Microchip commestibili per difendere il Parmigiano Reggiano

Certificheranno l'originalità delle forme per distinguerle dalle imitazioni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-08-2023]

parmigiano microchip

Che il Parmigiano Reggiano sia un formaggio tanto amato da essere estesamente imitato - in particolare negli USA, dove fioriscono le "brutte copie" a nome Parmesan che però con l'originale hanno ben poco in comune - non è certo una novità, né lo è l'ira dei produttori di Parmigiano verso chi crea e smercia queste alternative contraffatte.

Come ha però raccontato al Wall Street Journal Alberto Pecorari, del Consorzio Parmigiano Reggiano, è arrivata l'ora della risposta tecnologica alla minaccia delle contraffazioni.

All'interno delle forme di parmigiano - o, meglio, all'interno dell'etichetta di caseina - verrà inserito un piccolissimo microchip, della dimensione di un granello di sabbia, leggibile a distanza ravvicinata con uno smartphone e completamente commestibile.

Se infatti l'etichetta, che già offre le informazioni di tracciabilità, può essere contraffatta con relativa facilità, fare lo stesso con il microchip è più difficile; basterà quindi una scansione per ritrovare il codice univoco che indica la provenienza e certifica l'originalità della forma.

La generazione dell'ID si basa sulla tecnologia blockchain, la stessa usata per molte criptovalute (a partire dai Bitcoin) e ciò dovrebbe garantirne la sicurezza.

Il sistema è stato messo alla prova per oltre un anno, durante il quale è stato usato su oltre 100.000 forme, prima di decidere per la sua adozione da parte di tutti i produttori aderenti al Consorzio.

A chi si preoccupa della possibilità di seguire a distanza le persone che dovessero ingerire il chip, inoltre, l'ideatore - Bill Eibon, dell'americana p-Chip - risponde che la lettura è possibile soltanto a brevissima distanza dal chip stesso ed è impossibile dopo l'ingestione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Utenti Apple? Facili prede di phishing
QR Code nelle banconote contro i falsari
Lexmark insegue i pirati dell'inchiostro

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Per esperienza ti posso dire che, al di fuori delle terre di origine, i ristoranti che servono il Parmigiano Reggiano grattugiato sono praticamente solo locali di un certo livello e difficilmente grattugiano la crosta, visto che comunque si noterebbe al palato. Leggi tutto
27-12-2023 07:58

Beh, a dirla tutta io la crosta la mangio normalmente quindi se me la grattano non c'è problema e, al ristorante, se hai il dubbio non la metti. Anche se comunque credo sia un problema non problema.
28-8-2023 14:25

Se qualcuno si preocupa dell'ingestione e perche la crosta forse non è proprio scartata, magari il ristorante te la gratta lo stesso nel piatto a tua insaputa :eew: Leggi tutto
28-8-2023 12:47

Ho capito di piu' dalle tue 3 righe che da tutto l'articolo! . Leggi tutto
26-8-2023 16:57

L'etichetta di caseina è sulla crosta esterna della forma quindi vedo poche ragioni per preoccuparsi dell'ingestione del chip poiché basta evitare di ingerire la crosta.
25-8-2023 15:27

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Dove alloggerai (o hai alloggiato) durante le vacanze, quest'anno?
In un campeggio.
In un hotel.
In una casa in affitto.
In un villaggio turistico.
In un agriturismo.
In un ostello della gioventù.
Nella mia seconda casa.
A casa di parenti o di amici.
A casa mia: niente vacanze quest'anno.

Mostra i risultati (2904 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 aprile


web metrics