Gli strani "aggiornamenti" di Tim

Un'agenzia incaricata da Tim chiama gli utenti e chiede loro di rimanere in casa per degli "aggiornamenti delle linee telefoniche".



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 31-10-2003]

In questi giorni molti utenti telefonici, soprattutto titolari di utenze affari, piccole imprese, artigiani, professionisti ricevono una telefonata da parte di un'operatrice telefonica, che si qualifica come "Telecom Italia" che chiede loro di rimanere in casa o in ufficio il giorno seguente per ricevere la visita di tecnici incaricati di "aggiornare le linee telefoniche".

Molti utenti sentendo che si tratta di un aggiornamento tecnico delle linee fisse non muovono alcuna obiezione ritenendo che sia una visita obbligata, anzi utile per il buon funzionamento dell'impianto telefonico. La realtà è diversa: se si costringe l'operatrice a un interrogatorio serrato, stringente e se si ha fortuna (spesso chiude) si può scoprire che:
a) non si tratta di Telecom Italia ma di un'operatrice telefonica di un'agenzia incaricata di commercializzare i prodotti e servizi Tim, cioè di Telecom Italia Mobile;
b) la visita fissata non è da parte di un tecnico ma da parte di un venditore della stessa agenzia che offrirà nuovi piani tariffari per i telefonini dell'utente.

Questa agenzia/e chiama sui telefoni fissi perché costa meno (non è infatti la Tim ma solo un'agenzia di vendita che paga regolarmente le bollette), inoltre, le operatrici non danno agli utenti un numero di telefono da richiamare per accertare la veridicità delle affermazioni. Così, quando l'utente richiama i servizi di Telecom Italia (187 o altro), l'operatore di quel servizio non può che negare l'esistenza di interventi del genere.

Non ci si può non chiedere se questo tipo di telemarketing non sia troppo disinvolto, spregiudicato, aggressivo e irrispettoso. E poi, perché Telecom Italia, che viene tirata in ballo, non lo fa cessare? Perché Tim non obbliga le agenzie che lavorano per suo conto al rispetto di un rigoroso codice operativo che eviti queste "prese in giro", molto giocate sull'equivoco di termini e necessità? Può un'agenzia che lavora per conto di Tim utilizzare liste di utenze telefoniche fisse? E' stato fatto tutto nel rispetto delle regole sulla privacy?

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Anonimo Romagnolo
brevemente Leggi tutto
14-3-2004 06:10

Veruska
elementare.... Leggi tutto
11-1-2004 15:20

Fabio Russo
A me è già successo!! Leggi tutto
3-11-2003 16:54

MARA
gli strani aggiornamenti di Tim Leggi tutto
3-11-2003 08:26

Pier Luigi Tolardo
Il trucco dell'aggiornamento linee.... Leggi tutto
2-11-2003 10:24

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il browser mobile che più ti soddisfa?
Chrome
Safari
Firefox
Altri

Mostra i risultati (817 voti)
Settembre 2025
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 settembre


web metrics