Nokia 7.1, il primo smartphone con tecnologia PureDisplay

Converte in tempo reale i video da SDR a HDR.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-10-2018]

Nokia 7 1

HMD Global, la società che oggi gestisce il marchio Nokia, ha annunciato Nokia 7.1, il primo smartphone dotato di tecnologia PureDisplay con schermo HDR e che supporta la conversione in tempo reale da SDR a HDR.

L'idea di un prodotto di questo tipo nasce dalla constatazione del fatto che «quasi due terzi dei video in tutto il mondo vengono visualizzati su un dispositivo mobile» come ha fatto sapere Juho Sarvikas, CFO di HMD Global.

La tecnologia PureDisplay di Nokia 7.1 supporta HDR 10: offre pertanto un contrasto elevato (rapporto di contrasto dinamico di 1.000.000:1) e maggiore chiarezza.

Il displa, da 5,8 pollici in formato 19:9 e risoluzione Full HD+ (2280 x 1080 pixel), è progettato per regolare automaticamente luminosità e contrasto a seconda delle condizioni di luce ambientali, anche sotto la luce diretta del sole o in una stanza con scarsa illuminazione.

Inoltre, come accennavamo all'inizio, i contenuti non HDR (o SDR che dir si voglia) vengono migliorati in tempo reale utilizzando un motore dedicato a 16 bit.

Cuore del Nokia 7.1 è il SoC Qualcomm Snapdragon 636, accompagnato da 3 o 4 Gbyte di RAM, mentre la memoria interna è di 32 o 64 Gbyte, espandibile via microSD fino a 400 Gbyte.

Lo smartphone monta sul retro una doppia fotocamera Zeiss da 12 megapixel e 5 megapixel con rilevamento a due fasi e auto-focus. Supporta la modalità HDR e la tecnologia EIS (Electronic Image Stabilization).

Sondaggio
Quale di queste affermazioni sul ruolo del digitale nella fotografia è secondo te più corretta?
Ha svilito l'arte fotografica. Oggi conta più essere bravi con i programmi di fotoritocco che dei buoni fotografi
L'era digitale è quella del falso. Praticamente non esiste foto su giornali, calendari e manifesti che non venga alterata al computer prima della pubblicazione.
Moderno strumento di democrazia, il digitale ha consetito di avvicinare per qualità il mondo degli amatori a quello dei professionisti.
I vantaggi economici e tecnici dello scattare in digitale hanno riportato interesse nella fotografia, che in ambito non professionale stava soccombendo sotto la diffusione delle videocamere.

Mostra i risultati (4811 voti)
Leggi i commenti (16)

La fotocamera frontale, con sensore da 8 megapixel, sfrutta una tecnologia di intelligenza artificiale per il riconoscimento facciale per dare vita a filtri, maschere e persone animate in 3D.

Il resto della dotazione comprende una porta Usb Tipo-C con supporto alla ricarica rapida, jack da 3,5 millimetri, batteria da 3.060 mAh e slot dual SIM. Il sistema operativo è Android One 8.1, aggiornabile ad Android One 9 non appena questo sarà disponibile. Nokia garantisce tre anni di patch di sicurezza mensili e due anni di aggiornamenti del sistema operativo come stabilito dal programma Android One.

Nokia 7.1 sarà disponibile nel colore Gloss Midnight Blue al prezzo consigliato di 359 euro a partire dal 15 ottobre, ma si può già preordinare online.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Capisco, io non ho avuto molti cellulari nokia, in effetti solo un paio, ma nessuna esperienza negativa... in ogni caso credo che oggi ci sia solo il marchio e nient'altro della vecchia Nokia.
14-10-2018 16:56

pessime esqperienze in passato
13-10-2018 22:42

Perché dici ciò, non sembra nemmeno un prezzo improponibile per uno smartphone come questo?
11-10-2018 19:26

si fotta nokia ladraz
9-10-2018 10:54

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quasi la metà delle famiglie italiane (nel 2012 erano il 45,5% secondo Confindustria Digitale) non possiede ancora un collegamento a Internet. Qual è secondo te il principale motivo?
La connessione a banda larga non è disponibile.
Motivi di privacy e sicurezza.
Mancanza di skill e capacità d'uso.
Alto costo del collegamento.
Alto costo degli strumenti.
Internet non è utile.
Accedono a Internet da altro luogo.

Mostra i risultati (3787 voti)
Dicembre 2024
Wubuntu cerca di unire il meglio di Windows e di Linux
Diffamazione, il mondo virtuale non equivale a quello reale
Il router completamente open source
Windows 11 perde utenti nonostante gli sforzi di Microsoft
Novembre 2024
Huawei, l'addio ad Android è completo
Contanti e trionfanti
WhatsApp, la trascrizione dei messaggi vocali è realtà
La vecchietta digitale che fa perdere tempo ai truffatori telefonici
La punteggiatura è morta: l'ha uccisa l'iPhone
Elon Musk e l'attacco ai giudici italiani
D-Link, falla in migliaia di NAS non sarà mai corretta
L'app per aggiornare a Windows 11 anche i PC non supportati
Lo script per aggirare i requisiti hardware di Windows 11
Windows, ora si può accede allo smartphone senza il cavo USB
Ottobre 2024
San Francisco, 200 milioni per liberare la metropolitana dai floppy disk
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 dicembre


web metrics