Twicycle, la bicicletta per pedalare con gambe e braccia

Ideata da due americani, permette di realizzare un allenamento completo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-05-2016]

Twicycle 01

Andare in bicicletta fa bene: fa bene al sistema cardiocircolatorio e alle gambe. Solo le braccia restano un po' sottoutilizzate.

Tutto ciò è destinato a cambiare con Twicycle, una bicicletta progettata appositamente per allenare non solo le gambe, ma anche le braccia.

Diversamente dalla bici consuete, Twicycle ha un manubrio "rotante" collegato con una catena alla ruota anteriore: in questo modo le braccia si possono utilizzare per far ruotare l'intero manubrio e in questo modo collaborano a fornire l'energia necessaria al movimento. In pratica, si ottiene una bicicletta "a due ruote motrici".

Chiaramente è sempre possibile tenere ferme le braccia e adottare un andamento più tradizionale (bloccando il manubrio in posizione grazie al meccanismo di blocco), oppure si possono tenere ferme le gambe, decidendo di muoversi soltanto con la forza delle braccia.

Per evitare di sbilanciarsi a causa del movimento (e magari di finire con il viso a contatto con la catena), la bicicletta è inoltre dotata di un Chest PAD su cui poggiare il petto.

Sondaggio
Quanto impieghi per andare al lavoro? (one-way, ovvero: sola andata)
Da 1 a 15 minuti
Da 15 a 30 minuti
Da 30 a 45 minuti
Da 45 a 60 minuti
Più di 60 minuti

Mostra i risultati (2068 voti)
Leggi i commenti (14)

«Se siete il tipo di persona che ama fare esercizio all'aria aperta, allora questo è il prodotto giusto» sostengono gli inventori, due uomini della Florida.

Twicycle non è ancora in vendita: al momento c'è solo un prototipo, che si può vedere in azione nel video che riportiamo più sotto. Entro l'estate partirà poi una campagna di crowdfunding per avviare la produzione, che inizialmente sarà comunque limitata.

Nell'attesa, chi volesse saperne di più può lasciare il proprio indirizzo email sul sito ufficiale e iscriversi così alla mailing list per restare aggiornati.

Twicycle 02
Twicycle 03
Twicycle 04
Twicycle 05
Twicycle 06
Twicycle 07

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
La scrivania per mantenersi in forma lavorando
Halfbike, bicicletta a metà
La bicicletta con la motosega
Metti un razzo sulla bici
La bici impossibile da rubare
La walking bicycle per chi ama camminare

Commenti all'articolo (1)

Oltre trent'anni fa un mio concittadino, molto eclettico, aveva attrezzato una bicicletta in modo analogo e girava per la città con essa, pare però che non avesse velleità di diffondere o commercializzare questa idea. Ad oggi è tornato all'uso di una bicicletta più tradizionale, chissà cosa penserà quando vedrà questa...
3-6-2016 12:01

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, gli autovelox e i sistemi automatici di rilevamento...
Contribuiscono a rendere più sicure le strade.
Sono dei mangiasoldi utilizzati senza ritegno dalle amministrazioni locali.
Vanno evitati e contrastati con tutte le tecnologie a disposizione.

Mostra i risultati (7613 voti)
Luglio 2020
Hai installato Immuni?
Windows 10 rinnova il menu Start
Arriva Edge, e i computer rallentano
Giugno 2020
Favicon sfruttate per rubare i dati delle carte di credito
Windows 10, dov'è finita l'opzione per rimandare gli aggiornamenti?
Windows 10, l'ultimo aggiornamento riavvia i Pc a forza
La Casa Bianca e il video delle cataste di mattoni
Pornografia, il Parlamento prepara un filtro al web
La foto che paralizza alcuni smartphone Android
Il trucco che elimina la pubblicità da YouTube
L'Italia censura il progetto Gutenberg
Immuni, chiedete e vi sarà dato
Altro che Immuni: il Bluetooth va tenuto spento!
Maggio 2020
Windows 10, rilasciato l'update di maggio. Microsoft: ''Non aggiornate''
Immuni, rilasciati i sorgenti
Tutti gli Arretrati


web metrics