Il violino stampato 3D

3Dvarius ha un design unico ma si suona proprio come un violino classico.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-10-2015]

3DVarius

Tra i tanti oggetti che si possono realizzare con una stampante 3D, il violino sta ricevendo un'attenzione tutta particolare: sarà forse per il gusto della sfida, perché dar forma a un oggetto che non solo sia esteticamente piacevole ma che anche produca un bel suono non è una cosa semplice, ma dopo il violino stampato 3D del Monad Studio ora arriva 3Dvarius.

Il nome è un evidente omaggio ad Antonio Stradivari, mentre la ideazione e la realizzazione sono state portate a termine grazie alla consulenza dell'artista e musicista Laurent Bernadac. Il risultato è un violino elettrico molto leggero, tutto realizzato con una stampante 3D tranne il ponticello (che è in legno) e le corde. A differenza del progetto del Monad Studio, che ha soltanto due corde, 3Dvarius vuole essere un'alternativa interessante del violino classico, e ha quattro corde. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Sei a cena fuori e decidi di pagare con la carta di credito/debito. Quale tra queste situazioni preferisci?
Il cameriere porta la carta di credito/debito alla cassa e poi, dopo il pagamento, torna con la carta e lo scontrino
Il cameriere porta il terminale al tavolo dove viene effettuata la transazione
Il cameriere copia le informazioni della carta di credito/debito ed effettua il pagamento successivamente così non c'è bisogno di aspettare

Mostra i risultati (2428 voti)
Leggi i commenti (14)
La fase di progettazione è stata tutt'altro che semplice. Bernadac ha raccontato come la parte più difficile sia stata la realizzazione di uno strumento che fosse sufficientemente resistente per sostenere la tensione delle corde e le sollecitazioni che un durante un'esibizione particolarmente intensa possono mettere a dura prova l'integrità stessa del violino.

3Dvarius, nato da tutte queste considerazioni, è dunque un violino elettrico dal design unico anche nelle modalità di accordatura, che si esegue tramite un meccanismo posto al di sotto del ponticello.

Per ora, il violino stampato 3D è soltanto un prototipo, seppure perfettamente funzionante, e sembra soltanto una stravaganza, ma non è detto che un giorno non ci abitueremo alla vista di intere orchestre dotati di strumenti costruiti con stampanti 3D.

3DVarius 02

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Il violino stampato 3D

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il primo dispositivo che utilizzi, la mattina?
Il cellulare
La Tv
La radio
Il computer
Il rasoio
La macchinetta del caffè
L'asciugacapelli

Mostra i risultati (3859 voti)
Maggio 2021
WhatsApp cambia le regole, ma niente panico
WhatsApp, funzionalità ridotte se non si vogliono regalare i dati a Facebook
La scorciatoia da tastiera che scongela il Pc
Bye bye, Emotet
Bambini e smartphone, 1.500 euro di multa ai genitori che non li sorvegliano
Aprile 2021
Office manda in pensione Calibri: quale nuovo font preferite?
Windows 10, arriva l'Eco Mode per far tornare scattante il Pc
Microsoft pronta a lanciare Cloud PC, il desktop in streaming
Aggiornamento Windows 10, problemi di tutti i tipi
Se l'FBI, zitta zitta, si mette a patchare i server altrui
Colpevoli di ransomware
Tutti gli home banking sono a rischio, se usi Facebook
Windows 10 rileverà la presenza dell'utente davanti al computer
Yahoo Answers chiude i battenti per sempre
Aggiornamento urgente per iPhone e iPad
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 maggio


web metrics