Il SUV all'idrogeno di Audi

Fa 600 km con un pieno.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 31-01-2016]

suv idrogeno audi 01

All'ultimo Salone dell'Auto di Detroit Audi ha presentato un concept per un Suv a idronego: la h-tron quattro.

Si tratta di un veicolo a idrogeno, che usa celle a combustibile per generare l'energia necessaria ad alimentare due motori elettrici, posti uno per asse.

La h-tron quattro è dunque un veicolo 4x4, il cui motore anteriore genera una potenza di 90 kW e quello posteriore di 140 kW e che è in grado di passare da 0 a 100 km/h in meno di sette secondi. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Quanti dispositivi sono connessi al tuo Wi-Fi domestico?
Nessuno.
Da 1 a 2
Da 3 a 5
Da 6 a 10
Oltre 10

Mostra i risultati (3056 voti)
Leggi i commenti (12)
Audi ha dotato il Suv anche di una batteria agli ioni di litio da 1,8 kWh, che viene ricaricata anche recuperando energia dalle frenate.

L'azienda tedesca afferma che un pieno di idrogeno permette di percorrere circa 600 km e che occorrono appena quattro minuti per riempire il serbatoio, la cui capienza non è stata specificata.

Audi non ha fatto sapere quando intenda impiegare la tecnologia delle celle a combustibile per modelli in produzione.

suv idrogeno audi 02

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

vorrei provare a leggere qualche ricerca sulla "produzione artificiale di vettori energetici", ma non saprei proprio che parole chiave cercare in inglese... :?
11-3-2016 08:38

Come produzione potrebbe essere più conveniente l'idrogeno (non ne ho idea) ma gli altri aspetti non sono secondari. In particolare un vettore energetico liquido sarebbe molto più facile economico e sicuro da trasportare. Se si riuscisse ad avere un vettore energetico compatto e facilmente conservabile come l'etanolo diventerebbe... Leggi tutto
10-3-2016 23:59

Ma non è questo il punto! Anch'io ricarico il mio scooter elettrico tutte le sere, mentre sto comodamente seduto sul divano o a letto a dormire... ma se devi fare un viaggio lungo (leggasi: più di 200 km), è scomodo dover aspettare un'ora ogni 200 km. Però è interessante notare dove vanno a convergere la "linea dell'idrogeno"... Leggi tutto
9-3-2016 09:49

@jumpjack Oste è buono il vino? Risponde "Sì certo" Evidentemente non vuoi capire: 1. Quello che dichiara il produttore senza mostrare numeri e test vale 0 2. "La mia auto sta ferma" serve a farti capire che una persona normale dorme, mangia, lavora,... Durante queste pause si ricarica l'auto. Con una normalissima... Leggi tutto
8-2-2016 19:49

Ottime bombole!! L'idrogeno è molto più leggero. Ho sentito parlare di un rapporto 1/4 o peggio quindi a parità di litri ti occorrerebbero 800bar. Visto che viaggi a metano: ti sei accorto di quanto lavorano i compressori ed i sistemi di raffreddamento? Hai idea di quanta energia occorra per comprimere il metano? Moltiplica x 4 ed hai... Leggi tutto
8-2-2016 19:39

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Science ha pubblicato una classifica di 10 grandi scoperte avvenute nel 2011. Quale ritieni che sia la più significativa?
Nuovi metodi per la lotta all'AIDS. I trattamenti somministrati alle persone infette da HIV riducono il tasso di trasmissione: si potranno elaborare nuove strategie.
L'origine delle meteoriti. La missione giapponese Hayabusa ha scoperto che le meteoriti che più comunemente cadono sulla Terra provengono da un unico gruppo di asteroidi.
Luce sull'origine dell'uomo. Molte persone hanno ancora tracce di DNA arcaico, frutto di incroci avvenuti nella preistoria.
I meccanismi della fotosintesi. Scienziati giapponesi hanno scoperto la proteina usata dalle piante per separare acqua e ossigeno. Potrebbe aprire la strada per produrre energia pulita.
Gas primordiale. Sono state scoperte delle nubi di gas primordiale, rimaste nelle condizioni in cui si trovavano poco dopo il Big Bang.
Microbioma. I microbi che abitano nel nostro corpo non sono casuali ma appartengono a tre enterotipi, uno dei quali dominante. Conoscerli può aiutare a elaborare strategie personalizzate contro le malattie.
Vaccino contro la malaria. La sperimentazione ha fornito i primi risultati promettenti dopo anni infruttuosi.
Esopianeti. Le scoperte di Kepler hanno scovato dei "fratelli" della Terra che li costringeranno a rivedere le teorie sulla formazione dei pianeti.
Zeoliti sempre più efficienti ed economiche. Le zeoliti sintetiche sono minerali usati come "setacci molecolari" per ottenere la benzina dal petrolio, per purificare l'acqua o l'aria.
Prevenire l'invecchiamento. Eliminare le celle più vecchie, non più in grado di dividersi, si è rivelato un buon metodo per mantenerci sani più a lungo.

Mostra i risultati (5245 voti)
Settembre 2022
Da Amazon un Kindle su cui si può anche scrivere
La “tanica di benzina” per le auto elettriche
La strana storia dell'utente HME2 di Arpanet
LibreOffice diventa a pagamento
2022, fuga dall'open source
Dati a spasso nel cloud
Di chi sono i tuoi dati quando muori?
Smartphone, l'UE vuole pezzi di ricambio disponibili per almeno 5 anni
Ex designer di Microsoft demolisce il menu Start di Windows 11
Auto Hyundai “hackerata”
Agosto 2022
Genitori indagati dopo aver mandato foto dei figli ai medici
DuckDuckGo, la protezione delle email è per tutti
Il computer portatile economico che fa a meno del monitor
Microsoft avvisa: attenzione all'aggiornamento KB501270
WhatsApp, arriva il blocco degli screenshot
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 ottobre


web metrics