Cina, nove mesi di galera per aver venduto una VPN

Aggirare il Great Firewall cinese può costare la libertà.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-09-2017]

greatfirewall

Come ormai tutti sanno, l'accesso a Internet dalla Cina è regolato da una Grande Muraglia digitale, il cosiddetto Great Firewall.

Non si tratta di una misura censoria puramente decorativa, come i blocchi a certi siti periodicamente imposti dalle nostre autorità: chi tenta di aggirarlo va incontro a conseguenze molto serie.

Tali conseguenze sono state esplicitamente rese più severe sin dallo scorso gennaio, quando il ministro cinese per l'industria e l'informatica ha deciso di imporre un giro di vite a quello che, secondo lui, era uno sviluppo fin troppo «disordinato» dei servizi offerti dalla Rete.

Per raggiungere lo scopo, il ministero ha indetto una campagna contro le VPN, sistemi usatissimi proprio per aggirare il Great Firewall.

Le conseguenze non si sono fatte attendere: Apple ha eliminato ogni VPN dal proprio app store e, a quanto si dice, il governo cinese ha discretamente imposto agli Isp di bloccare ogni uso di reti private virtuali.

Sondaggio
I cartelli di avviso inducono gli automobilisti a manovre di emergenza, frenando di colpo per poi accelerare nuovamente una volta passato l'autovelox. È allo studio un progetto di rimuovere tutte le segnalazioni anche da app e navigatori: sei d'accordo?
Sì, le strade saranno più sicure
No, servirà solo ad aumentare le multe

Mostra i risultati (2749 voti)
Leggi i commenti (22)

In questi mesi la morsa contro le Vpn è andata stringendosi, e ora abbiamo la prima vittima delle nuove norme: Deng Jiewei, un ventiseienne che gestiva un piccolo sito web attraverso il quale vendeva software per realizzare Vpn, è stato messo in prigione.

Jiewei era già stato arrestato a ottobre 2016, con l'accusa di «offrire strumenti per il controllo illegale di sistemi di computer» e di aver pertanto violato l'articolo 285 del codice penale cinese.

Ora è arrivata la condanna definitiva, motivata dal fatto che il sito offriva strumenti «che permettevano di visitare siti stranieri che non sarebbero stati accessibili attraverso gli IP nazionali».

L'uomo si trova quindi ora a dover affrontare nove mesi di carcere.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

E forse non ci siamo neppure troppo lontani... :basta:
26-11-2022 15:02

La più grande dittatura fascista della terra, ad un certo punto arriverà ad un punto di rottura con il mondo libero che porterà ad una guerra sanguinosa e distruttiva.
11-11-2022 09:11

... e che prospererà ancora a lungo, anzi che molto presto ci soppianterà e cancellerà in breve il nostro modo di vivere sostituendolo con il suo modello... :incupito:
21-9-2017 19:19

{halifax}
La cosa triste è che il mondo degli affari, per una questione di puro ritorno economico per quei pochissimi che ce l'hanno (e che parallelamente hanno impoverito la loro nazione), ha ingrassato una dittatura tutt'altro che illuminata e che va avanti da millenni.
7-9-2017 12:56

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Perché Twitter ha tanto successo?
Il limite di 140 caratteri obbliga a esprimersi con brevità e concisione.
Si possono condividere link interessanti velocemente e a un gran numero di persone.
L'integrazione con il cellulare consente di inviare e ricevere i tweet via Sms.
Consente di rimanere aggiornati su un determinato argomento in tempo reale
La motivazione è un'altra, ve la esplicito nei commenti qui sotto.

Mostra i risultati (1191 voti)
Gennaio 2026
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 21 gennaio


web metrics