Cina, cani poliziotto clonati per avere animali sempre più efficienti

E tagliare i costi dell'addestramento.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-03-2019]

cane poliziotto clonato
Kunxun con un tecnico

Addestrare un cane poliziotto affinché sia in grado di compiere con professionalità il proprio dovere può essere un compito lungo, faticoso e costoso.

Secondo quanto riporta il China Daily, nella provincia cinese dello Yunnan hanno deciso di adottare una soluzione alternativa: anziché addestrare cani nuovi, clonare quelli vecchi (e capaci).

L'idea è questa: se un cane poliziotto dimostra di saper svolgere i proprio compiti con capacità, allora evidentemente ha dei talenti naturali per essi: proprio per questo, il suo addestramento sarà già risultato più breve rispetto a quello di un cane meno "portato".

Di conseguenza, clonarlo darà la ragionevole certezza di avere a disposizione un altro cane egualmente dotato, il cui addestramento sarà allo stesso modo breve.

Questa teoria è già stata messa in pratica: il primo cane poliziotto clonato, un cucciolo di due mesi di nome Kunxun, è da poco stato accolto nella sezione cinofila delle polizia di Kunming.

Kunxun è stato clonato dalle cellule somatiche di Huahuangma, una cagna che da sette anni lavora per la polizia di Pu'er e ha aiutato a risolvere - spiega sempre il China Daily - decine di casi di omicidio.

Dal punto di vista del DNA, L'originale e il clone sono identici al 99,9%, stando ai test condotti dalla polizia cinese, e il piccolo Kunxun nei test ha già dimostrato «una buona propensione ad annusare, trovare e adattarsi a un ambiente sconosciuto». «Sembra» - ha commentato Wan Jiusheng, ricercatore di Kunming - «che il suo potenziale genetico sia migliore di quello degli altri cani di Kunming».

Sondaggio
Cosa pensi della domotica?
Se ne parla da almeno dieci anni ma di applicazioni pratiche ne ho viste ben poche.
I prodotti disponibili sono troppo costosi, non hanno mercato.
E' il futuro ma qualcosa si vede giÓ oggi.
Si possono ottenere dei discreti risultati senza svenarsi: basta la propensione al "fai da te" e un po' di hacking.
Prima che io finisca di rispondere a questo sondaggio... il frigorifero avrÓ fatto la spesa on line da solo e il forno avrÓ deciso la mia cena sulla base dei miei gusti e degli ingredienti che ho in casa, mentre sullo smartphone mi sarÓ apparsa l'immagine di un venditore di aspirapolveri che ha appena suonato al citofono. Ma ovviamente a pulire i pavimenti ci pensa il robottino.

Mostra i risultati (1390 voti)
Leggi i commenti (16)

I poliziotti cinesi sono così convinti della bontà del clone che ritengono che possa iniziare il servizio già dopo 10 mesi di addestramento, mentre solitamente questa fase può durare dai quattro ai cinque anni e costare fino a mezzo milione di yuan (quasi 66.000 euro).

In ogni caso, Wan sottolinea come l'intero processo sia da considerare ancora in fase sperimentale: ci vorranno circa una decina d'anni prima di mettere a punto un sistema che consenta la «produzione di massa di cani poliziotto clonati e in grado di fornire buone prestazioni».

Il progetto prevede inoltre la creazione di una "banca" di cellule somatiche provenienti dai migliori cani poliziotto: queste potranno essere conservate per 50 anni e contribuire a far nascere velocemente cani particolarmente capaci.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Eh, quello temo proprio di no.... :?
10-4-2019 19:09

Dici che recepiranno e applicheranno anche i suggerimenti del Prof.? Chiuderanno baracca e chi s'Ŕ visto s'Ŕ visto? :lol:
7-4-2019 22:06

Eh giÓ, non solo li recepiscono ma sono anche sempre li a scandagliare la rete per cercarne o inventarne di nuovi pro domo loro ed in base a quanto Turkeys e, soprattutto, non Turkeys scrivono. Stavolta mi sa che hai fatto il loro gioco... :lol:
7-4-2019 18:15

Azz, avevo dimenticato che Loro recepiscono i giusti suggerimenti non essendo Turkeys. :cry:
7-4-2019 18:10

Non dargli suggerimenti che poi cloneranno gli umani sufficientemente deficienti da obbedire supinamente a gli stimoli atti a garantire il loro totale controllo. :ahrahr:
6-4-2019 15:40

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il file di cui hai bisogno si trova su di un sito di file-sharing. Quando clicchi per scaricarlo, hai l'opzione di effettuare il download a velocitÓ normale o di provare gratis il download ad alta velocitÓ. Quale opzione scegli?
Utilizzo l'opzione velocitÓ normale
PerchÚ aspettare? Vado per l'opzione ad alta velocitÓ
Scarico il file da un'altra fonte
Non uso questo genere di siti Internet

Mostra i risultati (1574 voti)
Luglio 2019
Modalità incognito per i siti a luci rosse? Google e Facebook ti tracciano lo stesso
WhatsApp, la truffa passa attraverso i file multimediali
Galileo fuori uso da quattro giorni, forse è colpa di un guasto in Italia
Lo pneumatico senz'aria di Michelin e GM
Track This inganna gli algoritmi pubblicitari (aprendo 100 schede!)
L'app che spoglia nude le donne in pochi secondi
Giugno 2019
Quattordicenne crea malware che rende inutilizzabili i dispositivi IoT
Fusione TIM e Open Fiber, un'operazione senza alternative
Apple richiama i MacBook Pro: rischiano di prendere fuoco
Falla zero-day in Firefox, gli hacker la stanno già sfruttando
Libra, la criptovaluta di Facebook, ufficialmente al via con il wallet Calibra
Se anche Sky usa i sottotitoli pirata
Il CERN lascia Microsoft e passa all'open source
VLC, corrette 33 falle grazie alle ricompense UE
EmuParadise violato, rubati i dati di 1,1 milioni di utenti
Tutti gli Arretrati


web metrics