Finlandia, il partito dei Verdi a favore del nucleare

È l'unica speranza per contrastare i cambiamenti climatici.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-04-2017]

Verdi finlandia energia nucleare

Se si vuole eliminare definitivamente la dipendenza dai combustibili fossili, l'unica strada davvero percorribile è quella dell'energia nucleare.

Quella appena esposta è una posizione che ha diversi estimatori, ma certamente sorprende scoprire che tra di loro c'è il partito degli ambientalisti finlandesi, altrimenti noto come Lega Verde.

Sebbene in passato Lega Verde si sia opposta al nucleare, di recente quattro suoi esponenti hanno cambiato idea sostenendo che il nucleare è l'unico modo se si vuole intervenire per tempo contro i cambiamenti climatici.

L'ideale sarebbe appoggiarsi alle energie rinnovabili - ragionano - ma dato che ci vorrebbe troppo tempo prima che queste prendano abbastanza piede da soppiantare i combustibili fossili, ecco che l'energia nucleare diventa la più appetibile, poiché la sua attuazione è più veloce.

Nel post pubblicato lo scorso marzo sul blog di Lega Verde, i quattro esponenti - Jakke Mäkelä, Tuomo Liljenbäck, Markus Norrgran e Heidi Niskanen - hanno fatto notare come le temperature in Finlandia stiano crescendo a un ritmo superiore rispetto al resto del mondo.

Sondaggio
Quando fai la spesa, qual è tra questi il profilo in cui ti ritrovi maggiormente?
Vado dritto verso quello che devo comprare e non perdo tempo: guardo solo le caratteristiche del prodotto e quanto costa.
Leggo sempre attentamente le etichette dei prodotti.
Per me gli acquisti sono necessari per una vita piena e appagante.
Per me il prezzo è più importante della marca.
Preferisco essere servito piuttosto che servirmi da solo.

Mostra i risultati (1800 voti)
Leggi i commenti (4)

Per questo motivo il governo finlandese ha deciso di eliminare le centrali a carbone entro il 2030 - e ciò ha riscosso il plauso dei Verdi - ma secondo i quattro ciò non basta: anche le centrali a biomasse, ampiamente adoperate, andrebbero abolite in quanto emettono biossido di carbonio e distruggono le foreste (utilizzate per produrre i chip di legno da bruciare).

Riconoscendo poi che il solare e l'eolico funzionano bene ma hanno anche lati negativi (per esempio, il loro utilizzo su larga scala richiederebbe l'occupazione di larghissime porzioni di suolo e l'utilizzo di molte materie prime), per i quattro Verdi l'unica soluzione è puntare sul nucleare.

«A meno che non spendiamo molto più denaro per sviluppare tutte le fonti di energia pulita, siamo certamente condannati» concludono.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

{utente anonimo}
E' consolante vedere che qualcuno ha ancora un po' di senno in questo mondo di ignoranti. Fermi con la sua squadra di scienziati hanno dato all'umanità l'opportunità di una svolta epocale fornendo le basi per utilizzare una sempre maggiore richiesta di energia indispensabile per il progresso evitando di... Leggi tutto
2-2-2018 17:03

Questa è l'ennesima dimostrazione di quanto i Verdi in Italia, in Europa e nel Mondo abbiano spesso agito in modo emotivo, irrazionale ed ideologico. Questa situazione era già evidente all'uomo della strada nei primi anni '70, ai tempi della crisi petrolifera. Paradossalmente, la necessità di ricorrere al nucleare è molto meno evidente... Leggi tutto
28-4-2017 08:57

Senza parlare poi dello smaltimento dei combustibili esausti fortemente radiottivi che, se correttamente eseguiti, hanno dei costi spaventosi. Certo, da un punto di vista delle emissioni e dell'inquinamento immediato, una centrale nucleare veramente sicura può sembrare una buona idea ma i costi, per garantire certi standard di... Leggi tutto
26-4-2017 15:01

{ice}
L'energia Nucleare NON è piu veloce ci vogliono 20-30 anni per realizzare una centrale nucleare con una spesa enorme che ha portato al fallimento sia il colosso Francese Areva, sia quello USA di WestingHouse (acquisita da Toshiba che è cronaca di questi giorni pure sta rischiando il fallimento per l'aumento dei... Leggi tutto
24-4-2017 23:25

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Gli aspetti peggiori del mercato della telecomunicazione mobile sono:
Tariffe incomprensibili
Concorrenza tra operatori solo di facciata
Cellulari troppo complessi
Mancanza di offerte adatte alle vere necessità
Offerte tecnologiche superflue e costose

Mostra i risultati (3473 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics