L'OpenCourseWare del MIT

Un semplice clic e tanta buona volontà per laurearsi online con il "pacchetto" di corsi della Cambridge University - Massachusetts.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-10-2003]

All'inizio dell'anno accademico in corso, gli studenti giunti al Campus di Cambridge, in Massachusetts, hanno trovato una sorpresa: per loro il Massachusetts Institute of Technology ha lanciato OpenCourseWare, un "pacchetto" di corsi universitari gratuiti online.

Il loro numero è di 500 e spaziano dall'Ingegneria Nucleare alla Biotecnologia fino anche alle Scienze Politiche; tuttavia entro il 2007 verranno immessi anche i restanti 1500 corsi del MIT.

Inutile dire che l'idea abbia riscosso un enorme successo tra gli studenti americani e stranieri sin dai tempi della fase pilota del MIT OpenCourseWare.

Ebbene, da oggi è possibile laurearsi on-line in una delle Università più prestigiose del mondo con un semplice clic (e tanta buona volontà). Del resto il fine per cui è stato proposto questo progetto è proprio quello di "far progredire la conoscenza e l'educazione per servire al meglio la nazione e il mondo". Da non sottovalutare poi il fatto che la retta per seguire le lezioni, sostenere gli esami e avere il sostegno dei tutor è inferiore a quella tradizionale.

MIT OCW potrebbe diventare un luogo dove docenti, ricercatori e studenti possono arricchire il proprio database e fornire ulteriori notizie ad altri studiosi. E - chissà - magari potrebbe rappresentare un utile modello per altri atenei.

C'è da dire comunque che negli USA esistono molte Università che offrono corsi e-learning, come la Pennsylvania State University con il suo The World Campus, o la Jones International e la Capella University, esclusivamente virtuali.

Regina Lewis, collaboratrice del Cbs Early Show e consulente di AOL, ricorda che sono circa 4 milioni gli studenti coinvolti in corsi a distanza nelle Università americane e che la loro popolazione cresce di circa il 30% all'anno.

Si calcola che più del 75% degli atenei tradizionali in America stanno entrando nel mercato dell' e-learning. Anche in Italia si sta facendo qualcosa in questo senso: basta consultare il sito di Elearningtouch.

Si spazia dalla laurea in Ingegneria Informatica del Politecnico di Milano a quella di Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e il Turismo dell'Università degli Studi di Palermo, alla laurea in Formatore Multimediale dell'Università di Firenze, via via in tutta Italia. I vantaggi dei corsi online: flessibilità, disponibilità di corsi, alta qualità.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La società di consulenza McKinsey ha individuato 12 tecnologie "dirompenti", capaci di dare una spinta all'economia, migliorando produttività, favorendo i consumi e trasformando completamente la vita quotidiana. Quale sarà la più importante?
Internet Mobile
Software in grado di prendere decisioni autonome
Internet delle cose
Tecnologia cloud
Robotica avanzata
Auto che si guidano da sole
Genomica di nuova generazione
Batterie di nuova concezione
Stampa 3D
Materiali evoluti (grafene ecc.)
Metodi avanzati per trovare ed estrarre gas e petrolio
Energie rinnovabili

Mostra i risultati (3178 voti)
Luglio 2025
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Richiamati oltre un milione di power bank: potrebbero surriscaldarsi fino a prendere fuoco
La Danimarca lascerà Windows e Microsoft Office, passando a Linux e LibreOffice
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 luglio


web metrics