estremo dispiacere che questo è l'unico articolo che ha un senso. Ne Ansa ne ADNKronos hanno riportato le corrette informazioni, estremizzando in senso allarmistico
1-8-2015 13:35

Ma non è una falla, è una manna dal cielo!!
31-7-2015 11:06

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La NSA non spiava solo i cittadini USA ma anche i governi di Francia, Germania e Italia. Qual è la tua reazione di fronte a questa notizia? (se vuoi dare risposte multiple o commentare ulteriormente, usa il forum)
Sono profondamente indignato: come si sono permessi?
Sono stupito che gli USA siano arrivati a questo punto.
In fondo lo fanno per prevenire gli attentati; quindi li giustifico, almeno parzialmente.
Non mi sorprende. E' da un po' che l'Europa non conta più un tubo.
Accidenti! Avranno ascoltato anche le telefonate con la mia fidanzata/o.
I nostri politici non hanno nulla di più importante di cui preoccuparsi?
Lo so perfino io che i telefoni sono spiati, figuriamoci i terroristi.
Avevano ragione quelli di Zeus News, quando già nel 2001 scrivevano di Echelon.

Mostra i risultati (3045 voti)
Novembre 2021
L'app va in crash, e la Tesla non parte più
La Rete telefonica italiana agli americani di KKR
Se il furgone di Amazon ti tampona... la colpa è di Amazon!
Il Blue Screen of Death... ritorna blu
MediaWorld sotto attacco ransomware: hacker vogliono 200 milioni in bitcoin
SPID con le Poste, il riconoscimento adesso si paga
Facebook rinuncia ufficialmente al riconoscimento facciale
Ottobre 2021
Il Nobel ad Assange
Windows 11, finalmente si possono eseguire anche le app Android
FreeOffice 2021, la suite gratuita compatibile con Microsoft Office
Apple presenta i MacBook Pro con il notch
UE, addio all'anonimato per i domini Internet
Windows 11 è disponibile. Ecco come installarlo anche senza TPM
I disservizi di Facebook costano a Mark Zuckerberg 6 miliardi
Pesa di più una chiavetta USB piena di dati o una vuota?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 novembre


web metrics