Twitter, addio al limite dei 140 caratteri

Il social network spera di attirare più utenti grazie a tweet più lunghi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-10-2015]

140 twitter

C'è aria di rivoluzione in casa di Twitter, il social network che ha fatto dei messaggi brevi il suo punto di forza e la sua caratteristica distintiva.

Proprio il limite dei 140 caratteri sembra però stare diventando un po' troppo stretto, almeno stando a Jack Dorsey, cofondatore e CEO ad interim della piattaforma.

Con il progetto 140 Plus, Dorsey sta pensando ad abbattere il muro dei 140 caratteri, come già successo per i messaggi privati. Nulla è stato ancora deciso, anche perché a quanto pare sono in molti, all'interno dell'azienda e fuori di essa, a non vedere di buon occhio una possibile evoluzione in questo senso.

Le modalità stesse con le quali eliminare o trasformare il limite di caratteri sono oggetto di discussione: c'è chi propone semplicemente di alzare il numero e chi di modificare il modo in cui Twitter conteggia i caratteri, magari iniziando con l'ignorare i link; questa seconda soluzione avrebbe il vantaggio di venire incontro alle esigenze mostrate da alcuni utenti senza snaturare la particolarità principale di Twitter.

Sondaggio
Cosa fai quanto ricevi una richiesta d'amicizia da una persona che non conosci?
Di solito accetto tutte le richieste d'amicizia. Più amici ho, meglio è
Accetto l'amicizia solo di persone con cui ho conoscenze in comune
Sui social, aggiungo come amici solo le persone che conosco personalmente

Mostra i risultati (1045 voti)
Leggi i commenti (9)

D'altra parte, il social network si trova in un momento delicato e un'evolzione vincente è qualcosa di cui ha bisogno: superato nel numero di utenti da Instagram, Twitter ha dovuto registrare un calo di interesse e risultati inferiori alle aspettative, tanto che il precedente CEO, Dick Costolo, s'è dimesso per questo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Twitter raddoppia: da 140 a 280 caratteri
Twitter, foto e citazioni diventano gratis
Instagram festeggia i 400 milioni di utenti attivi
Twitter dice addio al limite dei 140 caratteri

Commenti all'articolo (2)

Non mi piace twitter non mi piace proprio per la sua peculiarità principale (i caratteri molto limitati) Detto ciò, apparentemente questa limitazione è proprio uno dei motivi di successo di twitter, quindi, da profano e antagonista del fenomeno, ritengo che possa essere un errore togliere questa particolare feature a twitter. Mi sembra... Leggi tutto
6-10-2015 13:14

140 caratteri è il limite imposto negli anni NOVANTA dalla tecnologia primordiale degli SMS!! 160 caratteri meno i "caratteri riservati" di twitter (probabilmente l'ID del messaggio). Mi chiedo quanti telefoni esistano ancora al mondo che NON possono mandare messaggi più lunghi di 160 caratteri! Anzi... mi chiedo CHI usi ancora... Leggi tutto
3-10-2015 17:09

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Saresti favorevole a una "tassa sull'ADSL" per poter scaricare film e musica liberamente?
No
Non lo so.

Mostra i risultati (13229 voti)
Novembre 2020
Clienti Amazon: i corrieri rubano le nostre PlayStation
Edge, una marea di estensioni pericolose ruba i dati degli utenti
Apple, multa milionaria per aver rallentato gli iPhone
Il malware che colpisce gli utenti dei siti porno
Google Foto, si va verso il servizio a pagamento
Expedia, Booking, Hotels e altri: dati degli utenti visibili e accessibili
L'aspirapolvere che recupera gli AirPod dalle rotaie
Open Shell riporta in vita il menu Start di Windows 7
WhatsApp, ora è più facile eliminare foto e video inutili
Ottobre 2020
Windows 10, Microsoft si prepara a rivoluzionare l'interfaccia
Windows 10 elimina la schermata Sistema, un trucco la riporta in vita
L'app che “spoglia” le donne: garante privacy apre istruttoria
Gasolio addio, FS vuole i treni a idrogeno
Windows 10, guai a catena dopo l'ultimo aggiornamento
Windows 10, Pc riavviati a forza per installare le web app di Office
Tutti gli Arretrati


web metrics