L'Amazon della merce illegale

Un giro sul dark web.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-02-2016]

07 dw3

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
Un giro sul dark web

Di alcuni dei marketplace presenti nel dark web abbiamo parlato in passato, soprattutto in occasione della chiusura di alcuni di essi da parte delle forze dell'ordine: per esempio Silk Road, il cosiddetto Amazon della droga, che fino al 2013 era uno dei più popolari, o il suo concorrente Black Market che ha fatto la stessa fine a breve distanza di tempo.

Tuttavia, per ogni marketplace che chiude ce ne sono altri che approfittano dell'occasione per guadagnare un po' di visibilità. Non è difficile per esempio raggiungere Alphabay, uno dei rappresentanti di questa categoria. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Autorizzi il browser a ottenere la cronologia dei siti Internet che hai visitato?
Ho disabilitato questa opzione
Sì, ma cancello la cronologia regolarmente
Sì, è comodo, così non devo digitare l'intero indirizzo
Non so

Mostra i risultati (2423 voti)
Leggi i commenti (18)
Per accedervi, e consultare il suo catalogo di merci illegali (dalle armi alla droga, dai farmaci ai gioielli, dal malware agli oggetti contraffatti, dagli account di servizi come Netflix o Spotify rubati fino a dati sensibili ottenuti dalle frodi perpetrate online) è necessario registrarsi ma già le FAQ ammettono candidamente la natura del sito.

«Alphabay è legale? Qualcuno ce l'ha chiesto davvero. Ovviamente no. Siamo un mercato anonimo in cui si vendono droghe, armi e carte di credito. Assicuratevi di accedere attraverso Tor o una VPN per garantirvi l'anonimato. Se verrete scoperti non ci assumeremo alcuna responsabilità, per cui proteggervi è una responsabilità vostra» scrivono i gestori.

08 alphabay

Una volta all'interno, si scopre un negozio online perfettamente organizzato che non ha alcunché da invidiare ad Amazon o eBay: ogni venditore è contraddistinto da un Trust Level (Livello di fiducia) che ne testimonia la serietà a beneficio degli acquirenti, ed è anche possibile lasciare un feedback.

A conclusione di questo breve giro nel dark web sarà ormai evidente che ciò che vi si trova è per lo più illegale o, a esser gentili, quantomeno di dubbia provenienza. E non si tratta nemmeno della parte peggiore di questo mondo, considerate le storie che circolano circa lo scambio fiorente di materiale pedopornografico o delle possibilità di contattare killer per omicidi su commissione, di cui si racconta.

Eppure, non tutto il dark web è "malvagio". Protetti dall'anonimato, qui si trovano anche i blog e i siti di oppositori politici perseguitati da regimi oppressivi, che nulla fanno di male se non denunciare le malefatte del proprio governo.

09 passaporti falsi

Oppure, come racconta un episodio di Codebreaker, si possono incontrare storie di azioni forse ambigue dal punto di vista morale ma condotte a fin di bene: è nel dark web, per esempio, che può ottenere a prezzo accessibile quelle medicine salvavita che in certi Stati chi non dispone di assicurazione medica non può permettersi di avere tramite i canali legali.

Ciononostante, quando ci si aggira nel dark web è sicuramente più facile imbattersi in materiale illegale piuttosto che in innocenti perseguitati.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)


{Luther Blissett}
La tecnologia di TOR è stata sviluppata dai militari americani per consentire alle spie in giro nel mondo di poter comunicare in modo sicuro ed anonimo L'altra parte della medaglia è che se non si crea una rete globale distribuita non si possono cammuffare e quindi sono stati, in termini di processo, costretti a... Leggi tutto
23-12-2015 10:18

{Pdb}
TOR The Onion Router è usato in larga scala da Famiglie ed Amici, per affari, da Attivisti, Media, Militari vedasi link[/url]. il progetto iniziale fu voluto dalla Electronic Frontier Foundation EFF [url=http://forum.zeusnews.com/link/249554]link[/url] [url=http://forum.zeusnews.com/link/249555]link[/url], riguardo agli hackers invito a... Leggi tutto
23-12-2015 06:15

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Numerosi utenti lamentano disservizi con i coupon-sconto. Quale di questi inconvenienti giudichi più grave?
La difficoltà nell'ottenere i rimborsi (o l'avere come rimborso un altro coupon anziché i soldi).
Non avere un livello adeguato di assistenza al cliente.
L'impossibilità di prenotare un servizio nonostante si sia acquistato il voucher (a causa di scarsa disponibilità da parte di chi eroga quel servizio).
Il trattamento diverso, da parte di chi eroga il servizio, nei confronti di chi paga con un coupon rispetto agli altri clienti.
Il ritardo nella consegna dei prodotti.
La non corrispondenza dell’acquisto effettivo con l’offerta iniziale.
La mancanza di modalità specifiche per i reclami.
Il fatto che l'esercizio per il quale si è acquistato il voucher ha chiuso o il servizio non è più attivo.
La mancata emissione della ricevuta fiscale da parte dei portali.
Non ho mai riscontrato alcuno di questi inconvenienti.

Mostra i risultati (1197 voti)
Gennaio 2026
Amazon avverte: esaurite le scorte, i dazi USA stanno aumentando i prezzi
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 22 gennaio


web metrics