Scienziato russo si inietta batterio vecchio 3,5 milioni di anni

In cerca dell'eterna giovinezza.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-10-2015]

russo batterio eterna giovinezza

Il segreto dell'elisir di lunga vita non sta nella leggendaria pietra filosofale ma in un batterio rimasto vivo ma intrappolato nel permafrost siberiano per 3,5 milioni di anni.

A credere nelle potenzialità benefiche del batterio è il professor Anatoli Brouchkov, del Dipartimento di Geocriologia dell'Università di Mosca, il quale è tanto convinto della propria ipotesi da essere arrivato a iniettarsi il batterio, denominato Bacillus F.

Ciò è avvenuto due anni fa e da allora il professore sostiene non soltanto di sentirsi più forte che mai ma anche di non aver più avuto un raffreddore o un'influenza e di aver cominciato a lavorare più a lungo.

Il professor Brouchkov non ha semplicemente preso il batterio e se l'è iniettato: dopo la scoperta del Bacillus F nel 2009 è iniziata una serie di test e prove, condotte su topi e su cellule ematiche umane.

«Dopo che gli esperimenti sui topi e sui moscerini della frutta hanno avuto successo, ho pensato che sarebbe stato interessante provare la coltura batterica inattivata» racconta ancora il professore.

In effetti i test sugli animali hanno mostrato «un effetto duraturo del nostro batterio sulla loro longevità e sulla loro fertilità». «Topi femmina anziani» - gli fa eco l'epidemiologo Viktor Chernyavsky - «hanno iniziato non solo a ballare, ma anche ad avere figli».

Sondaggio
Recenti scoperte genetiche affermano che l'invecchiamento è controllabile e quindi potremo vivere tutti più a lungo. Cosa ne pensi?
E' una grande scoperta, sono contento di vivere più a lungo.
L'importante è poter vivere bene e in salute.
Trovo che la genetica si stia spingendo oltre i limiti umani.
Significa che dovremo tutti lavorare più a lungo e andare in pensione più tardi.
Questo contribuirà al sovraffollamento del pianeta.

Mostra i risultati (6116 voti)
Leggi i commenti (14)

A spingere il professor Brouchkov a provare su di sé il batterio è stata anche la constatazione di come la popolazione della Sacha-Jacuzia presente nelle zone dove è stato ritrovato il Bacillus F stia mostrando una imprevista resistenza alla malattie e una evidente maggiore longevità.

«Il permafrost si sta sciogliendo» spiega lo scienziato. «E immagino quindi che questi batteri stiano raggiungendo l'ambiente ed entrando nell'acqua e così la popolazione locale da diverso tempo sta assumendo queste cellule insieme all'acqua, e sembra persino vivere più a lungo di quanto facciano altri in altre nazioni. Quindi per me non c'era alcun pericolo».

D'altra parte, il professor Brouchkov afferma di non avere idea del perché il Bacillus F abbia quell'effetto: «Non sappiamo ancora esattamente come faccia. In realtà, non sappiamo esattamente nemmeno come funzioni l'aspirina, per esempio, ma funziona. Lo stesso accade qui: non riusciamo a capire il meccanismo, ma ne vediamo gli effetti».

Il professore non esclude la possibilità di effetti collaterali e ritiene importante che siano condotti seri studi clinici per chiarire completamente la situazione nella speranza che, se capiremo come ha fatto il batterio a restare vivo per milioni di anni nel permafrost, «riusciremo a trovare uno strumento per estendere le nostre vite».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

@Tommaso: Ottimo, buono a sapersi! Hai dimenticato però di inserire il link al download gratuito dell'eBook. Rimedia però, perché adesso siamo curiosi... Se il tuo link punta al download gratuito non verrà considerato spam, stai pure tranquillo :)
3-12-2015 23:47

{Tommaso F.A. Spada}
Sono ormai un anziano pensatore ma è dall'età di 15 anni che mi sono illuso nell convinzione che il genere umano avrebbe avuto la possibilità di non solo battere la morte che altro non è che una comune diffusa malattia,ma anche di governare l'universo galattico in quanto il tutto sarebbe stato scritto già nel fatto stesso o nella... Leggi tutto
3-12-2015 19:07

Con un commento del genere: A me un pochino di sospetto di bufala viene... Leggi tutto
25-10-2015 18:28

Per non parlare di quanto tempo rimarrebbero attaccati alla poltrona! Leggi tutto
23-10-2015 14:06

Spero sia una bufala Gia' sulla terra siamo in troppi, se poi interviene anche questo batterio ci autodistruggiamo ancora prima... Senza contare il fatto che i governanti sarebbero capaci di elevare l'eta' pensionabile a valori a 3 cifre :lol:
23-10-2015 14:01

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa ne pensi degli oggetti volanti non identificati?
Sono bufale.
Sono navi spaziali extraterrestri.
Sono esperimenti segreti di alcuni governi.
E' attività demoniaca.

Mostra i risultati (3607 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 aprile


web metrics