Torrent releaser diventano spie per l'industria cinematografica

Denunciano amici, colleghi e concorrenti in cambio di uno sconto sulle multe.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-08-2015]

torrent releaser informatori major

Buona parte del materiale pirata che si trova in Rete non proviene dal rip effettuato da singoli utenti, ma da gruppi organizzati che distribuiscono film, serie TV e via dicendo.

Lo scorso aprile il gruppo antipirateria olandese Brein ha ottenuto la condanna di uno di questi gruppi, il Dutch Release Team: i suoi tre leader sono stati obbligati a pagare una multa di 2.000 euro al giorno oppure di 2.000 euro per ogni file caricato, fino a un massimo di 50.000 euro.

Tuttavia, oltre a tutto questo è stato anche concluso un accordo finora tenuto segreto tra la Brein e i tre pirati, i quali hanno promesso non soltanto di rimuovere i propri torrent ma anche di fornire all'associazione antipirateria informazioni sugli altri membri del gruppo.

«È vero che una volta che abbiamo identificato un trasgressore siamo interessati ad avere informazioni sui complici» ha dichiarato Tim Kuik, capo della Brein. «A seconda delle circostanze, le informazioni utili si possono riflettere sui termini degli accordi».

Pare che tra i pirati - così come si dice che sia tra i ladri - non ci sia onore: Kuik ha anche confermato che spesso le informazioni anonime che gli giungono arrivano dai membri di alcuni di questi gruppi desiderosi di mettere i bastoni tra le ruote alla concorrenza. «Succede come con qualunque altra attività criminale, su qualunque terreno».

Sondaggio
Quale metodo utilizzi nell'apprendere un linguaggio di programmazione?
Corsi tradizionali in aula.
Internet e corsi online.
Libri e manuali.
Altro.
Non programmo.

Mostra i risultati (3006 voti)
Leggi i commenti (15)

Nonostante la maggior parte dei casi di questo tipo non diventi mai pubblica, tra il desiderio di affossare i concorrenti e le pressioni esercitate dai gruppi antipirateria, che promettono sconti sulle richieste di danni se ottengono informazioni, molti più releaser di quanto si pensi si stanno trasformando, volenti o nolenti, in vere e proprie spie per l'industria cinematografica.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Sovente nei regimi totalitari il favoreggiamento della delazione, su colpe vere o presunte, era uno degli strumenti principali di dominio, qui cambiano gli attori e i fini ma non i metodi. :twisted:
22-8-2015 15:16

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La nuova Xbox One presenta molti punti controversi: impossibilità di prestare giochi agli amici, connessione Internet obbligatoria per giocare, uso del Kinect invece che del telecomando. Secondo te sarà un successo o un flop?
Avrà più successo della Xbox 360.
Sarà un flop colossale.
Venderà molto ma non riuscirà a bissare il successo dell'edizione 360.

Mostra i risultati (876 voti)
Gennaio 2026
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 gennaio


web metrics