Il nome della nuova società di Page e Brin appartiene già alla Casa tedesca: la battaglia legale è già nell'aria.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-08-2015]
C'è un motivo se l'indirizzo ufficiale di Alphabet, la conglomerata in cui s'è trasformata Google, non è per esempio alphabet.com ma abc.xyz.
Quell'indirizzo appartiene infatti a BMW, come mostrano anche i record Whois: l'azienda tedesca controlla infatti una filiale che si chiama proprio come la nuova società di Larry Page e Sergey Brin.
La Alphabet di BMW si occupa di leasing per privati e imprese e di car sharing, mentre la Alphabet di Page e Brin si occupa di tutte le attività che erano di Google, e di qualunque cosa venga in mente ai due fondatori.
Nonostante il pericolo di confusione tra le due società sia remoto, il nome scelto dai fondatori di Big G pare aver messo in allarme i dirigenti di BMW, che stanno consultando i propri avvocati per capire se l'omonimia possa danneggiarli, e se sia il caso di provare a mettere i bastoni tra le ruote alla neonata holding prima che essa prenda troppo piede.
Dopotutto, un campo in cui le due aziende potrebbero venire a scontrarsi esiste: tra le società che fanno capo ad Alphabet (quella di Google) c'è anche quella che si occupa dello sviluppo dell'auto che si guida da sola, un settore che com'è ovvio interessa anche a BMW; e anche il settore delle mappe non è da dimenticare.
|
È tuttavia decisamente presto per dire se ciò porterà a una battaglia legale tra i due contendenti: per ora siamo ancora in una fase esplorativa che un portavoce di BMW ha definito «procedura di routine».
Dopotutto la Casa di Monaco è rimasta anch'essa sorpresa dall'annuncio di Google, a seguito del quale ha visto il sito della propria Alphabet soccombere a causa dell'elevato numero di visitatori che cercavano l'altra Alphabet.
La vicenda si delineerà meglio nei prossimi mesi e verteranno anche sull'eventuale uso del marchio Alphabet, che BMW possiede e non vuole vedere abusato da altri: «si dovranno esaminare» - per dirla con le parole del portavoce - «le implicazioni in termini di diritti sul marchio».
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
Gladiator