Toyota: cartucce di idrogeno per alimentare auto, case, droni



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-06-2022]

toyota cartuccia idrogeno prototipo

Nel panorama dei produttori di automobili, Toyota costituisce un'eccezione poiché rifiuta di accodarsi agli altri - che stanno sempre più puntando sui veicoli elettrici alimentati a batterie - e continua a credere che l'idrogeno sia una soluzione più appropriata per risolvere in modo ecologico la questione della mobilità personale.

Tra i problemi che occorre risolvere perché l'idrogeno possa davvero diventare una proposta interessante (vuoi per l'uso in motori a combustione, vuoi per l'uso in celle a combustibile che alimentano un motore elettrico, vuoi per la microgenerazione domestica di elettricità) c'è quello relativo alla distribuzione.

Una infrastruttura per lo stoccaggio e la distribuzione dell'idrogeno non esiste e la sua realizzazione in maniera convenzionale (tubi e serbatoi) sarebbe molto costosa e potenzialmente foriera di problemi, considerando il fatto che l'idrogeno è altamente infiammabile.

L'alternativa ideata da Toyota e dalla sua sussidiaria Woven Planet consiste nell'utilizzo di "cartucce" di idrogeno relativamente piccole (misurano 400 x 180 mm e pesano 5 kg): anziché costruire dei gasdotti, le cartucce vengono consegnate a domicilio, o presso le stazioni di rifornimento.

Secondo Toyota, la soluzione è «portatile, economica e conveniente» e «rende possibile portare l'idrogeno nei luoghi in cui la gente lavora, vive e si diverte senza doversi affidare a dei tubi».

Le cartucce, una volta esaurite, vengono semplicemente sostituite (proprio come si fa con una batteria, in fondo) e quelle vuote sono riconsegnate per essere ricaricate: diventa così possibile «soddisfare i bisogni energetici delle aree remote e prive di infrastrutture elettriche».

Per quanto riguarda le applicazioni possibili di questa tecnologia, Toyota ritiene che esse siano molteplici proprio grazie alla flessibilità della soluzione che ha ideato.

Sebbene infatti il primo pensiero sia all'utilizzo per automobili e veicoli terrestri in generale, l'azienda giapponese ritiene che la sua proposta sia adatta anche per dare energia a veicoli volanti (come i droni) e fornire energia anche alle case, e che ancora esista tutta una serie di possibilità «ancora da immaginare».

Il prototipo delle cartucce di Woven Planet è in mostra dal 3 al 5 giugno al Super Taikyu Series 2022 Round 2, che si svolge sul circuito del Fuji

toyota cartuccia idrogeno applicazioni

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
L'iPhone con la batteria a idrogeno che dura una settimana
H2prO produce energia e purifica l'acqua contemporaneamente
La batteria al grafene che estrae l'idrogeno dall'aria
Carburante ecologico grazie alla foglia bionica e ai batteri
Toyota Mirai, l'auto a idrogeno che produce energia per la casa
L'auto a idrogeno di Toyota
L'auto a idrogeno di Toyota è a emissioni zero
Marchionne: produrre auto elettriche è masochismo
Produrre idrogeno con gli spinaci

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)

in fondo non è difficile da comprendere, da un lato abbiamo un carburante come l'idrogeno con un alta densita energetica ed un elevato coefficiente di trasformazione, e dall'altro lato batterie eletrochimiche a basso rendimento ed alto peso! non c'è gara :?
18-8-2022 13:02

Interessante, sembra veramente la soluzione definitiva, se veramente funziona e verrà sfruttata.
10-8-2022 10:59

M autoquoto perché, finalmente, sono arrivati gli additivi e il gioco si fa interessante: https://www.youtube.com/watch?v=v6myNAhExeU "Idrogeno in dischi per stoccare il surplus di elettricità" 0:47 "I dischi a idrogeno sono installati nei tubi, che possono contenerne fino a 150 kg, circa 5 Megawatt all'ora di... Leggi tutto
6-8-2022 11:21

Beh la rete del metano esiste già ed in alcune regioni, e ben estesa. Metano ed idrogeno posso essere inviati insieme è poi estratti separatemente, quindi il problema della distribuzione non si pone. in italia si pone il problema fiscale! :evil: Come non ti permettono di usare il meatano casalingo per autotrazione, altrimenti evadi le... Leggi tutto
12-6-2022 18:49

L'idea di Toyota è valida anche secondo me ma non la vedo alternativa ad un sistema di distribuzione basato su una rete distributiva come quale del metano, piuttosto la vedo integrata ad essa e in grado di estenderla in aree dove essa sarebbe antieconomica. Leggi tutto
11-6-2022 16:07

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Chi fa la coda fuori dal negozio per acquistare il nuovo iPhone / iPad / iPod il primo giorno è...
Un vero appassionato
Un fanatico
Un iDiota

Mostra i risultati (12430 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 aprile


web metrics