Lindsay Lohan sconfitta da GTA 5

La causa intentata dall'attrice contro il videogioco non sta in piedi: per il giudice è solo satira.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-09-2016]

lohan gta5

Ricordate la vicenda che un paio d'anni fa vide Lindsay Lohan citare in giudizio Grand Theft Auto 5?

L'attrice s'era riconosciuta in un personaggio del videogioco, Lacey Jonas, che in tutta evidenza era stato creato proprio per criticare e sbeffeggiare certe celebrità e la Lohan in particolare, con la quale condivide l'aspetto e le pose.

In questi due anni i tribunali americani si sono preoccupati di dirimere la questione, che ora è giunta alla conclusione.

La Corte d'Appello di New York ha stabilito che, essendo il gioco GTA V farcito di satira, anche il personaggio di Lacey Jonas va inteso in questo senso: pertanto, tutte le somiglianze con Lindsay Lohan sono da leggere con indosso gli occhiali della satira, e dunque non costituiscono illecito.

In altre parole, la Take-Two Interactive - creatrice del gioco - è protetta dal Primo Emendamento alla Costituzione USA, quello che tra le altre cose copre la libertà di stampa e di parola.

Sondaggio
Quanto spendi di elettricità ogni mese?
Meno di 30 euro
Tra 30 e 50 euro
Tra 50 e 75 euro
Tra 75 e 100 euro
Tra 100 e 150 euro
Più di 150 euro

Mostra i risultati (2926 voti)
Leggi i commenti (8)

«Anche qualora accettassimo le dichiarazioni dei querelanti, secondo le quali le rappresentazioni nel videogioco siano tanto vicine alla realtà da costituire rappresentazione dei rispettivi querelanti, le accuse dei querelanti devono essere lasciate cadere perché questo videogioco non può essere definito "pubblicità" o "commercio"» scrive il giudice.

Se infatti una sosia digitale di Lindsay Lohan fosse stata utilizzata per reclamizzare un prodotto, allora i creatore di tale pubblicità si sarebbero trovati nei guai.

Ma - spiega ancora il giudice - «La storia unica, i personaggi, i dialoghi e l'ambiente del videogioco, uniti alla possibilità offerta al giocatore di scegliere in che modo procedere nel gioco, lo rendono un'opera di fantasia e satira».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Pur con tutti i loro difetti, gli USA continuano ad essere un grande Paese :vittoria: :like:
4-9-2016 01:55

{gullwing}
Malati di protagonismo e avidi (e troppo spesso beoni o drogati). Quasi tutti i personaggi dello spettacolo sono così.
3-9-2016 22:34

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quasi la metà delle famiglie italiane (nel 2012 erano il 45,5% secondo Confindustria Digitale) non possiede ancora un collegamento a Internet. Qual è secondo te il principale motivo?
La connessione a banda larga non è disponibile.
Motivi di privacy e sicurezza.
Mancanza di skill e capacità d'uso.
Alto costo del collegamento.
Alto costo degli strumenti.
Internet non è utile.
Accedono a Internet da altro luogo.

Mostra i risultati (3772 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics