Intel: USB Tipo-C ucciderà il jack per le cuffie

Basta un solo cavo per ricaricare lo smartphone, connetterlo al PC e trasmettere audio e video.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-08-2016]

USB Type C intel

L'ultima tendenza dei produttori di smartphone, vista nel Moto Z di Motorola e indicata come molto probabile nel prossimo iPhone, è l'eliminazione della presa jack da 3,5 millimetri per le cuffie.

Sebbene gli utenti non sembrino troppo contenti di questa decisione, Intel invece s'è di recente dichiarata entusiasta, poiché potrebbe essere l'occasione per favorire l'adozione della porta USB Tipo-C.

L'idea è offrire agli utenti che non amano le soluzioni wireless la possibilità di connettere le cuffie proprio tramite la porta USB Tipo-C, eventualmente offrendo un adattatore per quanti non vogliano sostituire i vecchi accessori dotati di jack.

Perché ciò avvenga, Intel intende introdurre le specifiche USB Type-C Digital Audio, che offrono diversi vantaggi: tra questi c'è la possibilità di eliminare la circuiteria analogica necessaria ai dispositivi dotati di jack, potendo di conseguenza realizzare smartphone e tablet ancora più sottili.

Inoltre, il suono trasmesso via USB Tipo-C sarebbe più pulito e si potrebbero più facilmente implementare tecnologie per la cancellazione del rumore o per l'applicazione di effetti quali il potenziamento dei bassi o il riverbero.

Sondaggio
Vuoi effettuare un acquisto online. Il sistema di pagamento richiede l'inserimento dei dati della carta di credito. Quali precauzioni prendi affinché sia una transazione sicura?
Nessuna precauzione. I siti Internet delle grandi compagnie sono ben protetti
Inserisco tutti i dati della carta utilizzando la tastiera virtuale
Digito e poi cancello i dati della carta più volte così il virus si confonde
Aumento il livello di protezione dell'antivirus
Utilizzo la modalità di navigazione in incognito del browser
Uso un proxy anonimo
Controllo di aver digitato il sito Internet correttamente e se si tratta del sito giusto

Mostra i risultati (1722 voti)
Leggi i commenti (16)

Impegnata nel suggerire una revisione dell'USB Tipo-C, Intel va anche oltre e ipotizza la possibilità di incorporarvi un nuovo standard video, non in grado di rivaleggiare con HDMI ma sufficiente per «il lavoro o per vedere film, anche se non per un sistema di gioco».

La versione completa delle nuove specifiche per USB Tipo-C sarà resa pubblica entro la fine dell'anno.

USB type c intel
USB type c intel 2

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

Ho letto che non sarà possibile vedere film o ascoltare musica e insieme ricaricare il cellulare. Se fosse davvero così certamente non comprerò mai uno smartphone simile.
21-8-2016 19:33

Perché, fare tutto ciò tramite software non è possibile? Molte app per l'ascolto dei brani musicali hanno l'effetto riverbero, il potenziamento dei bassi, ed anche altro; non credo sia così difficile implementare anche la cancellazione del rumore sfruttando il microfono delle cuffie e/o il microfono dello smartphone (ma non essendo... Leggi tutto
19-8-2016 23:40

Sarà quindi sufficiente inserire un paio di cuffie "non fidate" per beccarsi un virus?
19-8-2016 22:52

{chirone}
"Basta un solo cavo per ricaricare lo smartphone, connetterlo al PC e trasmettere audio e video" e hackerare lo smartphone stesso. Senza contare la perdita di compatibilità con altri device che usano il jack, e il commento sensato di pentolino. Ebbravi! Non sono un complottista (perché ritengo che non ci sia... Leggi tutto
19-8-2016 21:24

Non ci sperare!!! Fra poco vedremo uno dei nuovi dorsi modulari anche per reintrodurre il jack - ovviamente incompatibile con le cuffie attualmente in commercio - così ci faranno pagare 3 volte per una cosa che oggi è praticamente gratis... :twisted: Leggi tutto
19-8-2016 15:31

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale di queste affermazioni concordi maggiormente?
Il Governo sta facendo troppo poco per portare la banda larga anche nelle zone più remote.
Il Governo riuscirà a migliorare la diffusione della banda larga.
Il Governo vorrebbe fare di più per la diffusione della banda larga, ma mancano le risorse.
Il Governo non sta facendo abbastanza per reperire risorse per la banda larga.
Al Governo non frega nulla della banda larga a meno che qualche lobby o qualche gruppo finanziario o industriale gliela chieda; a quel punto troverà il modo di mettere una nuova tassa ai pensionati o ai lavoratori dipendenti per reperire i fondi.

Mostra i risultati (3590 voti)
Gennaio 2026
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 gennaio


web metrics