Attentati a Parigi, attenzione alle false notizie

Non è vero che la Torre Eiffel sia stata spenta in segno di lutto, né molte altre cose.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-11-2015]

Lascio ad altri, più saggi e qualificati di me, commentare e ragionare sugli attentati di Parigi di stanotte. In casi come questi il rischio di dare aria ai denti e di dire banalità pur di dire qualcosa è troppo alto e il silenzio commosso è sempre un'opzione tanto nobile quanto trascurata. Mi limito a fare quello che so fare: segnalare le false notizie che circolano.

Per esempio:

- La notizia che la Torre Eiffel sia stata spenta stanotte in segno di lutto, come ha riportato La Stampa, è falsa: in realtà viene spenta ogni notte all'una. Verrà invece davvero spenta questo sabato in ricordo delle vittime, secondo Time.

- Il grattacielo Empire State Building, a New York, non è stato illuminato nei colori della bandiera francese stanotte: le immagini risalgono a gennaio e si riferiscono all'attacco a Charlie Hebdo. Invece la Freedom Tower (One World Trade Center) ha illuminato la propria antenna.

Sondaggio
Qual è l'affidabilità dell'informazione su internet?
La rete è piena di giornalisti non professionisti che scrivono per lo più sulla base del sentito dire, senza una reale verifica dei dati.
Può andar bene per farsi un'idea velocemente, ma è carente se dall'informazione si vuole approfondimento e commento.
L'informazione reperibile in rete è del tutto paragonabile per contenuti e affidabilità a quella dei media tradizionali.
La qualità dell'informazione su internet è certamente più varia di quella offerta dai media tradizionali, ma sapendo scegliere siti e fonti giuste può essere superiore.
Internet è l'ultima frontiera dell'informazione libera e non irreggimentata.

Mostra i risultati (3399 voti)
Leggi i commenti (6)

- Il logo con la Torre Eiffel incorporato nel simbolo della pace non è un'opera di Banksy ma è di Jean Jullien.

- Non è vero che fra gli attentati di stanotte e quello a Charlie Hebdo sono passati 11 mesi e 9 giorni e quindi c'è un nesso con la data degli attentati dell'11/9/2001 negli Stati Uniti: in realtà sono passati 10 mesi e sei giorni.

Maggiori dettagli su queste e altre false notizie sono qui su Buzzfeed e qui su Le Monde.

Consiglio di seguire su Twitter Reportedly e il servizio antibufala francese Vérifié, dal quale segnalo queste immagini che circolano erroneamente riferite agli attentati di stanotte.

faux 0
faux

Questa foto viene presentata come un'immagine scattata al Bataclan poco prima degli attacchi ma risale al 2011:

bataclan

E questa è invece una foto scattata dopo gli attacchi a Charlie Hebdo: non mostra Parigi stanotte.

debunk

2015/11/15

Il Giornale pubblica, a firma di Andrea Riva, la foto falsa di un "presunto kamikaze", dicendo che la notizia proviene da Andrea Casadio del Fatto Quotidiano. Casadio si vanta di "esser riuscito ad ottenere la foto grazie a suoi contatti, francesi e inglesi, che hanno abbandonato il Vecchio Continente e che ora si trovano nello Stato islamico". Una vanteria perlomeno fuori luogo, visto che la foto è un fotomontaggio e la persona ritratta indossa un dastar, ossia un turbante sikh. La voglia di scoop si è insomma abbinata all'ignoranza dei fatti e alla mancata verifica delle fonti. Il Giornale ha pubblicato due righe di smentita, ma l'articolo continua ad avere il titolo acchiappaclic "Il presunto kamikaze di Parigi". Lo screenshot qui sotto non include la marea di banner pubblicitari che circonda l'articolo-bufala.

presunto

La foto originale è questa, e la persona ritratta è un giornalista che non c'entra nulla con gli attentati, come segnala Grasswire Fact Check:

presunto2

Complimenti a chi coinvolge gli innocenti semplicemente perché non ha voglia di imparare a usare gli strumenti di Internet per verificare le notizie prima di pubblicarle. Ringrazio Gabriele Persi per la segnalazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
 

Paolo Attivissimo

(C) by Paolo Attivissimo - www.attivissimo.net.
Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

{cristiano}
beh, giusto per completezza: qui link si dice che al bataclan il concerto era di musica metal, in realtà era di "classic rock". il nome della band è volutamente fuorviante, gli "angels of death metal" non fanno metal per niente. bastava ascoltare un po' di canzoni da youtube...
16-11-2015 20:09

{alzarkawi}
duplicato Leggi tutto
16-11-2015 12:11

{alzarkawi}
nessuno di questi bravi giornalisti (anche per la censura presente nell'occidente che è ormai un regime allargato dal 2001) ha detto che ognuno di questi attacchi , (escluso l'11 settembre 2001 che non fu un attacco è oormai acclarato) è ben meritato e che sarà sempre peggio SOLO PERCHE' CE LO... Leggi tutto
16-11-2015 12:10

{Leonardo}
Grazie per l'articolo che condivido totalmente. Mi trovo in particolare concorde con la frase "il silenzio commosso è sempre un'opzione tanto nobile quanto trascurata". Non ho mai capito il significato degli applausi nei funerali.
16-11-2015 08:55

{Davide}
@ Sarnico Hai dimenticato le altre, grandissime, iene. I politici. In definitiva sono loro ad aver creato tutto ciò, per soldi, per potere e per incapacità. E hai dimenticato di dire che tutto questo è reso possibile dalle stesse mandrie di persone, che permettono a pochi pastori, coadiuvati da pochi, agguerriti cani... Leggi tutto
16-11-2015 08:49

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Telecom Italia ha scelto il marchio TIM per tutta la sua offerta commerciale di telefonia fissa, mobile e Internet, cambiando il logo. Cosa pensi del nuovo logo? Scegli un'opzione tra le seguenti e commenta nel forum.
Mi piace.
Non mi piace.
Preferivo il precedente.
Non mi interessa.
Sempre di più si dà troppa importanza all'immagine e poca alla sostanza.

Mostra i risultati (2264 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics