Disabilitare il Messenger Service

Il servizio, abilitato di default nei sistemi operativi Windows, è una ghiotta occasione per gli spammatori, che possono inviare messaggi pop-up istantanei.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-11-2003]

Periodicamente si torna a parlare del Messenger Service di Windows. Nonostante il nome similare, non si tratta di un servizio di messaggeria instantanea come MSN, Yahoo! o ICQ, ma di un servizio originariamente concepito per comunicare fra utenti connessi da una rete interna. In particolare, lo scopo era di permettere agli amministratori di sistema di informare gli utenti della rete locale di eventi di sistema (arresti della rete, lavori di manutenzione ecc.)

Per utilizzare il Messenger Service, basta conoscere l'indirizzo IP del destinatario. Ghiotta occasione per gli spammatori, che mandano in giro messaggi istantanei su indirizzi variabili. Siccome in Windows questo servizio è abilitato per default, molti utenti si sono visti apparire improvvisamente una finestra reclamizzante i soliti prodotti inutili e spesso illeciti.

Disabilitare il servizio Messenger è semplice e le istruzioni si trovano sulla rete (ad esempio qui).

Peccato che spesso gli utenti Windows siano un po' troppo timorosi di modificare le impostazioni del proprio PC. Questa scarca conoscenza tecnica viene prontamente sfruttata: esistono infatti programmi shareware che, con un'interfaccia grafica accattivante, fanno quello che potreste fare voi con pochi clic. Un esempio è questo, che vi chiede ben 30 dollari.

Fortunatamente ci sono soluzione alternative e gratuite, anche per chi non vuol "smanettare" nelle impostazioni di Windows. Per esempio, un plugin di Ad-Aware s'incarica di fare il lavoro per voi, gratuitamente. Con buona pace di chi vorrebbe sfruttare la poca competenza tecnica dell'utilizzatore meno esperto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

{Accipiter nisus}
Ci aveva già pensato Paolo Attivissimo nel suo mitico libro L'Acchiappavirus. Rendo grazie a Paolo per avermi risparmiato tanti problemi.
22-2-2012 22:07

NET STOP MESSENGER Leggi tutto
24-11-2003 20:11

maurizio
Messanger service Leggi tutto
23-11-2003 21:16

Fausto
Grazie, ma... Leggi tutto
22-11-2003 18:50

Ornella
grazie! Leggi tutto
20-11-2003 19:10

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cosa scarichi più spesso da Internet?
Musica / video musicali
Programmi Tv (telefilm ecc.)
Film
Podcast
Software
Ebook

Mostra i risultati (2395 voti)
Novembre 2025
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 novembre


web metrics