L'OpenCourseWare del MIT

Un semplice clic e tanta buona volontà per laurearsi online con il "pacchetto" di corsi della Cambridge University - Massachusetts.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-10-2003]

All'inizio dell'anno accademico in corso, gli studenti giunti al Campus di Cambridge, in Massachusetts, hanno trovato una sorpresa: per loro il Massachusetts Institute of Technology ha lanciato OpenCourseWare, un "pacchetto" di corsi universitari gratuiti online.

Il loro numero è di 500 e spaziano dall'Ingegneria Nucleare alla Biotecnologia fino anche alle Scienze Politiche; tuttavia entro il 2007 verranno immessi anche i restanti 1500 corsi del MIT.

Inutile dire che l'idea abbia riscosso un enorme successo tra gli studenti americani e stranieri sin dai tempi della fase pilota del MIT OpenCourseWare.

Ebbene, da oggi è possibile laurearsi on-line in una delle Università più prestigiose del mondo con un semplice clic (e tanta buona volontà). Del resto il fine per cui è stato proposto questo progetto è proprio quello di "far progredire la conoscenza e l'educazione per servire al meglio la nazione e il mondo". Da non sottovalutare poi il fatto che la retta per seguire le lezioni, sostenere gli esami e avere il sostegno dei tutor è inferiore a quella tradizionale.

MIT OCW potrebbe diventare un luogo dove docenti, ricercatori e studenti possono arricchire il proprio database e fornire ulteriori notizie ad altri studiosi. E - chissà - magari potrebbe rappresentare un utile modello per altri atenei.

C'è da dire comunque che negli USA esistono molte Università che offrono corsi e-learning, come la Pennsylvania State University con il suo The World Campus, o la Jones International e la Capella University, esclusivamente virtuali.

Regina Lewis, collaboratrice del Cbs Early Show e consulente di AOL, ricorda che sono circa 4 milioni gli studenti coinvolti in corsi a distanza nelle Università americane e che la loro popolazione cresce di circa il 30% all'anno.

Si calcola che più del 75% degli atenei tradizionali in America stanno entrando nel mercato dell' e-learning. Anche in Italia si sta facendo qualcosa in questo senso: basta consultare il sito di Elearningtouch.

Si spazia dalla laurea in Ingegneria Informatica del Politecnico di Milano a quella di Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e il Turismo dell'Università degli Studi di Palermo, alla laurea in Formatore Multimediale dell'Università di Firenze, via via in tutta Italia. I vantaggi dei corsi online: flessibilità, disponibilità di corsi, alta qualità.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Un sito Internet richiede che la password sia pi complicata. Cosa fai per ricordarla?
La scrivo su un foglio di carta
Faccio di tutto per memorizzarla
La salvo sul browser e utilizzo il Completamento automatico
La salvo sullo smartphone
La salvo come nota sul computer
Impiego una utility specifica per l'immagazzinamento password

Mostra i risultati (2688 voti)
Dicembre 2019
Il software per ricevere gli update di Windows 7 senza pagare
Plex sfida Netflix con migliaia di film e serie TV gratis per tutti
Aggiornare gratis a Windows 10 si può ancora, ecco come
Scovare il Product Key di Windows usando solo il sistema operativo
Novembre 2019
WhatsApp, arrivano i messaggi che si autodistruggono
Skimmer virtuali sempre più diffusi, a rischio i dati delle carte di credito
Il pickup elettrico di Tesla debutta con una figuraccia
Falla nell'app fotocamera di Android, milioni di smartphone a rischio
Windows 10, iniziano gli aggiornamenti forzati
Facebook attiva di nascosto la fotocamera dell'iPhone
Apple, deciso in una riunione segreta il dispositivo che sostituirà l'iPhone
Bug in Firefox, truffatori già all'opera
Quattordicenne risolve il problema dei punti ciechi nelle auto
Ottobre 2019
Il grande database della cacca cerca volontari
Google, i domini .new diventano scorciatoie
Tutti gli Arretrati


web metrics