Nokia 7.1, il primo smartphone con tecnologia PureDisplay

Converte in tempo reale i video da SDR a HDR.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-10-2018]

Nokia 7 1

HMD Global, la società che oggi gestisce il marchio Nokia, ha annunciato Nokia 7.1, il primo smartphone dotato di tecnologia PureDisplay con schermo HDR e che supporta la conversione in tempo reale da SDR a HDR.

L'idea di un prodotto di questo tipo nasce dalla constatazione del fatto che «quasi due terzi dei video in tutto il mondo vengono visualizzati su un dispositivo mobile» come ha fatto sapere Juho Sarvikas, CFO di HMD Global.

La tecnologia PureDisplay di Nokia 7.1 supporta HDR 10: offre pertanto un contrasto elevato (rapporto di contrasto dinamico di 1.000.000:1) e maggiore chiarezza.

Il displa, da 5,8 pollici in formato 19:9 e risoluzione Full HD+ (2280 x 1080 pixel), è progettato per regolare automaticamente luminosità e contrasto a seconda delle condizioni di luce ambientali, anche sotto la luce diretta del sole o in una stanza con scarsa illuminazione.

Inoltre, come accennavamo all'inizio, i contenuti non HDR (o SDR che dir si voglia) vengono migliorati in tempo reale utilizzando un motore dedicato a 16 bit.

Cuore del Nokia 7.1 è il SoC Qualcomm Snapdragon 636, accompagnato da 3 o 4 Gbyte di RAM, mentre la memoria interna è di 32 o 64 Gbyte, espandibile via microSD fino a 400 Gbyte.

Lo smartphone monta sul retro una doppia fotocamera Zeiss da 12 megapixel e 5 megapixel con rilevamento a due fasi e auto-focus. Supporta la modalità HDR e la tecnologia EIS (Electronic Image Stabilization).

Sondaggio
Quale di queste affermazioni sul ruolo del digitale nella fotografia è secondo te più corretta?
Ha svilito l'arte fotografica. Oggi conta più essere bravi con i programmi di fotoritocco che dei buoni fotografi
L'era digitale è quella del falso. Praticamente non esiste foto su giornali, calendari e manifesti che non venga alterata al computer prima della pubblicazione.
Moderno strumento di democrazia, il digitale ha consetito di avvicinare per qualità il mondo degli amatori a quello dei professionisti.
I vantaggi economici e tecnici dello scattare in digitale hanno riportato interesse nella fotografia, che in ambito non professionale stava soccombendo sotto la diffusione delle videocamere.

Mostra i risultati (4305 voti)
Leggi i commenti (12)

La fotocamera frontale, con sensore da 8 megapixel, sfrutta una tecnologia di intelligenza artificiale per il riconoscimento facciale per dare vita a filtri, maschere e persone animate in 3D.

Il resto della dotazione comprende una porta Usb Tipo-C con supporto alla ricarica rapida, jack da 3,5 millimetri, batteria da 3.060 mAh e slot dual SIM. Il sistema operativo è Android One 8.1, aggiornabile ad Android One 9 non appena questo sarà disponibile. Nokia garantisce tre anni di patch di sicurezza mensili e due anni di aggiornamenti del sistema operativo come stabilito dal programma Android One.

Nokia 7.1 sarà disponibile nel colore Gloss Midnight Blue al prezzo consigliato di 359 euro a partire dal 15 ottobre, ma si può già preordinare online.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Nokia rilancia e prepara uno smartphone con fotocamera quintupla
Nokia si riprende il marchio PureView da Microsoft
Android 9.0 Pie è ufficiale e si può già installare sui Google Pixel
Xiaomi Mi A2 e Mi A2 Lite, chi ha detto che un buon smartphone deve costare tanto?
Hmd Global rilancia con tre smartphone: Nokia 1, Nokia 6 e Nokia 8 Sirocco
Rinasce il bananaphone: Nokia 8110 Reloaded in versione 4G Lte
Android 7.0 Nougat, ecco le novità
Android One, lo smartphone low cost di Google

Commenti all'articolo (4)

Capisco, io non ho avuto molti cellulari nokia, in effetti solo un paio, ma nessuna esperienza negativa... in ogni caso credo che oggi ci sia solo il marchio e nient'altro della vecchia Nokia.
14-10-2018 16:56

pessime esqperienze in passato
13-10-2018 22:42

Perché dici ciò, non sembra nemmeno un prezzo improponibile per uno smartphone come questo?
11-10-2018 19:26

si fotta nokia ladraz
9-10-2018 10:54

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo approccio con la tecnologia?
La ostacolo con tutte le mie forze: porta solo guai, inquinamento, distruzione e guerra. Il mio stile di vita ideale e' quello degli Amish della Pennsylvania.
Sono poco interessato, uso le macchine al minimo indispensabile, e solo per l'utilizzo pratico. Per esempio, uso il telefono per comunicare, l'auto per muovermi sulle lunghe distanze e il computer per fare strani calcoli elaborati.
La tecnologia non e' buona o cattiva, essa si limita a fornirci degli strumenti piu' potenti. Se vengono usati a fin di bene o male, il merito o la colpa sono solo nostri.
Amo circondarmi di macchinette che fanno cose fino a ieri impensabili. Essere aggiornato e' per me un sottile godimento, per certi versi una piacevole dipendenza.

Mostra i risultati (3590 voti)
Dicembre 2018
L'open Internet rischia di chiudersi
Robot di Amazon manda all'ospedale oltre 20 dipendenti
Le aziende si preparano a sostituire il Wi-Fi con reti 5G private
Lo smartphone con Linux e KDE che non è un telefono cellulare
Hacker viola 50.000 stampanti per invitare tutti su un canale Youtube
Novembre 2018
Facebook e il caso dei messaggi zombie
Malware nei portatili Lenovo, utenti risarciti con 7,3 milioni di dollari
Gioca dal vivo a PUBG e uccide l'amico
Amazon, nomi e indirizzi email degli utenti rivelati per errore
Bethesda e la patch da quasi 50 gigabyte per Fallout 76
Sai che cos'è il phishing? Allora hai più probabilità di cascarci
Il Garante privacy boccia la fattura elettronica
Windows 10, ritorna l'October Update
Tim in piena tempesta: sfiduciato l'amministratore delegato Genish
Windows 10, aggiornamento problematico: non ricorda le associazioni dei file
Tutti gli Arretrati


web metrics