Gli ingredienti di una vita bella e soddisfacente, secondo gli italiani



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-01-2018]

Top 5 fattori vita soddisfacente

Secondo gli italiani, la buona salute, la sicurezza finanziaria e i viaggi sono i fattori che rendono la vita davvero piena e soddisfacente. Avere un lavoro soddisfacente è importante per una persona su due, mentre un matrimonio felice viene citato più spesso dell'avere figli tra gli ingredienti della felicità. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Che lavoro fai?
Agente di commercio
Operaio
Personale medico
Dirigente - Funzionario
Libero professionista
Forze Armate / Guardia / Vigile
Insegnante
Pensionato
Studente
In cerca di occupazione
Casalinga
Commerciante
Imprenditore
Artigiano
Ecclesiastico
Impiegato

Mostra i risultati (4707 voti)
Leggi i commenti (65)
GfK ha realizzato un'indagine online in 17 paesi, chiedendo a oltre 23.000 persone quali sono gli elementi più importanti per una vita bella e soddisfacente.

Al primo posto, gli italiani hanno messo la "buona salute", che viene citata dall'81% degli intervistati. Al secondo posto c'è la "sicurezza finanziaria", ritenuta importante da ben il 73% degli italiani, mentre sul gradino più basso del podio c'è la possibilità di "viaggiare per piacere" (61%).

Avere del "tempo libero" (60%) viene citato più frequente rispetto ad avere un "lavoro interessante" (52%) tra i fattori che rendono la vita davvero piena e soddisfacente. Altro elemento cruciale per gli italiani è la casa di proprietà, ritenuta importante da un intervistato su due.

Inoltre, la percentuale di italiani che pensano che sia importante avere un matrimonio felice per vivere bene (55%) è più alta di quella che cita i figli tra i fattori per una vita soddisfacente (47%).

In generale, le donne danno maggiore importanza - rispetto agli uomini - a fattori quali la salute, la sicurezza finanziaria e i figli, ma anche alla possibilità di viaggiare per piacere.

Fattori vita soddisfacente Risp ITALIA

Guardando invece ai risultati per fasce d'età, si notano alcuni elementi che ottengono un riconoscimento trasversale tra le generazioni, quali ad esempio viaggiare e avere un matrimonio felice.

Ci sono poi alcune tendenze specifiche: la buona salute viene ritenuta sempre più importante man mano che aumenta l'età dell'intervistato; la fascia dei trentenni è quella che assegna meno importanza di tutti alla sicurezza finanziaria; infine, tra i più giovani emerge in maniera peculiare il desiderio di avere una casa tutta per sé.

I risultati dello studio a livello internazionale

A livello internazionale, la buona salute viene riconosciuta come l'elemento più importante per una vita bella e soddisfacente: è stata scelta da quasi otto intervistati su dieci.

Seguono in classifica la sicurezza finanziaria - citata dal 70% delle persone - e il tempo libero, indicato come importante nel 64% dei casi. Oltre la metà degli intervistati cita tra i fattori di una vita davvero soddisfacente anche un matrimonio felice (60%) e la possibilità di viaggiare per piacere (57%).

Avere un lavoro soddisfacente viene citato da una persona su due, mentre meno della metà degli intervistati cita tra gli ingredienti di una vita felici i figli e l'arricchimento spirituale.

Fattori vita soddisfacente Top 3 Paesi

La Germania è il Paese dove si registra la percentuale più alta (87%) di persone che mettono al primo posto la salute tra gli elementi di una vita bella e soddisfacente.

Gli argentini citano più di frequente della media il viaggio tra i fattori di una bella vita (71%). La sicurezza finanziaria viene messa al primo posto in Russia (82%), che è anche il Paese dove si cita più di frequente (60%) l'avere figli tra gli ingredienti di una vita soddisfacente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

"Matrimonio felice" dovrebbe essere un sinonimo pudico di "sesso a volontà"? Ma chi l'ha preparato, Edmondo De Amicis?
11-9-2022 18:09

Esiste un sesto fattore: Sopravvivere a tutto questooooooooooooooo!!! :dead:
23-6-2018 15:32

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra queste minacce all'ambiente ritieni che sia quella da affrontare con maggiore urgenza?
La drastica riduzione della biodiversità: alcune stime ritengono che oltre cento specie ogni giorno si estinguano, compromettendo l'ecosistema in maniera irreversibile.
L'assottigliamento della fascia dell'ozono che protegge dagli ultravioletti dannosi: l'utilizzo di certi materiali (come i CFC) assottiglia lo strato di ozono mettendo in pericolo l'intero pianeta.
I cambiamenti climatici: l'aumento della temperatura causato dai gas serra può portare all'innalzamento dei mari e ad altre catastrofi, come inondazioni, siccità e tempeste.
I rifiuti tossici: dai pesticidi agli erbicidi fino alle scorie nucleari, tutti questi scarti hanno effetti dannosi sull'ambiente per molti anni dopo la loro produzione, contaminando acqua, aria e terra (e tutto quanto vi cresce).
L'impoverimento degli oceani: la pesca eccessiva ha decimato la fauna ittica, colpendo in particolare i grandi pesci predatori. A questa si aggiungono i rifiuti (specialmente in plastica) scaricati negli oceani e l'aumento dell'acidità dei mari.

Mostra i risultati (1934 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics