Panasonic risuscita il fondatore grazie alla IA

Il clone digitale di Kōnosuke Matsushita elargirà la propria visione aziendale ai manager di oggi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-12-2024]

matsushita panasonic ceo clone digitale ia
Kōnosuke Matsushita (Foto: Panasonic)

Era un genio della gestione d'impresa Kōnosuke Matsushita, fondatore di Panasonic (che fino al 2010 si chiamava per l'appunto Matsushita), morto nel 1989.

La sua filosofia aziendale è a tutt'oggi tanto importante per l'attività dell'azienda che la progressiva diminuzione di manager che abbiano avuto a che fare direttamente con lui sta diventando un serio problema, poiché è sempre più difficile fare in modo che la sua eredità venga trasmessa integralmente.

Così, Panasonic ha deciso di rivolgersi alla tecnologia per trovare una soluzione, ed essa ha preso la forma di una Intelligenza Artificiale sviluppata dall'Istituto Matsuo.

Sottoponendo a un LLM oltre 3.000 registrazioni di interventi pronunciati oralmente da Matsushita, oltre a una pletora di scritti, conferenze, discorsi e interviste, è nata una IA capace di riprodurre il modo in cui il fondatore di Panasonic pensa, parla e agisce, e in tal modo può comunicare anche a chi non l'ha mai incontrato da vivo grani della sua sapienza.

Panasonic vorrebbe poi addirittura sviluppare ulteriormente questo clone digitale, affinché possa aiutare i manager nella gestione attuale dell'azienda, non limitandosi a riproporre la propria visione ma intervenendo direttamente nelle decisioni quotidiane, idealmente compiendo quelle stesse scelte che avrebbe compiuto il vero Matsushita.

Se Matsushita è considerato uno dei più grandi imprenditori giapponesi e la sua figura è universalmente rispettata nel Paese, l'intera operazione è piuttosto inquietante e genera diversi interrogativi, a partire dall'accuratezza delle pretesa fedeltà all'originale delle riproduzione fino alla visione distopica di un futuro in cui le grandi aziende sono guidate dalle versioni digitali di amministratori delegati da tempo defunti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Antibufala: Avril Lavigne morta e sostituita da una sosia!
Un intero paese clonato

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)

Comunque i computer ed i programmi non pensano, elaborano informazioni in modi sempre più complessi e strutturati ma elaborano, molta gente, invece, non pensa più già da un pezzo... :umpf: Leggi tutto
7-12-2024 11:22

...finché non è caduto dalla scrivania.
3-12-2024 14:19

La roba grave e che la Panasonic è gestita da dirigenti incapaci che senza le parole e le indicazioni del presidente defunto, non hanno la benché minima capacità di operare scelte intelligenti, e forse nemmeno quelle stupide! :incupito: A questo punto siamo sicuro che in Panasonic ci siano esseri umani che obbediscono ad una macchina... Leggi tutto
3-12-2024 14:13

Ma non è cominciata già questa era? È da un pezzo che la gente non pensa... Leggi tutto
3-12-2024 12:18

{Ulissio}
Risuscita o resuscita?
3-12-2024 11:22

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Autorizzi il browser a ottenere la cronologia dei siti Internet che hai visitato?
Ho disabilitato questa opzione
Sì, ma cancello la cronologia regolarmente
Sì, è comodo, così non devo digitare l'intero indirizzo
Non so

Mostra i risultati (2350 voti)
Settembre 2025
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 settembre


web metrics