Facebook adesso classifica gli utenti in base all'affidabilità

La lotta alle fake news continua.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-08-2018]

facebook punteggio utenti fake news

Nella battaglia contro le fake news, qualche tempo fa Facebook ha introdotto un sistema di rating delle fonti di informazione, classificandole in base all'affidabilità e promuovendo o nascondendo di conseguenza i loro post.

Ora lo stesso avviene per gli utenti. A rivelarlo è Tessa Lyons, dirigente di Facebook incaricata di combattere la disinformazione, in un'intervista al Washington Post.

A ogni utente viene assegnato un punteggio da 0 a 1 in base alla sua credibilità. Tale valore, unito ad altri indicatori ottenuti analizzando il comportamento dell'utente stesso, aiuta a stabilire se quanto scritto o indicato come veritiero lo sia davvero.

L'esigenza - spiega Lyons - nasce dal fatto che il sistema adottato finora, che affida agli utenti il compito di segnalare i contenuti problematici e palesemente falsi, non funziona. Facebook s'è infatti accorta che alcuni - troppi - agiscono tutt'altro che in buona fede.

«Non è raro che ci dicano che qualcosa è falso soltanto perché non sono d'accordo con la premessa di una storia o perché stanno intenzionalmente cercando di prendere di mira il particolare autore di un contenuto» ha spiegato la dirigente.

Sondaggio
Per quale motivo NON sei (più) sul social network più famoso?
Facebook mi ha stufato. Preferisco godermi Internet.
Non voglio che gli altri si facciano i fatti miei.
Ho da fare. Facebook mi fa perdere tempo.
Amo di più la vita reale.
Non voglio che si sappiano in giro i miei segreti.
Non ho testa per Facebook in questo momento.
A mia moglie (marito, fidanzat*, ragazz*) dà fastidio che io sia su Facebook.
Facebook vende i nostri dati e non rispetta la privacy.
Mi sono accorto che iniziavo a farmi sempre di più i fatti degli altri.
Facebook è morto. Io adesso uso Twitter (o Google+, Pinterest ecc.)

Mostra i risultati (4410 voti)
Leggi i commenti (46)

Di qui, l'idea del punteggio. Quanto alle modalità con cui esso viene assegnato, Tessa Lyons preferisce tenere la bocca cucita, poiché svelgare i dettagli potrebbe fornire ispirazione a qualche malintenzionato per sfruttare le pieghe del sistema per vanificarne lo scopo.

«Non conoscere il metro in base al quale Facebook ci misura» - commenta Claire Wardle, direttrice del laboratorio di ricerca First Draft della Kennedy School di Harvard - «ci mette a disagio. Ma l'ironia sta nel fatto che non possono dircelo perché, se lo facessero, gli algoritmi che hanno costruito verrebbero aggirati».

D'ora in avanti, quindi, se vedete che i vostri post misteriosamente non riescono mai a farsi notare, avete buoni motivi per pensare che Facebook vi ritenga dei bugiardi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Come sempre il confine è sottile... Ovviamente FB fa di tutto per convincere la gente ad usarlo anzi, in molti casi anche per rendersi sostanzialmente indispensabile, e queste pratiche sono fanno si che si crei8 dipendenza e che il giudizio di molti sia offuscato e che queste persone non siano effettivamente in grado di discernere fra... Leggi tutto
8-9-2018 11:23

mah Facebook non è imprescindibile. È una piattaforma di comunicazione privata che ha le sue regole, purtroppo il potere di facebook è dato dalle persone che lo usano. Demonizzarlo è una fuga dalle responsabilità, un misconoscimento dell'importanza delle azioni dei singoli e delle comunità. Facebook è una fotografia del mondo reale. ... Leggi tutto
4-9-2018 10:44

Se è fessbuk che decide, in tutta segretezza, cosa è vero e cosa è falso di ciò che viene pubblicato - infatti il risultato del nuovo sistema descritto è questo dal momento che algoritmo e punteggi vengono decisi e controllati da fessbuk - direi che siamo giunti in fondo. Fessbuk va giudicata per crimini contro l'umanità e contro la... Leggi tutto
24-8-2018 11:24

{eme}
Una manciata di multinazionali controlla ormai tutto quello che facciamo e diciamo e anche dove lo facciamo e diciamo. Stabiliscono le regole e i parametri della comunicazione, creano e distruggono posti di lavoro, determinano parte del destino delle nazioni e di fatto scrivono gran parte del nostro futuro pubblico e privato. Le... Leggi tutto
23-8-2018 19:52

il fatto che tutto ciò arrivi da uno stato dove però ci sono ferventi sostenitori del creazionismo, credenti nei rapimenti alieni e nelle religioni ad essi riferiti, e negazionisti del cambiamento climatico la dice lunga però
22-8-2018 10:55

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il prodotto più obsoleto tra questi?
Il lettore DVD da salotto: sta per fare la fine del videoregistratore VHS.
L'iPod: ormai la musica si ascolta con lo smartphone.
Il Blackberry: ha pochissime app, ormai ha fatto il suo tempo.
Angry Birds: ormai la moda è passata.
Un telefonino che non sia smartphone: esistono ancora?
L'auricolare Bluetooth: è bruttissimo a vedersi.
Lo smartwatch, per lo meno quelli di prima generazione: brutti e limitati.
Il Nintendo Wii: non può competere con l'Xbox One e la PS4.

Mostra i risultati (2239 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics