Intel, con l'autunno arrivano i processori Core di nona generazione

I primi ad apparire supporteranno l'overclock.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-08-2018]

core 9 gen

È il primo di ottobre il giorno fissato da Intel per la presentazione della nona generazione di processori Core, che ancora non segnano il passaggio alla tecnologia costruttiva a 10 nanometri ma restano realizzati a 14 nanometri.

Sebbene da Santa Clara non sia ancora arrivato alcun annuncio ufficiale, le indiscrezioni raccolte da WCCFTech indicano non soltanto la data di lancio ma anche quali saranno i primi esemplari a rappresentare i Core di nona generazione.

A guidare il manipolo di CPU c'è il processore octa core (e 16 thread) Core i9-9900K, primo esemplare della serie i9 a essere dedicato ai desktop di classe consumer: in altre parole, non dovrebbe costare cifre esorbitanti. La velocità di clock di base è di 3,6 GHz, ma può arrivare a 4,7 GHz (usando tutti i core) grazie alla funzione Turbo Boost.

Le caratteristiche comprendono poi 16 Mbyte di cache L3 e il chip grafico integrato UHD 620.

A seguire troviamo il Core i7-9700K, un altro processore con otto core che lavora a 3,6 GHz e può arrivare a 4,6 GHz in modalità Turbo. Non gode però del supporto alla tecnologia HyperThreading, per cui deve accontentarsi di otto thread.

Sondaggio
Qual è il componente del PC che aggiornerai per primo?
Scheda Wi-Fi
Mouse
Tastiera
Scheda audio
Hard disk
RAM
Schermo
Scheda video
Processore
Tutto il PC

Mostra i risultati (2900 voti)
Leggi i commenti (10)

C'è poi il Core i5-9600K, dotato di sei core, sei thread, una velocità di base di 3,7 GHz e una velocità Turbo di 4,3 GHz quando si usano tutte le unità di esecuzione.

La gamma completa dei Core di nona generazione naturalmente non si fermerà qui: la fine del 2018 vede innanzitutto la presentazione degli esemplari sui quali è possibile l'overclock (identificati dalla sigla K posta in coda al codice numerico) ma il lancio di altri modelli è previsto per l'inizio del 2019, come indica la tabella sottostante.

i9 gamma

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Intel, la prima Gpu discreta
Intel lancia il primo Core i9 per portatili: arriva a sfiorare i 5 GHz
Intel riprogetta i Core di ottava generazione per chiudere la partita con Meltdown e Spectre
Intel Core i9, 18 core e clock fino a 4,5 GHz
Intel cancella le CPU Itanium
AMD sfida Intel con le CPU Ryzen
Intel anticipa i Core di ottava generazione
Intel lancia i Core di settima generazione
Intel lancia i Core di sesta generazione

Commenti all'articolo (1)

In effetti i prezzi riportati nella tabella a corredo dell'articolo sembrano piuttosto bassi se si considera che le politiche di vendita di Intel, all'immissione sul mercato delle nuove famiglie di processori, non sono mai state particolarmente aggressive in termini di prezzo.
17-8-2018 16:46

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il flop di Windows 8 sembra replicare tristemente quello di Vista e c'è chi comincia a sostenere che Microsoft sia ormai sulla via del declino, dopo aver mancato clamorosamente il successo anche nei telefonini, nei tablet e nei dispositivi embedded.
Windows 8 è perfettamente stabile, facile da usare e non richiede hardware particolare: non è affatto un flop e Microsoft non è in declino.
La qualità del software Microsoft è in calo da anni: mancano soprattutto in visione e in integrazione. Stanno spingendo su troppi fronti, perdendo di vista la qualità complessiva.
Ognuno deve fare bene il proprio mestiere e basta. Microsoft si concentri su Windows, lasciando perdere Zune e tutto il resto; Google insista sui motori di ricerca, non sui social network, la mail o gli occhialini.

Mostra i risultati (6483 voti)
Novembre 2021
L'app va in crash, e la Tesla non parte più
La Rete telefonica italiana agli americani di KKR
Se il furgone di Amazon ti tampona... la colpa è di Amazon!
Il Blue Screen of Death... ritorna blu
MediaWorld sotto attacco ransomware: hacker vogliono 200 milioni in bitcoin
SPID con le Poste, il riconoscimento adesso si paga
Facebook rinuncia ufficialmente al riconoscimento facciale
Ottobre 2021
Il Nobel ad Assange
Windows 11, finalmente si possono eseguire anche le app Android
FreeOffice 2021, la suite gratuita compatibile con Microsoft Office
Apple presenta i MacBook Pro con il notch
UE, addio all'anonimato per i domini Internet
Windows 11 è disponibile. Ecco come installarlo anche senza TPM
I disservizi di Facebook costano a Mark Zuckerberg 6 miliardi
Pesa di più una chiavetta USB piena di dati o una vuota?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 novembre


web metrics