I sospetti della FDA sull'hamburger vegano

L'Impossible Burger sembra vero, ma forse non fa tanto bene alla salute.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-08-2017]

impossible burger fda

L'Impossible Burger è una specie di piccolo miracolo scientifico: ha l'aspetto, la consistenza, l'odore e il sapore di un hamburger normale, ma non contiene neanche un grammo di carne.

L'orgoglio di Impossible Foods, l'azienda che ha creato l'hamburger vegano indistinguibile da quello vero, è in vendita in diversi ristoranti degli Stati Uniti e deve il proprio successo a un ingrediente particolare, ma non segreto: la leghemoglobina di soia, da cui si ottiene l'eme.

L'eme è una molecola presente nell'emoglobina ma anche in alcune piante. È questa molecola, nella sua versione "vegetale", che permette all'Impossible Burger di sanguinare proprio come i suoi fratelli fatti di carne.

«L'eme è identica sia che si trovi all'interno di una pianta sia che si trovi nei tessuti muscolari degli animali» spiega Celeste Holz-Schietinger, capo degli scienziati di Impossible Foods.

C'è però un problema. La Fda, l'ente che negli Usa si occupa di regolamentare i prodotti alimentare e farmaceutici, nutre dei dubbi sulla salubrità dell'eme contenuta nell'hamburger vegano.

Sondaggio
Di quale generazione fai parte?
Generazione silenziosa: i nati tra gli anni '20 e gli anni '40 del XX secolo
Baby boomers: i nati tra gli anni '40 e l'inizio degli anni '60 del XX secolo
Generazione X: i nati tra gli anni '60 e l'inizio degli anni '80 del XX secolo
Generazione Y (o Millennials): i nati tra gli anni '80 del XX secolo e il 2000
Generazione Z: i nati dal 2000
Generazione Alpha (o Screenagers): i nati dal 2010

Mostra i risultati (1029 voti)
Leggi i commenti (4)

«La Fda ritiene che gli argomenti presentati, individualmente e collettivamente, non permettano di accertare la sicurezza per l'alimentazione della leghemoglobina di soia, né indicano un generico riconoscimento della sua sicurezza» ha affermato l'ente secondo quanto riporta il New York Times.

Per questo motivo, la Fda ha avviato un'indagine per stabilire se questo ingrediente sia da classificare come un allergene o possa invece essere consumato in tranquillità.

Impossible Burger, dal canto proprio, sostiene che l'ingrediente principale del suo prodotto di punta è perfettamente sicuro, come testimoniato da «un gruppo di esperti di sicurezza alimentare e allergie provenienti da tre Università».

Al momento, la questione è ancora in sospeso.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) sotto o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
L'hamburger vegano che sa di carne e si può cuocere al sangue
L'hamburger creato in laboratorio è pronto per essere servito
Hamburger da cellule staminali per il terzo mondo
L'hamburger più ecologico è quello fatto di...
Ragazza in coma e poi paralizzata per un hamburger

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

Mi è venuta in mente un'altra considerazione. A scuola mi avevano insegnato che 2500/3000 calorie al giorno sono più che sufficienti per una persona con moderata attività fisica. (Qualcuno mi corregga se sbaglio). Al giorno d'oggi, con tutte le comodità, si dovrebbe scendere a 2000. Mi sembra inutile fare merendine/dolcetti/cibi meno... Leggi tutto
11-9-2017 12:17

Viviamo in un era in cui sempre di più contano le apparenze e gli assolutismi più di un poco di sano buonsenso, le diete che le persone preferiscono sono tutte giustificate e giustificabili in funzione delle intolleranze e/o delle convinzioni dei singoli, ciò che non è tollerabile è, come in tutti i campi, l'imposizione delle proprie... Leggi tutto
10-9-2017 15:27

Mi vengono in mente alcune considerazioni: - i vegani sono razzisti: uccidere gli animali, no; uccidere le piante, si. - tutto questo trattamento per estrarre la molecola, quanto costa alla fine? Si inquina di più o di meno? - lo sfruttamento eccessivo del suolo, come l'uso esagerato di sostanze varie per aumentare la produzione, nasce... Leggi tutto
28-8-2017 16:23

{beniamino}
@Sugieh Tutti gli "ismi" come ti può confermare qualunque psicologo, sono figli come minimo di insicurezza e come massimo di vere e proprie psicosi. E' indifferente di quale "ismo" si parla, è solo una questione di tendenza personale abbracciare questo o quello. Il resto sono spiegazioni e... Leggi tutto
24-8-2017 20:23

Ma se una molecola tipica dei tessuti animali è presente anche in alcuni vegetali, come la vede un vegano? Non mangia nemmeno il vegetale con la molecola incriminata? O è solo il fatto di non mangiare/uccidere animali (come se i vegetali fossero inanimati) e quindi ben venga un surrogato della carne? :?:
23-8-2017 11:27

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News (P.Iva 06584100967). Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Dove alloggerai (o hai alloggiato) durante le vacanze, quest'anno?
In un campeggio.
In un hotel.
In una casa in affitto.
In un villaggio turistico.
In un agriturismo.
In un ostello della gioventù.
Nella mia seconda casa.
A casa di parenti o di amici.
A casa mia: niente vacanze quest'anno.

Mostra i risultati (2136 voti)
Ottobre 2017
Ceo di GitHub: i programmatori sono condannati all'estinzione
Il ransomware per Android che blocca lo smartphone due volte
Il falso Adblock che ha ingannato decine di migliaia di utenti
Windows Media Player sparisce da Windows 10
Disqus violato, rubati i dati di 17,5 milioni di utenti
Il caso dell'iPhone 8 che si gonfia mentre è in carica
Gli auricolari di Google che traducono le conversazioni in tempo reale
La falla in Windows Defender che a Microsoft non interessa
Con un salto quantico, Firefox diventa più veloce di Chrome
Settembre 2017
Internet Explorer spiffera quel che digitiamo nella barra
Windows, gli ultimi aggiornamenti bloccano gli account utente
Violazione di CCleaner, guai più gravi del previsto
Il primo smartphone con Linux davvero libero
Falla nel Bluetooth, vulnerabili 5 miliardi di dispositivi
Se il robot sessuale diventa un terminator
Tutti gli Arretrati


web metrics