Perché non c'è più Internet in TuttoLibri?

Il magazine de La Stampa sembra aver dimenticato la rubrica dedicata al Web.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-10-2003]

TuttoLibri è un magazione unico ed originale nel panorama della stampa quotidiana in Italia: esce tutti i sabati, come allegato inseparabile, al quotidiano torinese La Stampa.

Non si tratta di un rotocalco a colori dedicato al niente, per aumentare il prezzo del quotidiano e far pagare ai lettori un contenitore di pubblicità per vestiti e profumi, ma di un rigoroso e serio settimanale culturale.

Prevalentemente dedicato ai libri, come vuole il titolo, TuttoLibri spazia dalle novità della narrativa e della saggistica italiana e straniera, a tutte le forme di cultura: pittura con recensioni delle principali mostre, musica con concerti e dischi di classica e jazz, archeologia ma anche cinema ed enogastronomia, con suggerimenti e proposte di itinerari turistici, compresi alberghi e ristoranti.

C'era, fino a qualche settimana fa, una rubrica tenuta da Anna Masera, una delle giornaliste italiane, tra quelle che si scrivono sulla stampa non specializzata, più competenti in fatto di Rete, dove, settimanalmente, si faceva il punto sullo stato dell'arte del Web: i suoi vezzi e le sue mode, i problemi più seri dal copyright all'open source, le dimensioni politiche e sociali del fenomeno Internet.

Nel rinnovamento e nel restyling che TuttoLibri ha subito in estate la rubrica della Masera sembra essersi persa, non c'è più, tutto il resto dalle religioni all'etimologia è rimasto al suo posto, ma di Anna Masera che continua a scrivere su La Stampa degli stessi fatti di attualità informatica e del Web non c'è più traccia, perché?

Beh, non mi sembra una decisione molto illuminata ma, semmai, un passo indietro: l'informatica e il Web sono non solo canali e strumenti, di cui ormai si serve tutta la cultura, ma sono aspetti che meritano una riflessione "culturale" rivolta non solo a specialisti ma anche al pubblico più ampio cosciente del loro impatto sulla mentalità e la vita quotidiana, almeno quanto l'enogastronomia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Edoardo Dezani
Grazie Stampa! Leggi tutto
18-10-2003 19:21

Anna Masera
risponde Anna Masera Leggi tutto
15-10-2003 12:44

Pier Luigi Tolardo
Per Elena Leggi tutto
10-10-2003 11:10

Elena Rossi
Aggiungo... Leggi tutto
10-10-2003 11:04

Elena Rossi
Petizione Leggi tutto
10-10-2003 10:56

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una donna è stata querelata per una recensione negativa di un ristorante scritta su Trip Advisor. Quale di queste affermazioni trovi più vicina al tuo pensiero?
Non è giusto che un'opinione scritta su Internet sia considerata pari a un articolo su un giornale. Bisogna rivedere al più presto le leggi sulla difesa dell'onore e sulla diffamazione.
E' giusto che anche sui forum o su Facebook o sui siti di recensioni si applichino le leggi relative alla diffamazione. Un'opinione negativa può rovinare la reputazione di un locale.
Gli utenti devono poter esprimere con la massima libertà la propria opinione su ristoranti, alberghi, ma anche prodotti o servizi acquistati. Un'opinione negativa non dovrebbe essere considerata diffamazione.
Trovo che oggi più che mai sia necessario prestare la massima attenzione a quello che si scrive online.
Le recensioni su Internet sono in gran parte inaffidabili: quelle positive sono scritte dai proprietari, quelle negative dalla concorrenza. In ogni caso l'opinione dei pochi singoli onesti non è significativa.
Vorrei dire la mia sul forum di Zeus News ma temo che prima dovrei procurarmi un buon avvocato, non si sa mai.

Mostra i risultati (4254 voti)
Febbraio 2026
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 febbraio


web metrics