Mi 5 di Xiaomi è lo smartphone cinese più interessante del MWC

Offre tutte le caratteristiche dei top di gamma concorrenti, ma alla metà del prezzo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-02-2016]

mi5 01

Al di fuori della Cina, Xiaomi è un marchio poco noto ma, in patria, è l'azienda che ha scalzato Samsung dalla posizione dominante del mercato offrendo prodotti di qualità a buon prezzo.

Al Mobile World Congress, Xiaomi ha presentato il nuovo smartphone di punta, chiamato Mi 5, con il quale intende creare preoccupazione nei giganti della telefonia mobile che finora hanno fatto il bello e il cattivo tempo nei mercati mondiali.

Lo Xiaomi Mi 5 si basa sul SoC Snapdragon 820 - lo stesso usato dal Samsung Galaxy S7, dal LG G5 e dal Sony Xperia Performance - che lavora a 2,2 GHz ed è accompagnato da 4 Gbyte di RAM.

La memoria interna è affidata a un chip UFS 2.0 (con prestazioni dell'87% superiori a quelle di un chip eMMC) da 128 Gbyte al massimo, mentre il display da 5,15 pollici offre una risoluzione di 1080p.

La dotazione comprende poi una fotocamera posteriore con sensore da 16 megapixel f/2.0 e stabilizzatore ottico (OIS) a 4 assi (quella anteriore è da 4 megapixel), chip NFC, lettore di impronte digitali, batteria da 3.000 mAh e un case in metallo e vetro o metallo e ceramica.

A detta di chi ha provato con mano il Mi 5, la qualità costruttiva è impressionante. Non soltanto le dimensioni e il peso sono contenuti - è grande all'incirca come un iPhone 6S - ma lo smartphone lascia l'impressione che Xiaomi si sia concentrata con attenzione sulle finiture e sulla realizzazione di un dispositivo che comunichi solidità.

Tutte queste caratteristiche, degne di uno smartphone di alto livello, sono offerte a prezzi decisamente concorrenziali: il modello più costoso, quello con 128 Gbyte di memoria interna e corpo in metallo e ceramica, costa 1.600 yuan, ossia circa 360 euro. La versione base, con 32 Gbyte di memoria interna e 3 Gbyte di RAM, costa 1.999 yuan (circa 270 euro). Ci sarà anche una versione da 64 Gbyte, il cui prezzo non è al momento noto.

Sondaggio
Vuoi effettuare un acquisto online. Il sistema di pagamento richiede l'inserimento dei dati della carta di credito. Quali precauzioni prendi affinché sia una transazione sicura?
Nessuna precauzione. I siti Internet delle grandi compagnie sono ben protetti
Inserisco tutti i dati della carta utilizzando la tastiera virtuale
Digito e poi cancello i dati della carta più volte così il virus si confonde
Aumento il livello di protezione dell'antivirus
Utilizzo la modalità di navigazione in incognito del browser
Uso un proxy anonimo
Controllo di aver digitato il sito Internet correttamente e se si tratta del sito giusto

Mostra i risultati (1384 voti)
Leggi i commenti (16)

Per ogni versione sono disponibili le colorazioni nera, oro e bianco. Tutte adottano Android 6.0 come sistema operativo, sul quale Xiaomi ha montato l'interfaccia personalizzata MIUI 7.

Le vendite inizieranno il prossimo 1 marzo e saranno effettuate direttamente dal sito ufficiale di Xiaomi, anche se inizialmente saranno limitate alla Cina. Non è ancora dato sapere quando il Mi 5 sarà in vendita all'estero.

mi5 02
mi5 03
mi5 04
mi5 05

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
iPhone 6, Apple accusata di aver copiato dai cinesi
LG G5, perché è così innovativo
Samsung Galaxy S7, torna lo slot per microSD
Xiaomi è la nuova Samsung?

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

E' in vendita su siti che spediscono anche in Italia (dall'Europa).
15-3-2016 10:20

:lol: :lol: :lol:
11-3-2016 11:24

Basta dare metà soldi al cinesino del ristorante sottocasa, + un piccolo extra per il disturbo, saldo alla consegna. :wink: Leggi tutto
11-3-2016 11:21

Costa 2600 RMB la versione da 128 GB, direi che si tratta di un errore di battitura nell'articolo... Bell'oggetto cmq, l'ho visto dal vivo e rende davvero, mi sa che me lo prenderò a breve ;)
10-3-2016 16:16

1600 yuan = 360 euro, 1999 yuan = 270 euro ?????
8-3-2016 10:19

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la politica della tua azienda nei confronti dei dispositivi mobili dei dipendenti? Bring Your Own Device oppure Corporate Owned, Personally Enabled?
BYOD
COPE
Non c'è una policy dominante, dipende dagli utenti
Non lo so
Non lavoro in un'azienda

Mostra i risultati (824 voti)
Gennaio 2020
Windows 10: e adesso la pubblicità
Batterie al grafene, ormai ci siamo
Edge è morto, viva Edge (Chromium)
Il giorno della morte di Windows 7
The New Facebook, il social network cambia pelle
Samsung fa un balzo in avanti con il Galaxy S20
Dicembre 2019
Le peggiori password del 2019
Il chip che realizza la crittografia perfetta a prova di hacker
Apple al lavoro sull'iPhone satellitare
Il water inclinato che impedisce ai dipendenti di stare troppo in bagno
Se i poliziotti vendono nel dark web l'accesso alle telecamere di sicurezza
Il preservativo per i dispositivi USB
Il motorino elettrico di Xiaomi che costa come uno smartphone
Il ransomware che riavvia il PC in modalità provvisoria
Il malware fileless che attacca i Mac
Tutti gli Arretrati


web metrics