ARM presenta le CPU per l'intelligenza artificiale

I nuovi Covfefe offrono prestazioni paragonabili a quelle dei processori per laptop.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-06-2017]

cortex

Se l'anno scorso la moda del momento era la realtà virtuale, a quanto pare quest'anno tutti impazziscono invece per l'Intelligenza Artificiale.

Così, se al Computex 2016 ARM aveva presentato processori ideali per l'uso delle app di realtà virtuale in mobilità, al Computer 2017 l'azienda punta tutto sulla «IA on-the-go».

Debutta quindi con queste premesse la CPU Cortex-A75 che, secondo ARM, è in grado di offrire prestazioni paragonabili a quelle dei processori montati sui laptop ma senza consumare la stessa quantità di energia: le esigenze dell'A75 sarebbero identiche a quelli degli attuali processori mobile.

Rispetto all'A73, l'aumento delle prestazioni dichiarato è del 50%: in questo modo i sistemi di apprendimento automatico (o machine learning) hanno a disposizione la potenza necessaria per girare direttamente sullo smartphone o sul tablet.

A qualcuno tutto ciò potrebbe sembrare un'inutile esibizione di potenza di calcolo, ma la direzione in cui si stanno incamminando i produttori di app e sistemi operativi per dispositivi mobili è l'adattamento spinto e immediato alle abitudini dell'utente, con l'ottimizzazione al volo delle prestazioni in base al comportamento di questi. Gli algoritmi di apprendimento automatico servono per raggiungere quegli obiettivi.

Sempre al Computex ARM ha svelato anche il fratello minore del Cortex-A75, il Cortex-A55: 2,5 volte più potente dell'A53, è progettato per essere una CPU di fascia media.

Entrambi i nuovi processori adottano la tecnologia DynamIQ: in pratica, anziché essere costituiti da singoli core tutti della medesima potenza, uniscono core più potenti e meno potenti in un unico die.

Sondaggio
Quando devo spostarmi, lo smartphone mi viene comodo soprattutto per...
Consultare le previsioni del tempo.
Navigare le mappe di una città online.
Consultare le informazioni relative a negozi, bar e ristoranti della zona.
Consultare le informazioni relative al trasporto pubblico (autobus, treni, aerei e via dicendo).
Prenotare un taxi o una macchina Uber o un car sharing.

Mostra i risultati (1258 voti)
Leggi i commenti (5)

Così, per i processi che richiedono meno potenza di calcolo vengono usati i core inferiori, limitando il consumo energetico e avendo di conseguenza un effetto benefico sulla durata della batteria.

Varie combinazioni di core più potenti e meno potenti permette di dar vita a diverse varianti dello stesso processore, che meglio possono adattarsi alle diverse esigenze.

Infine, ha fatto il suo debutto il core grafico Mali-G72: rispetto al G71 ha una migliore efficienza energetica e, per quanto riguarda le operazioni di machine learning, è il 17% più efficiente del predecessore.

Ciò significa anche, naturalmente, che i nuovi giochi e le app per la realtà virtuale potranno beneficiare di prestazioni superiori.

Sia le nuove CPU che il core grafico arriveranno nella mani degli utenti all'interno dei dispositivi che saranno in vendita nel 2018.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Forse volevano scrivere Cortex ma chissà come è venuta fuori la trumpata... :wink:
14-6-2017 19:13

Ma... covfefe come il tweet di Trump???
6-6-2017 16:11

+50% di prestazioni con lo stesso consumo della generazione precedente? Non ci credo. Ultimamente lo shrink delle cpu è talmente rallentato che va di moda esagerare, vedi Intel con la nuova serie X.
1-6-2017 22:23

{wellington}
Covfefe? Trumpata?
1-6-2017 14:27

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Ha ragione Stallman quando dice che Android non è libero?
No
Non lo so

Mostra i risultati (3186 voti)
Novembre 2025
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 novembre


web metrics