Firefox 51, più stabile, sicuro e veloce

Grazie all'architettura multiprocesso il browser del panda tornerà a essere competitivo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-12-2016]

firefox 51 multiprocesso

Nel corso degli anni Firefox ha assunto per diversi utenti la nomea di browser pesante e lento. Non che altri software come Chrome non abbiano ricevuto le medesime lamentele, ma bisogna ammettere che su qualche aspetto Firefox è rimasto indietro rispetto alla concorrenza.

In particolare, il browser del panda si dimostra piuttosto carente quando si vanno a considerare le sue capacità multi-processo: mentre altri sono riusciti nel compito di suddividere i processi, con vantaggi per la sicurezza e le prestazioni, Firefox ha soltanto iniziato a muovere i primi passi in questo senso dalla versione 48.

Con la versione 51, in uscita a gennaio, Mozilla promette però che tutto cambierà: finalmente ci sarà una vera suddivisione dei compiti e ogni scheda, ogni estensione e parti come il motore JavaScript avranno ognuna il proprio processo.

In questo modo ne guadagnerà la stabilità: la morte del processo che gestisce il motore di rendering in una scheda, per esempio, non causerà la prematura dipartita dell'intero browser. Invece, sarà soltanto quella scheda a soffrirne, e il resto continuerà a funzionare come sempre.

Asa Dotzler, di Mozilla, spiega: «L'obiettivo è ottenere il massimo dall'architettura multiprocesso, migliorando le prestazioni dove possibile e minimizzando l'impatto nel caso di crash di un processo».

Sondaggio
Autorizzi il browser a ottenere la cronologia dei siti Internet che hai visitato?
Ho disabilitato questa opzione
S, ma cancello la cronologia regolarmente
S, comodo, cos non devo digitare l'intero indirizzo
Non so

Mostra i risultati (2137 voti)
Leggi i commenti (17)

Inoltre, ciò apre la possibilità di far girare i processi all'interno di sandbox, dalle quali non potranno fare danni al resto del sistema: se anche un componente ha una vulnerabilità, quando detto componente si trova rinchiuso in una sandbox chi la sfrutta non può raggiungere parti più vitali del sistema.

Il guadagno sul fronte delle prestazioni è un altro punto che sta molto a cuore a Mozilla.

Già con i limitati interventi fatti in Firefox 50, che ha introdotto processi separati per il rendering, Mozilla afferma di aver registrato miglioramenti del 400% nella velocità del browser, proprio grazie alla separazione dei processi che gestiscono il motore di rendering e il resto del browser. Durante i caricamenti delle pagine, il browser sarebbe diventato più rapido addirittura del 700%.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Firefox 52, web app più efficienti grazie a WebAssembly
Internet Explorer ai minimi storici, Chrome in ascesa
Aggiornate Firefox e Tor
Firefox, una falla vanifica l'anonimato di TOR
Chrome e Firefox bloccano The Pirate Bay
Mozilla chiama a raccolta gli utenti per scegliere il nuovo logo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

{giober}
@anabasi Il canale è beta perché ho installato giorni fa la beta 14, ma ora, a 3 giorni dal rilascio della 51 definitiva, Firefox si è aggiornato automaticamente e mi dice che ho la versione 51.0, non la 51 beta 14. In ogni caso non vedo il multiprocesso, caratteristica essenziale che mi sembrerebbe ben strano fosse... Leggi tutto
21-1-2017 22:02

@giober Se in beta, per definizione, non una versione definitiva. E' disponibile non solo per Windows, ma anche per macOS e per Linux a 32 e a 64 bit.
21-1-2017 18:43

{giober}
Attraverso il canale beta Firefox 51 è già disponibile in versione definitiva. Ma il multiprocesso dov'è? Con 12 schede aperte il task manager di Win7 mi mostra sempre un solo processo, contrariamente a come avviene in Chrome.
21-1-2017 14:19

Anch'io ho scaricato la versione a 64 bit . Sembra piu' veloce. Pero' mi da sempre questo incoveniente improvviso: [img:a014329528]http://i66.tinypic.com/e03hqg.png[/img:a014329528] Qualcuno sa come mai? E' imbarazzante e ti fa perdere a volte parecchio tempo
11-1-2017 01:22

Grazie giober, funziona. La cosa strana che prima di installare la versione raggiungibile tramite il link che hai postato tu ho riprovato a scaricare la versione originale dal sito di Mozilla e quella sempre a 32 bit per cui sembra che, di default, uno che non conosce questo percorso non riesca a scaricare la versione a 64 bit.
10-1-2017 19:12

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cosa ti trattiene dall'installare Linux?
Tutti quelli che conosco hanno Windows: con chi potrei scambiare dati e software?
Non ho voglia di imparare un nuovo sistema operativo e dei nuovi programmi.
Alcuni miei componenti hardware non vengono riconosciuti.
Ci sono alcuni software che utilizzo sotto Windows che mi sono indispensabili.
Semplicemente non sento l'esigenza di passare a Linux.
Ho intenzione di farlo nel prossimo futuro.
Nessun motivo mi impedisce di passare a Linux, infatti gi lo utilizzo con soddisfazione.

Mostra i risultati (11708 voti)
Settembre 2021
Truffatori scavalcano le difese informatiche nella maniera più semplice
Apple svela gli iPhone “più Pro” di sempre
Ripristinare il vecchio menu Start in Windows 11
Uno spot mette Windows 11 KO
L'auto elettrica di Apple
Microsoft non bloccherà Windows 11 sui PC non supportati
Windows 11, svelata la data di lancio
Agosto 2021
La barra di Windows 11 è di proposito peggiore di quella di Windows 10
Violati i server TIM, password degli utenti a rischio
Windows 11, disponibile la prima ISO ufficiale
Microsoft: disabilitate il sistema di stampa di Windows (di nuovo)
Google taglia gli stipendi a chi sceglie il telelavoro
Gli iPhone scansioneranno tutte le foto alla ricerca di pedopornografia
Due parole sull’attacco informatico “terroristico” alla Regione Lazio
Windows 365 è già disponibile e costa meno di 30 euro al mese
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 21 settembre


web metrics