Come sbollire un uovo sodo? Vale un premio Ig Nobel

La scoperta di uno scienziato australiano è molto più utile di quanto si potrebbe pensare.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-10-2015]

Colin Raston blog

Tutti sono capaci di bollire un uovo fino a farlo diventare sodo, ma per riuscire a sbollirlo ci vuole uno scienziato: il professore di chimica Colin Raston della Flinders University.

All'inizio dell'anno, il professor Raston ha annunciato di essere in grado di far tornare parte dell'albume di un uovo sodo allo stato precedente grazie a un dispositivo chiamato Vortex Fluidic Device che "dipana" le proteine agglomerate e usando l'urea per ricreare il lisozima dell'albume.

Ora tale invenzione è valsa allo scienziato australiano la vittoria di un premio Ig Nobel, ormai famosa parodia dei più noti premi Nobel. I premi Ig Nobel sono stati creati per premiare le ricerche «che prima fanno ridere e poi fanno pensare» e, in effetti, la scoperta del professor Raston non è così inutile come a priva vista potrebbe sembrare.

Il suo metodo può infatti trovare importanti applicazioni nella scienza farmaceutica. «Il punto non è tanto trattare un uovo; quello serve soltanto a dimostrare quanto sia potente questo processo» spiega Raston. «Il vero problema è che ci sono molti casi di proteine che restano attaccate ai tubi di test e serve molto tempo per rimuoverle, e c'è bisogno di qualche mezzo per raccogliere quel materiale».

Sondaggio
Chi di questi 10 non ha meritato il premio Nobel per la Pace?
Elihu Root, segretario di Stato USA, vincitore nel 1912, indagato per la repressione degli indipendentisti filippini.
Aristide Briand, politico francese, vincitore nel 1926, nonostante molti sostengano che gli accordi da lui voluti abbiano portato la Germania a tentare la successiva espansione verso est.
Frank Kellogg, vincitore nel 1929: la sua idea per evitare le guerre fu sconfessata di lì a breve dalla politica tedesca.
Carl von Ossietzky, giornalista tedesco, vincitore nel 1935 per aver rivelato la politica tedesca di riarmo in violazione dei trattati. Meritava il premio, ma la tempistica fu pessima: venne deportato in un campo di concentramento.
Nessuno: nel 1948 il premio non venne assegnato. Sarebbe potuto andare a Mohandas Ghandi, ma era stato assassinato e il Comitato non permise che il premio fosse assegnato alla memoria.
Henry Kissinger e Le Duc Tho, vincitori nel 1973 per aver negoziato il ritiro delle truppe USA dal Vietnam. Il primo però approvò il bombardamento contro la Cambogia; il secondo rifiutò il premio.
Yasser Arafat, Shimon Peres e Yitzakh Rabin, vincitori nel 1994, sebbene gli accordi di Oslo abbiano avuto effetti molto brevi.
Kofi Annan e le Nazioni Unite, vincitori nel 2001, investigato nel 2004 per il coinvolgimento del figlio in un caso di pagamenti illegali nel programma Oil for Food.
Wangari Muta Maathai, vincitrice nel 2004, convinta che il virus HIV sia stato creato in laboratorio e sfuggito per errore.
Barack Obama, vincitore nel 2009, appena eletto presidente degli USA.

Mostra i risultati (1844 voti)
Leggi i commenti (4)

Per quanto riguarda l'industria farmaceutica, le applicazioni possono riguardare le soluzioni per la lotta contro il cancro. Le aziende oggigiorno «creano anticorpi per il cancro usando celle uovo di criceto, che sono molto costose e che spesso non mutano le proteine. La capacità di riforma le proteine più comuni in modo veloce ed economico partendo dal lievito o dal batterio E. coli può semplificare la produzione e rendere più accessibile le cure per il cancro. I produttori industriali di formaggio, gli allevatori e quanti usano le proteine ricombinanti potranno inoltre trarre molto di più dal denaro speso».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
La sveglia al wasabi e gli sbadigli delle tartarughe
Ig Nobel 2010, premiati tre italiani

Commenti all'articolo (5)

Funziona anche con la maionese? No, perché siccome mi sono appena sbrodolato i pantaloni, se riesco a farla tornare uovo intero forse la macchia sparisce. Voi che ne dite? :roll:
28-10-2015 15:41

:lol: :lol: :lol:
25-10-2015 14:05

Sbollire, come la collera? :roll: O forse dissodare, come un campo? :D Mauro Leggi tutto
23-10-2015 03:26

Magari fosse così semplice... ti ci vuole almeno un ripristino di sistema...
22-10-2015 06:42

Se hai fatto bollire un uovo e vuoi tornare indietro, basta premere CTRL+Z
21-10-2015 18:33

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi grandi portali visiti più frequentemente?
Libero
Blogspot
YouTube
Virgilio
Facebook
Wikipedia
Live (MSN)
eBay
Google
Yahoo!

Mostra i risultati (4119 voti)
Agosto 2020
Che cosa succede dentro a uno pneumatico quando si viaggia?
Chrome permetterà di modificare le password salvate
Red Hat: Non installate quella patch
Il dispositivo che assorda gli Amazon Echo
Luglio 2020
La vecchia raccolta di Cd e Dvd potrebbe essere in pericolo
5G: come eliminare il 90% delle emissioni
Bloatbox ripulisce Windows 10 dalle app indesiderate
Non coprite quella webcam
Falla nei caricabatterie: telefoni e tablet a rischio incendio
Windows 10, come aggirare il bug che segnala la mancanza di connessione
Windows 10 e l'aggiornamento che risolve tutti i bug
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Come disinstallare il nuovo Edge da Windows 10
Iliad diventa operatore di rete fissa
Tutti gli Arretrati


web metrics