Google resuscita i Glass con Project Aura

La nuova generazione di dispositivi indossabili andrà oltre i limitati e goffi Google Glass.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-09-2015]

google glass project aura

Dopo aver vissuto un momento di gloria, i Google Glass - gli "occhiali intelligenti" di Google - sono scivolati nell'oblio: anzi, pareva proprio che l'azienda avesse deciso di seppellirli poiché non avevano soddisfatto le aspettative.

Tuttavia, il lavoro condotto per realizzarli non è stato gettato al vento: invece, apprendiamo ora che è confluito in Project Aura, un progetto "segreto" di cui Google - e non Alphabet - si sta occupando con l'aiuto di tre ingegneri recentemente licenziati dal Lab126 id Amazon.

Quale sia l'obiettivo finale di Project Aura non è chiarissimo, ma a quanto pare uno degli scopi è dare nuovo lustro ai Glass, allargando nello stesso tempo la ricerca per dare vita a tutta una nuova serie di prodotti di tecnologia indossabile.

C'è sicuramente bisogno di rinverdire l'immagine dei Google Glass, le cui vendite sono state bloccate già all'inizio di quest'anno dopo che erano stati giudicati troppo ingombranti e costosi (1.500 dollari), nonché poco pratici.

Sondaggio
Quanto spendi di elettricità ogni mese?
Meno di 30 euro
Tra 30 e 50 euro
Tra 50 e 75 euro
Tra 75 e 100 euro
Tra 100 e 150 euro
Più di 150 euro

Mostra i risultati (3033 voti)
Leggi i commenti (8)

Le competenze riunite nel nuovo progetto, unite a quelle dei fuoriusciti da Amazon, fanno pensare che tra le altre cose il gruppo lavorerà su dispositivi che avranno a che fare con la realità virtuale; i profili LinkedIn di molti dei membri del gruppo parlano poi di «Google Glass e oltre» e della «realizzazione di dispositivi indossabili cool»: l'impressione è che Google voglia tirar fuori dal cappello qualcosa che stupisca gli utenti e che, stavolta, sia anche funzionale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

{piloces}
Credo anche io, come dice Gladiator, che il prezzo elevatissimo sia stato un limite enorme alla loro vendita, oltre alle funzionalità limitate per il grande pubblico. Tuttavia la tecnologia per me ha un futuro altrettanto enorme: immagino un mondo senza più cartelli o indicazioni di ogni genere, dove le informazioni su... Leggi tutto
19-9-2015 16:57

Certo che sono quelli licenziati per il fallimento del Fire Phone le premesse non mi sembrano delle migliori. :roll: In ogni caso ritengo che uno dei limiti maggiori dei Google Glass fosse proprio il loro costo astronomico... Leggi tutto
19-9-2015 14:10

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi comportamenti ritieni che sia da evitare in assoluto?
Essere fuori sincrono: quando voce, tono, ritmo, posizione e movimenti non comunicano la stessa cosa si genera confusione e si viene ritenuti poco affidabili o sinceri.
Gesticolare eccessivamente: fare ampi gesti con le mani oppure giocare per esempio con i capelli o il telefono comunica insicurezza.
Tenere un'espressione neutra: la mancanza di un feedback dato dall'espressione facciale fa pensare all'interlocutore che l'argomento non interessi.
Evitare il contatto visivo: non guardare l'altro negli occhi comunica una sensazione di debolezza e lascia pensare che si stia nascondendo qualcosa.
Sbagliare la stretta di mano: non deve essere né troppo debole né troppo forte, o genererà in entrambi i casi un'impressione errata (servilismo o aggressività).
Inviare segnali verbali e non verbali opposti: se l'espressione facciale è opposta a ciò che le parole dicono, l'interlocutore non si fiderà.
Non sorridere: il sorriso comunica sicurezza, apertura, calore ed energia, e spinge a sorridere di rimando. Ugualmente errato sorridere sempre.
Roteare gli occhi: è un segno di frustrazione, esasperazione e fastidio; comunica aggressività.
Usare il cellulare durante una conversazione: lascia pensare che l'argomento non interessi e sia certamente meno importante dell'oggetto tra le mani.
Incrociare le braccia: l'interlocutore penserà che siamo sulla difensiva. Inoltre, se le mani non sono in vista crederà che abbiamo qualcosa da nascondere.

Mostra i risultati (1795 voti)
Dicembre 2025
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Telemarketing aggressivo, operativo il filtro che impedisce lo spoofing dei numeri mobili
Cloudflare in tilt. Migliaia di siti irraggiungibili, servizi bloccati in tutto il mondo
E se Internet sparisse?
Windows diventerà un Agentic OS. Microsoft entusiasta, gli utenti temono guai
Database con dati personali di 3,8 milioni di italiani pubblicato nel dark web
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 15 dicembre


web metrics