Malware per violare i bancomat in vendita nel dark web

E pure a prezzi praticamente stracciati.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-10-2017]

bancomat malware 5000 dollari

È stata Kaspersky a notarlo per prima: nel dark web - per la precisione sul marketplace AlphaBay Darknet, da poco chiuso dall'FBI - fino a poco fa c'era in vendita un kit di malware creato per violare i bancomat.

Di solito, le rapine ai bancomat prevedono l'accesso fraudolento ai conti corrente dei clienti.

Il malware in questione agisce diversamente: scardina le protezione del software del bancomat, creando delle transazioni fasulle e permettendo in tal modo ai criminali di svuotare la riserva di contanti della macchina senza dover accedere ai conti dei clienti della banca.

Il kit completo per la violazione era venduto, quando Kaspersky l'ha notato, al tutto sommato contenuto prezzo di 5.000 dollari: se si pensa che grazie a esso è possibile svuotare i bancomat in successione, non è poi una gran cifra.

Il kit comprende tre elementi: il malware Cutlet Maker, ossia il modulo principale; Stimulator, un'applicazione il cui scopo è ottenere lo stato della cassaforte interna al bancomat; e C0decalc, l'applicazione che genera una password per il malware.

Sondaggio
Hai mai acceduto a una rete Wi-Fi di qualcuno senza il suo permesso?
No, mai.
No, ma lo farei se ne avessi la possibilità.
Sì, ma era una rete Wi-Fi pubblica approntata appositamente.
Sì, ma era una rete Wi-Fi lasciata aperta e quindi ci potevo entrare anche senza le credenziali necessarie.
Sì, una rete Wi-Fi privata di cui ho hackerato la password (o di cui ho conosciuto la password).

Mostra i risultati (2277 voti)
Leggi i commenti (3)

Per funzionare, Cutlet Maker deve aver accesso diretto al software del bersaglio: deve quindi essere messo su una chiavetta da inserire nella porta Usb del bancomat, oppure deve poter agire tramite la rete.

Al di là di questa limitazione, il sistema - a differenza di attacchi precedenti, mirati a determinati sistemi - pare funzionare con qualsiasi tipo di bancomat.

Kaspersky fa inoltre notare che il malware necessita di una speciale libreria software, che è parte delle API proprietarie del bancomat, al fine di controllare il distributore di contanti.

Ciò, secondo l'azienda russa, testimonia che i criminali hanno accesso «a legittime librerie proprietarie» e al codice specifico usato per svolgere quelle funzioni.

bancomat malware
L'annuncio con il quale il malware è stato messo in vendita nel dark web.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Ma un ATM così con le mostrine di plastica dove lo trovi....... in Africa Centrale :P :D :D :D Gli ATM della Nixdorf sono tutti in metallo pesante, come quelli di tutte le altre marche, Forse un dieci-quindici anni addietro c'era la mascherina di plastica coi buchi, oggi non più.
31-10-2017 18:04

{utente anonimo}
Praticamente ci vuole un "complice" all' interno. Con un complice all' interno, non serve piu il malware.
29-10-2017 18:23

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che rapporto hai con il backup? Con che frequenza lo fai?
Ogni giorno
Ogni settimana
Solo una volta al mese
Quando mi ricordo
Praticamente mai

Mostra i risultati (2046 voti)
Dicembre 2024
Intesa San Paolo, un lunedì di disservizi
Windows 11 perde utenti nonostante gli sforzi di Microsoft
Novembre 2024
Huawei, l'addio ad Android è completo
Contanti e trionfanti
WhatsApp, la trascrizione dei messaggi vocali è realtà
La vecchietta digitale che fa perdere tempo ai truffatori telefonici
La punteggiatura è morta: l'ha uccisa l'iPhone
Elon Musk e l'attacco ai giudici italiani
D-Link, falla in migliaia di NAS non sarà mai corretta
L'app per aggiornare a Windows 11 anche i PC non supportati
Lo script per aggirare i requisiti hardware di Windows 11
Windows, ora si può accede allo smartphone senza il cavo USB
Ottobre 2024
San Francisco, 200 milioni per liberare la metropolitana dai floppy disk
WhatsApp semplifica i contatti e si prepara a supportare i nomi utente
Windows 11 24H2, bug a non finire
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 dicembre


web metrics