Intel, nei nuovi processori c'è la mano di Facebook



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-03-2019]

facebook intel cooper lake

Ci sarà lo zampino di Facebook nei processori Intel Xeon di prossima generazione, identificati dal nome in codice Cooper Lake.

L'annuncio è stato dato dai due giganti durante l'Open Compute Project Global Summit, in occasione della presentazione del lavoro sul formato Bfloat 16, destinato a essere usato nelle CPU Xeon per le funzioni di Deep Learning e sviluppato congiuntamente da Facebook e Intel.

Bfloat 16 serve per rappresentare i numeri a virgola mobile ma rispetto alle alternative usuali permette di ottenere prestazioni migliori: così le sessioni di "allenamento" degli algoritmi di intelligenza artificiale - durante le quali le IA vengono istruite, per esempio, a riconoscere le immagini o a eseguire traduzioni - si possono svolgere in tempi più rapidi.

Si capisce quindi l'interesse di Facebook per questo tipo di tecnologia: il Deep Learning è sempre più centrale nell'opera di catalogazione e riconoscimento dei contenuti del social network (a fini censori - secondo i Termini d'Uso - o pubblicitari) e avere a disposizione hardware migliore facilita il lavoro.

Intel, dal canto proprio, sta sempre più lavorando alla produzione di CPU personalizzate: il settore dei processori realizzati secondo le esigenze dei clienti è in continua crescita, tanto che oggi circa la metà dei processori consegnati alle aziende che operano nel settore del cloud computing è di questo tipo.

Sondaggio
Qual è il componente del PC che aggiornerai per primo?
Scheda Wi-Fi
Mouse
Tastiera
Scheda audio
Hard disk
RAM
Schermo
Scheda video
Processore
Tutto il PC

Mostra i risultati (2962 voti)
Leggi i commenti (10)

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Su questo, personalmente, avrei ben pochi dubbi... :roll: Leggi tutto
23-3-2019 14:44

:lol: :lol: :lol: Leggi tutto
23-3-2019 14:42

Come ho riportato in altro thread pare strano che i processori pre 2010 siano immuni da Meltdown e Spectre e gli ultimi, pur con vulnerabilità già note, non siano stati modificati per risolvere il problema. #NSA ci cova! Leggi tutto
20-3-2019 11:15

poi leggendo l'articolo viene fuori che Intel aggiungerà il supporto al bfloat16 perché è quello che 'il mercato chiede', quindi non è che stia creando una backdoor per FB e soci...
20-3-2019 11:02

Ora capisco perché AMD oggi a Wall Street ha fatto oltre il +11% e Intel invece ha chiuso in rosso! I processori con lo Zuccheroberg dentro non li vuole nessuno. :lol:
19-3-2019 21:41

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, quale delle nuove console conquisterà gli utenti surclassando le altre?
Nintendo Wii U
Microsoft Xbox One
Sony PlayStation 4
Un'altra console (specificare nei commenti)
Nessuna: il tempo delle console è finito

Mostra i risultati (896 voti)
Dicembre 2022
Telefonia, inizia l'era degli aumenti infiniti
La settimana lavorativa di quattro giorni è un successo
L'app open source per vedere YouTube senza seccature
Novembre 2022
L'app per scaricare l'intera Wikipedia (e non solo)
La scorciatoia che sblocca Windows
Amazon Drive chiude i battenti
Le cinque migliori alternative a Z Library
Il visore VR che uccide i giocatori quando perdono
Gli Stati Uniti oscurano Z Library
Vodafone, sottratti oltre 300 GB di dati degli utenti
Pochi o tanti, ma contanti
Ottobre 2022
Chrome si prepara ad abbandonare i Windows ''vecchi''
iPhone 14, nessuno lo vuole?
Windows 11, in arrivo il primo "Momento"
TikTok, arrivano i contenuti per soli adulti
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 dicembre


web metrics