L'iPhone? Nasce dall'odio di Steve Jobs per Microsoft

La soluzione ''idiota'' dei rivali diede lo spunto per creare un prodotto rivoluzionario.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-06-2017]

Steve Jobs iPhone

Si potrebbe pensare che, per dar vita un prodotto innovativo e di successo, oltre all'intuizione e alla capacità di osservazione sia necessario un atteggiamento positivo.

Invece, se prendiamo a esempio la storia della nascita del primo iPhone, scopriamo che il capostipite degli smartphone così come li concepiamo oggi è nato soltanto - o quasi - dai sentimenti negativi nutriti da Steve Jobs nei confronti di Microsoft.

A rivelarlo è stato Scott Forstall, co-inventore dell'iPhone, durante l'evento di festeggiamento per i 10 anni dello smartphone di Apple.

Che Jobs non avesse certo un carattere accomodante e particolarmente affabile è costa nota, ma Forstall rivela che prima di inventare l'iPhone il fondatore di Apple aveva sviluppato un odio particolarmente intenso verso un ben determinato dipendente di Microsoft.

Questo dipendente, di cui non è stato fatto il nome, era il marito di una delle amiche della moglie di Steve Jobs, Laurene Powell. Si incontravano, dunque, almeno di tanto in tanto, cosa che a zio Steve dispiaceva immensamente.

Durante uno di questi incontri l'uomo innominato avrebbe detto a Steve Jobs che Microsoft aveva deciso di affrontare di petto i problemi del tablet Pc, realizzando una macchina che avrebbe usato una versione speciale di Windows e si sarebbe potuta utilizzare soltanto con uno stilo.

Sondaggio
Quando devo spostarmi, lo smartphone mi viene comodo soprattutto per...
Consultare le previsioni del tempo.
Navigare le mappe di una città online.
Consultare le informazioni relative a negozi, bar e ristoranti della zona.
Consultare le informazioni relative al trasporto pubblico (autobus, treni, aerei e via dicendo).
Prenotare un taxi o una macchina Uber o un car sharing.

Mostra i risultati (1219 voti)
Leggi i commenti (5)

Fu proprio quest'ultima caratteristica a seccare oltre misura Jobs, il quale non ha mai fatto mistero del proprio odio verso questa modalità di interazione: in effetti, durante la presentazione del primo iPhone se ne prese platealmente gioco.

«Innanzitutto, sono degli idioti» Forstall racconta che Jobs ha poi affermato. «Nessuno uso lo stilo. La gente li perde, e comunque sono innaturali. Noi stessi siamo nati con dieci pennini!».

Ecco quindi che l'iPhone ha uno schermo touch capacitivo, che si usa con le dita, affinché gli utenti trovino l'interazione facile e completamente naturale.

E se anche lo smartphone di Apple aveva (e forse ha) i suoi difetti, ha segnato in modo innegabile l'intero settore della telefonia mobile.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

In effetti per certi tipi di attività - ad esempio prendere appunti - è così! Leggi tutto
10-7-2017 19:01

{ice}
detto questo è stata MS coi suoi Surface a riportare in auge il pennino, questa volta pero per funzionalità avanzate (e non per le funzionalità di base come accadeva sui vecchi palmari a display resistivo
26-6-2017 10:43

{ice}
sembra una favola, ma se pensate che in effetti iPHone è uscito privo del supporto a molte tecnologie standard del mondo telefonia...questo potrebe essere perfettamente coerente col fatto che come qui dichiarato si trattasse di un fork dell'ultimo minuto del progetto iPad Ricordo infatti che il primo iPhne mancava di 3G, di... Leggi tutto
26-6-2017 10:41

Per lavorare decentemente con un tablet un pennino è indispensabile.
25-6-2017 22:40

{Antonio}
E chi se ne frega....
25-6-2017 12:07

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come sarà il prossimo Pc che acquisterai?
Un desktop
Un notebook
Un netbook
Un tablet

Mostra i risultati (6028 voti)
Aprile 2024
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Non possiederai mai più una stampante HP (e sarai felice)
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 aprile


web metrics