La prima bicicletta in titanio stampata 3D

MX-6 pesa un terzo delle bici normali ma è molto più resistente.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-02-2014]

bici 3d 01

Si chiama MX-6, è stata progettata da Empire Cycles, è costruita in titanio ed è stata realizzata usando una stampante 3D.

Non è in assoluto la prima bicicletta uscita da una stampante, ma le concorrenti realizzate prima di lei erano in plastica, non in titanio.

Leggerissima (circa un terzo rispetto a una normale bicicletta), è nata grazie a processi noti come sinterizzazione laser e ottimizzazione topologica, grazie ai quali i modelli sono stati raffinati per eliminare tutto il peso in eccesso senza per questo compromettere la robustezza.

La tecnica, frutto di una collaborazione con Renishaw, è simile a quella adoperata per la costruzione di velivoli (che, appunto, devono essere leggeri e resistenti).

Chris Williams, di Empire Cycles, spiega: «Dato che la MX-6 viene sostanzialmente "cresciuta", si possono creare forme che non si potrebbero ottenere utilizzando qualsiasi altro metodo».

Sondaggio
Quale tra queste minacce all'ambiente ritieni che sia quella da affrontare con maggiore urgenza?
La drastica riduzione della biodiversità: alcune stime ritengono che oltre cento specie ogni giorno si estinguano, compromettendo l'ecosistema in maniera irreversibile.
L'assottigliamento della fascia dell'ozono che protegge dagli ultravioletti dannosi: l'utilizzo di certi materiali (come i CFC) assottiglia lo strato di ozono mettendo in pericolo l'intero pianeta.
I cambiamenti climatici: l'aumento della temperatura causato dai gas serra può portare all'innalzamento dei mari e ad altre catastrofi, come inondazioni, siccità e tempeste.
I rifiuti tossici: dai pesticidi agli erbicidi fino alle scorie nucleari, tutti questi scarti hanno effetti dannosi sull'ambiente per molti anni dopo la loro produzione, contaminando acqua, aria e terra (e tutto quanto vi cresce).
L'impoverimento degli oceani: la pesca eccessiva ha decimato la fauna ittica, colpendo in particolare i grandi pesci predatori. A questa si aggiungono i rifiuti (specialmente in plastica) scaricati negli oceani e l'aumento dell'acidità dei mari.

Mostra i risultati (1689 voti)
Leggi i commenti (23)

«Abbiamo sottoposto il sellino a test in laboratorio, ed è risultato estremamente robusto» continua Williams. «È quattro volte superiore allo standard europeo richiesto per questo componente».

Empire Cycles mette in vendita MX-6 a 3.975 sterline (circa 4.800 euro); sono disponibili due dimensioni e diversi colori personalizzati.

bici 3d 02
bici 3d 03
bici 3d 04

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
La gabbia toracica in titanio stampata 3D
Le scarpe realizzate con una stampante 3D
SkyCycle, una pista ciclabile nel cielo di Londra
La bici che purifica l'aria
La bici elettrica con la cellula
Alimentare il notebook pedalando
Una bicicletta per pedalare sull'acqua
Il fanalino da bicicletta indistruttibile e a prova di ladro
La bici di cartone entra in produzione
La bicicletta uscita da una stampante 3D

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

{Mitzkal}
immagine del modello di serie pressofuso in alluminio Leggi tutto
25-2-2014 17:56

{Mitzkal}
@gomez: i pezzi sono incollati ed il titanio si salda eccome, cerca Nevi, Crisp, DeRosa, Colnago, Seven ecc ecc tutti produttori che saldano il titanio da decine di anni.
25-2-2014 16:07

{Mitzkal}
Il telaio così "stampato" pesa 1400g, 700 in meno Leggi tutto
25-2-2014 16:05

Dalle foto sembra sia stampata a pezzi (logico, viste le dimensioni) ma non si capisce come siano poi assemblati, vengono saldati? Ma si salda, il titanio? Mauro
25-2-2014 09:14

E se avessi scritto qualcosa di sensato, il tuo sarebbe stato un commento utile. Le specifiche puoi leggerle sul sito del produttore.
24-2-2014 18:16

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è l'ambiente Linux che preferisci?
Gnome
Kde
Unity
Xfce
Lxde
Cinnamon
Mate
Un altro
Non uso Linux

Mostra i risultati (4955 voti)
Gennaio 2020
Windows 10: e adesso la pubblicità
Batterie al grafene, ormai ci siamo
Edge è morto, viva Edge (Chromium)
Il giorno della morte di Windows 7
The New Facebook, il social network cambia pelle
Samsung fa un balzo in avanti con il Galaxy S20
Dicembre 2019
Le peggiori password del 2019
Il chip che realizza la crittografia perfetta a prova di hacker
Apple al lavoro sull'iPhone satellitare
Il water inclinato che impedisce ai dipendenti di stare troppo in bagno
Se i poliziotti vendono nel dark web l'accesso alle telecamere di sicurezza
Il preservativo per i dispositivi USB
Il motorino elettrico di Xiaomi che costa come uno smartphone
Il ransomware che riavvia il PC in modalità provvisoria
Il malware fileless che attacca i Mac
Tutti gli Arretrati


web metrics