L'OpenCourseWare del MIT

Un semplice clic e tanta buona volontà per laurearsi online con il "pacchetto" di corsi della Cambridge University - Massachusetts.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-10-2003]

All'inizio dell'anno accademico in corso, gli studenti giunti al Campus di Cambridge, in Massachusetts, hanno trovato una sorpresa: per loro il Massachusetts Institute of Technology ha lanciato OpenCourseWare, un "pacchetto" di corsi universitari gratuiti online.

Il loro numero è di 500 e spaziano dall'Ingegneria Nucleare alla Biotecnologia fino anche alle Scienze Politiche; tuttavia entro il 2007 verranno immessi anche i restanti 1500 corsi del MIT.

Inutile dire che l'idea abbia riscosso un enorme successo tra gli studenti americani e stranieri sin dai tempi della fase pilota del MIT OpenCourseWare.

Ebbene, da oggi è possibile laurearsi on-line in una delle Università più prestigiose del mondo con un semplice clic (e tanta buona volontà). Del resto il fine per cui è stato proposto questo progetto è proprio quello di "far progredire la conoscenza e l'educazione per servire al meglio la nazione e il mondo". Da non sottovalutare poi il fatto che la retta per seguire le lezioni, sostenere gli esami e avere il sostegno dei tutor è inferiore a quella tradizionale.

MIT OCW potrebbe diventare un luogo dove docenti, ricercatori e studenti possono arricchire il proprio database e fornire ulteriori notizie ad altri studiosi. E - chissà - magari potrebbe rappresentare un utile modello per altri atenei.

C'è da dire comunque che negli USA esistono molte Università che offrono corsi e-learning, come la Pennsylvania State University con il suo The World Campus, o la Jones International e la Capella University, esclusivamente virtuali.

Regina Lewis, collaboratrice del Cbs Early Show e consulente di AOL, ricorda che sono circa 4 milioni gli studenti coinvolti in corsi a distanza nelle Università americane e che la loro popolazione cresce di circa il 30% all'anno.

Si calcola che più del 75% degli atenei tradizionali in America stanno entrando nel mercato dell' e-learning. Anche in Italia si sta facendo qualcosa in questo senso: basta consultare il sito di Elearningtouch.

Si spazia dalla laurea in Ingegneria Informatica del Politecnico di Milano a quella di Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e il Turismo dell'Università degli Studi di Palermo, alla laurea in Formatore Multimediale dell'Università di Firenze, via via in tutta Italia. I vantaggi dei corsi online: flessibilità, disponibilità di corsi, alta qualità.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quasi la metà delle famiglie italiane (nel 2012 erano il 45,5% secondo Confindustria Digitale) non possiede ancora un collegamento a Internet. Qual è secondo te il principale motivo?
La connessione a banda larga non è disponibile.
Motivi di privacy e sicurezza.
Mancanza di skill e capacità d'uso.
Alto costo del collegamento.
Alto costo degli strumenti.
Internet non è utile.
Accedono a Internet da altro luogo.

Mostra i risultati (3883 voti)
Settembre 2026
Cosa accadrà dopo lo scoppio della bolla
Windows 11, gli aggiornamenti richiederanno un solo riavvio al mese
Windows, come recuperare spazio su disco con la pulizia dell'archivio di sistema
Agosto 2026
Da Nokia un telefono retrò che funziona da powerbank e ha una torcia potentissima
L'IA minaccia lavoro, sicurezza e sviluppo umano. Ma Bill Gates ha la soluzione
Dopo 28 anni finisce la disputa su Linux: chiuso il caso iniziato da SCO nel 1998
Windows ha un comando nascosto che riduce l'ingombro del sistema
AliExpress usa l'audio dei dispositivi per tracciare gli utenti
La BCE teme la bolla dell'IA
DayFrame, il rivale di Outlook che riporta in vita le Live Tiles di Windows 8
Tu, il truffato!
Office si ferma su Windows 10: Microsoft congela le funzioni
ChatGPT arriva su Linux: disponibile l'app desktop in anteprima
Microsoft aumenta il prezzo delle licenze Windows: i nuovi PC costeranno di più
Linus Torvalds: la IA ha reso enormi gli aggiornamenti del kernel Linux
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 settembre


web metrics