Il declino dell'E3

EA, Activision Blizzard e altri sviluppatori importanti diserteranno l'evento dedicato ai videogiochi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-03-2016]

e3 deserto

L'E3 è probabilmente la più grande fiera del settore videogiochi riservata agli addetti ai lavori (il semplice pubblico non è ammesso), per la quale ogni anno le aziende si preparano con somma cura per fare un'ottima impressione.

Così per lo meno era percepito finora l'Electronic Entertainment Expo (E3, per l'appunto) di Los Angeles, ma a quanto pare le cose stanno cambiando.

Dopo le defezioni di Activision Blizzard ed Electronic Arts, ora anche Disney Interactive e Wargaming hanno fatto sapere che non parteciperanno all'evento.

Si tratta di assenze importanti. Certo, grandi nomi come Microsoft, Sony e Nintendo hanno già confermato la propria presenza, ma la mancanza di quegli sviluppatori è sintomo di un mutamento più vasto.

Un tempo, l'E3 era l'occasione per far conoscere i propri prodotti non solo agli altri attori dell'industria videoludica ma anche ai rappresentanti delle maggiori riviste del settore: in questo modo si poteva in buona sostanza imprimere l'andamento voluto al mercato del settore.

Oggigiorno le cose sono un po' diverse. I produttori di videogiochi si sono accorti che è molto più semplice e conveniente mettere una demo dei proprio prodotti futuri in mano ai gestori dei più popolari canali YouTube e ai volti più noti dello streaming per ottenere tutta l'attenzione necessaria.

L'E3, inoltre, non permette nemmeno il contatto col pubblico, e ciò per una precisa scelta degli organizzatori i quali non sono convinti che l'ammissione di gente non addetta ai lavori sia un valore aggiunto per l'evento. Così, le aziende che puntano a incontrare i propri fan iniziano a preferire occasioni come le PAX.

Sondaggio
Telecom Italia ha scelto il marchio TIM per tutta la sua offerta commerciale di telefonia fissa, mobile e Internet, cambiando il logo. Cosa pensi del nuovo logo? Scegli un'opzione tra le seguenti e commenta nel forum.
Mi piace.
Non mi piace.
Preferivo il precedente.
Non mi interessa.
Sempre di più si dà troppa importanza all'immagine e poca alla sostanza.

Mostra i risultati (2362 voti)
Leggi i commenti (11)

Non è detto che le cose restino così per sempre e alla fine anche l'E3 potrebbe cambiare pelle, ma probabilmente dovrà scendere più in basso di così prima che ciò avvenga.

Nonostante le defezioni, infatti, l'andamento degli ultimi anni non è stato negativo: l'anno scorso ci sono state 52.000 presenze, e anche se quest'anno dovesse esserci un certo calo non si toccherebbe ancora il fondo.

Il punto più basso è stato raggiunto nel 2008, quando le presenze furono appena 5.000.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

{Ivan}
Aziende che non hanno bisogno della manifestazione. Quindi ben venga la loro assenza. Anzi, magari ci sarà più spazio per gli sviluppatori "indipendenti".
15-3-2016 07:56

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te è giusto che sia obbligatoria l'assicurazione per i conducenti di monopattini elettrici?
Sì, serve l'assicurazione obbligatoria perché i monopattini elettrici sono equiparabili per pericolosità agli scooter.
Sì, serve l'assicurazione obbligatoria sia per i monopattini elettrici, sia per le biciclette elettriche, perché entrambi i tipi di mezzo sono equiparabili agli scooter.
No, non serve l'assicurazione obbligatoria perché i monopattini elettrici sono equiparabili alle biciclette elettriche.

Mostra i risultati (1077 voti)
Ottobre 2025
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Cookie, si va verso il consenso unico. L'Europa valuta l'integrazione nei browser web
Google lancia l'app "unificata" per la ricerca in Windows: documenti locali, web e Google Drive
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 ottobre


web metrics