Intel, con l'autunno arrivano i processori Core di nona generazione

I primi ad apparire supporteranno l'overclock.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-08-2018]

core 9 gen

È il primo di ottobre il giorno fissato da Intel per la presentazione della nona generazione di processori Core, che ancora non segnano il passaggio alla tecnologia costruttiva a 10 nanometri ma restano realizzati a 14 nanometri.

Sebbene da Santa Clara non sia ancora arrivato alcun annuncio ufficiale, le indiscrezioni raccolte da WCCFTech indicano non soltanto la data di lancio ma anche quali saranno i primi esemplari a rappresentare i Core di nona generazione.

A guidare il manipolo di CPU c'è il processore octa core (e 16 thread) Core i9-9900K, primo esemplare della serie i9 a essere dedicato ai desktop di classe consumer: in altre parole, non dovrebbe costare cifre esorbitanti. La velocità di clock di base è di 3,6 GHz, ma può arrivare a 4,7 GHz (usando tutti i core) grazie alla funzione Turbo Boost.

Le caratteristiche comprendono poi 16 Mbyte di cache L3 e il chip grafico integrato UHD 620.

A seguire troviamo il Core i7-9700K, un altro processore con otto core che lavora a 3,6 GHz e può arrivare a 4,6 GHz in modalità Turbo. Non gode però del supporto alla tecnologia HyperThreading, per cui deve accontentarsi di otto thread.

Sondaggio
Qual è il componente del PC che aggiornerai per primo?
Scheda Wi-Fi
Mouse
Tastiera
Scheda audio
Hard disk
RAM
Schermo
Scheda video
Processore
Tutto il PC

Mostra i risultati (2939 voti)
Leggi i commenti (10)

C'è poi il Core i5-9600K, dotato di sei core, sei thread, una velocità di base di 3,7 GHz e una velocità Turbo di 4,3 GHz quando si usano tutte le unità di esecuzione.

La gamma completa dei Core di nona generazione naturalmente non si fermerà qui: la fine del 2018 vede innanzitutto la presentazione degli esemplari sui quali è possibile l'overclock (identificati dalla sigla K posta in coda al codice numerico) ma il lancio di altri modelli è previsto per l'inizio del 2019, come indica la tabella sottostante.

i9 gamma

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

In effetti i prezzi riportati nella tabella a corredo dell'articolo sembrano piuttosto bassi se si considera che le politiche di vendita di Intel, all'immissione sul mercato delle nuove famiglie di processori, non sono mai state particolarmente aggressive in termini di prezzo.
17-8-2018 16:46

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste affermazioni sul ruolo del digitale nella fotografia è secondo te più corretta?
Ha svilito l'arte fotografica. Oggi conta più essere bravi con i programmi di fotoritocco che dei buoni fotografi
L'era digitale è quella del falso. Praticamente non esiste foto su giornali, calendari e manifesti che non venga alterata al computer prima della pubblicazione.
Moderno strumento di democrazia, il digitale ha consetito di avvicinare per qualità il mondo degli amatori a quello dei professionisti.
I vantaggi economici e tecnici dello scattare in digitale hanno riportato interesse nella fotografia, che in ambito non professionale stava soccombendo sotto la diffusione delle videocamere.

Mostra i risultati (4708 voti)
Giugno 2022
Il sistema operativo open source che ridà vita ai vecchi smartphone
Adobe, prove di Photoshop gratuito per tutti
15 giugno, finisce l'era di Internet Explorer
Grave falla in Windows, occhio ai documenti di Word
Toyota: cartucce di idrogeno per alimentare auto, case, droni
Maggio 2022
La Rete esce da TIM: nasce la Open Access italiana
DuckDuckGo consente a Microsoft di tracciare gli utenti
Russi saccheggiano trattori ucraini, che vengono brickati da remoto
Necrofinanza e criptovalute: lo scoppio di Terra/Luna
Pwn2Own 2022, Windows 11 e Ubuntu cadono il primo giorno
Migliaia di siti sono keylogger nascosti
Radio a onde corte: davvero?
UE, tutte le chat saranno esaminate in cerca di pedopornografia
Le IA di Facebook e Twitter contro la disinformazione russa
Apple, Google e Microsoft svelano il sistema che eliminerà le password
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 giugno


web metrics