Nasce il dominio .catholic

L'Icann ha autorizzato il Vaticano ad assegnare il dominio .catholic a ordini e scuole religiose.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-11-2015]

catholic

Come è noto l'imprimatur, cioè il permesso di stampa, è stato ed è concesso tuttora da un vescovo o da un suo incaricato o dallo stesso Papa per pubblicare un libro che tratta di religiosi (quindi non romanzi o commedie o saggi di argomenti secolari) per certificare che non sia in contrasto con la dottrina cattolica. Lo chiede un autore che sia ecclesiastico o laico che ci tenga a vantare questa "patente" di cattolicità riportata nelle prime pagine del libro.

Adesso avremo il dominio .catholic che sul web svolgerà più o meno una funzione analoga di "imprimatur on line".

L'ICANN, l'Authority indipendente che governa Internet a livello mondiale, e il Pontificium Consilium de Comunicationibus Socialibus, hanno stipulato un accordo in base al quale il Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali gestirà il dominio di primo livello .catholic.

I nomi di dominio all'interno del dominio .catholic saranno autorizzati dal PCCS a suo insindacabile giudizio: saranno riconosciute diocesi, ordini religiosi e istituzioni della Chiesa cattolica appartenenti alla directory ufficiale di tutte le istituzioni legate alla Santa Sede e contenute, in genere, nell'annuario della Santa Sede pubblicato dalla Libreria Editrice Vaticana.

Continuerà a esistere il dominio .va, assegnato invece allo Stato Città del Vaticano e quindi gestito direttamente dal governatorato della Città del Vaticano, retto da un cardinale, attraverso l'ufficio delle telecomunicazioni del Vaticano.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Approfondimenti
Il nuovo sito del Vaticano e i santi in Paradiso di Telecom indagata
10.000 i siti cattolici in Italia
Libri: Il Web sia con voi

Commenti all'articolo (1)

{Giulgiulio}
Strano che un'apprezzata scuola di marketing come il cattolicesimo abbia partorito un suffisso tanto inutilizzabile. Già mi vedo le vecchiette a digitare www.conventodellasantissimaverginemartire.catholic
3-11-2015 09:13

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In che modo salvi informazioni importanti affinché nessuno le possa vedere sul tuo computer?
Salvo tutti i dati più importanti in una cartella protetta da password
Nessuno accede al mio computer
Il mio dispositivo è protetto da una password
I dati più importanti sono protetti da crittografia
Proteggo i miei dati quando presto il computer a un'altra persona
Elimino tutti i dati che non voglio che nessuno veda
Non ho dati importanti da proteggere

Mostra i risultati (1690 voti)
Agosto 2022
Intel, 5 miliardi per costruire uno stabilimento in Italia
E Spot prese il fucile
Gmail, la nuova interfaccia adesso è per tutti
Luglio 2022
Istruzioni per il voto: la busta
Il Tribunale di Milano ordina a Cloudflare di censurare tre siti
Microsoft, un nuovo Windows ogni tre anni
TIM: 9.000 esuberi e un ultimatum al Governo
L'algoritmo che predice i crimini con una settimana d'anticipo
Alexa fa parlare i morti
Giugno 2022
Tesla e la batteria che dura 100 anni
Cosa succede alle password se cambio o perdo il mio dispositivo?
Il sistema operativo open source che ridà vita ai vecchi smartphone
Adobe, prove di Photoshop gratuito per tutti
15 giugno, finisce l'era di Internet Explorer
Grave falla in Windows, occhio ai documenti di Word
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 agosto


web metrics