Parte l'i-mode di Wind

Terminali, contenuti, tariffe del servizio i-mode: l'Internet senza fili di Wind.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-11-2003]

Wind, dopo l'accordo di partnership stipulato nell'estate con la giapponese Ntt Docomo, è partita il 20 Novembre con la sua offerta alla clientela di accesso ad Internet in modalità i-mode.

Quella di Wind vuole essere, se non un'alternativa all'Internet senza fili dell'Umts di 3, il tentativo di riprodurre in Italia, "patria dei cellulari", il successo che in Giappone ha avuto l'i-mode; rispetto al Wap e al Gprs, l'i-mode ha l'enorme vantaggio di portare sul display dei cellulari i siti Web, senza richiedere complesse e costose operazioni di adattamento.

Questa possibilità di portare con maggiore facilità il web sul telefonino ha favorito in Giappone la nascita di decine di migliaia di siti di informazione e commerciali, che finalmente sono riusciti a vivere dignitosamente e a fare profitti.

Vedremo se Wind avrà un'analoga fortuna con il suo "i-mode" all'italiana; un'operazione simile era stata tentata anche da Tim: dopo aver stipulato quasi 2 anni fa un accordo simile con i giapponesi della DoCoMo, non ne aveva fatto più niente.

Per accedere ai servizi i-mode di Wind innanzitutto bisogna avere un telefonino dotato di questa funzione: per ora ne vengono messi in commercio solo 2, anche se in Gennaio è prevista l'uscita di altri telefonini i-mode di altre case produttrici.

I telefonini i-mode, per ora, disponibili sono il Nec N 223i-mode, 110 grammi di peso, dual band, dal costo di 249 Euro, e il Nec N 341 i-mode, dotato di camera integrata, 110 grammi, dal costo di 349 Euro. Le confezioni dei due telefonini comprendono una Sim Card Wind con 10 Euro di traffico prepagato.

Fino al 31 Gennaio 2004 la navigazione in i-mode è gratuita; dopo la prima chiamata al numero 4224 si ricevono anzi 10 Euro di traffico gratuito per chiamate verso qualsiasi numero fisso o mobile. Inoltre si ha diritto, per 10 mesi, a un bonus gratuito di 50 Euro (Iva inclusa) al mese di chiamate verso cellulari Wind, per complessivi 500 Euro.

Che cosa si può fare con l'i-mode? Innanzitutto si possono scaricare e inviare e-mail con la posta elettronica di Libero.it (ma solo con quella), gratuitamente fino al 31 Gennaio 2004. Poi si possono visitare i siti i-mode - anche questo è gratis fino al 31 Gennaio.

Tra i principali siti offerti in versione i-mode segnaliamo: quello del Touring Club Italiano, Fineco per i servizi di banking e trading on line e Secondamano; tra quelli di informazione ci sono già LaStampa Web e Affaritaliani, il quotidiano on line di informazione politica e finanziaria.

Dopo un periodo promozionale, i servizi diventeranno a pagamento. Per esempio, dal 31 Gennaio ci si potrà abbonare per 3 Euro al mese a La Stampa Web e per 2 Euro mensili ad Affaritaliani; oltre al costo dell'abbonamento si spenderà 1 centesimo per ogni Kbyte scaricato.

Nel periodo di promozione, la registrazione in tutti i siti i-mode a pagamento sarà gratuita; bisogna però stare attenti perché, se non si richiederà la disattivazione, questa sarà automaticamente rinnovata al termine della promozione gratuita, alle tariffe previste.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (3)

Michele Renda
Concordo con Mino. Altrimenti anche questo servizio diverra come il Wap, l'Umts, e tante altre cose.Sono si possono attrarre clienti con la formula Gratis fino a ..... Perche il telefono Imode lo devi comprare subito e fare un investimento.
26-11-2003 08:03

mino
perchè pagare per ogni kb scaricato Leggi tutto
25-11-2003 12:30

Sandro kensan
Interessante ma... Leggi tutto
22-11-2003 20:23

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Pensi che il carpool dinamico (passaggi a utenti che fanno lo stesso percorso organizzandosi via web o smartphone) sia una buona soluzione per diminuire il traffico e abbassare i costi?
E' una buona idea, a patto che sia sicuro, il costo sia basso e non si debba essere legati ad alcun utente.
Non credo che funzionerà in Italia.
Non ne sono sicuro, ma potrebbe funzionare.
Controllerei le referenze dell'autista designato prima di salire sulla sua auto. Ma utilizzerei il servizio.
Parteciperei volentieri perché è un'ottima idea!
Potrei usufruirne, anche per ridurre l'inquinamento, anche se ho la mia auto. Qualche volta potrei fungere da autista.

Mostra i risultati (1874 voti)
Gennaio 2026
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 gennaio


web metrics