Il violino stampato 3D

Unisce il suono della tradizione con un design futuristico.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-08-2015]

Monad Studio Violin

Antonio Stradivari farebbe forse fatica a riconoscerlo ma quello strano oggetto dall'aspetto futuristico, che pare ispirato a una bat'leth, è un violino.

Per la precisione è un violino piezoelettrico a due corde nato da una stampante 3D e dalle menti dei designer del Monad Studio, che l'hanno presentato allo scorso 3D Print Design Show di New York.

«Il nostro desiderio di creare strumenti insoliti è emerso quando abbiamo capito che i problemi tecnici ed estetici che affrontiamo come architetti non erano molto diversi da quelli di musicisti e compositori» ha spiegato Eric Goldemberg, del Monad Studio. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Cosa pensi della domotica?
Se ne parla da almeno dieci anni ma di applicazioni pratiche ne ho viste ben poche.
I prodotti disponibili sono troppo costosi, non hanno mercato.
E' il futuro ma qualcosa si vede giÓ oggi.
Si possono ottenere dei discreti risultati senza svenarsi: basta la propensione al "fai da te" e un po' di hacking.
Prima che io finisca di rispondere a questo sondaggio... il frigorifero avrÓ fatto la spesa on line da solo e il forno avrÓ deciso la mia cena sulla base dei miei gusti e degli ingredienti che ho in casa, mentre sullo smartphone mi sarÓ apparsa l'immagine di un venditore di aspirapolveri che ha appena suonato al citofono. Ma ovviamente a pulire i pavimenti ci pensa il robottino.

Mostra i risultati (1526 voti)
Leggi i commenti (16)
«L'innovazione nella progettazione degli strumenti è l'atto equilibrato di rendere omaggio alla storia e alla tradizione mentre allo stesso tempo si guarda avanti con decisione, verso il futuro» ha aggiunto Goldemberg.

Il violino è stato poi suonato in pubblico durante i giorni in cui si è tenuto lo Show insieme ad altri strumenti stampati 3D; i suoi creatori affermano che ha le stesse funzionalità ed ergonomia di un violino tradizionale, pur vantando un carattere proprio.

Qui sotto, il video dell'esibizione: insieme al violino viene suonato anche il violoncello ideato dal Monad Studio.

violino 3d 01
violino 3d 02

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Il violino stampato 3D
Pi-Top, il notebook stampato 3D con Raspberry Pi
Stampare organi umani? Ora si può
La casa stampata 3D è realtà
La prima bicicletta in titanio stampata 3D
Un cuore artificiale stampato 3D
Il primo rene umano stampato 3D

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi comportamenti ritieni che sia da evitare in assoluto?
Essere fuori sincrono: quando voce, tono, ritmo, posizione e movimenti non comunicano la stessa cosa si genera confusione e si viene ritenuti poco affidabili o sinceri.
Gesticolare eccessivamente: fare ampi gesti con le mani oppure giocare per esempio con i capelli o il telefono comunica insicurezza.
Tenere un'espressione neutra: la mancanza di un feedback dato dall'espressione facciale fa pensare all'interlocutore che l'argomento non interessi.
Evitare il contatto visivo: non guardare l'altro negli occhi comunica una sensazione di debolezza e lascia pensare che si stia nascondendo qualcosa.
Sbagliare la stretta di mano: non deve essere nÚ troppo debole nÚ troppo forte, o genererÓ in entrambi i casi un'impressione errata (servilismo o aggressivitÓ).
Inviare segnali verbali e non verbali opposti: se l'espressione facciale Ŕ opposta a ci˛ che le parole dicono, l'interlocutore non si fiderÓ.
Non sorridere: il sorriso comunica sicurezza, apertura, calore ed energia, e spinge a sorridere di rimando. Ugualmente errato sorridere sempre.
Roteare gli occhi: Ŕ un segno di frustrazione, esasperazione e fastidio; comunica aggressivitÓ.
Usare il cellulare durante una conversazione: lascia pensare che l'argomento non interessi e sia certamente meno importante dell'oggetto tra le mani.
Incrociare le braccia: l'interlocutore penserÓ che siamo sulla difensiva. Inoltre, se le mani non sono in vista crederÓ che abbiamo qualcosa da nascondere.

Mostra i risultati (1580 voti)
Luglio 2021
Windows 10, svelato l'aggiornamento 21H2
Zitto zitto, il Parlamento Europeo vara la sorveglianza di massa di tutte le email
La UE ci riprova col caricabatterie unico
Stuxnet, il virus informatico più distruttivo della storia
Windows 11, niente update da Windows 7 e 8.1
Falla critica nel sistema di stampa di Windows, e la patch ancora non c'è
Un assaggio del nuovo Office, riprogettato per Windows 11
Giugno 2021
Windows 11, il mio PC riuscirà a eseguirlo?
Windows 11, non abbiate fretta di installarlo
Un blackout informatico molto, molto canadese
Windows 11 sarà più veloce di Windows 10
Windows 11, l'update da Windows 7 e 8 sarà gratis
Windows 11, l'ISO del sistema finisce in Rete
Windows 11, i primi screenshot sfuggono in Rete
Tutti gli indizi che puntano a Windows 11
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 luglio


web metrics