Il clone digitale di Kōnosuke Matsushita elargirà la propria visione aziendale ai manager di oggi.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-12-2024]
Era un genio della gestione d'impresa Kōnosuke Matsushita, fondatore di Panasonic (che fino al 2010 si chiamava per l'appunto Matsushita), morto nel 1989.
La sua filosofia aziendale è a tutt'oggi tanto importante per l'attività dell'azienda che la progressiva diminuzione di manager che abbiano avuto a che fare direttamente con lui sta diventando un serio problema, poiché è sempre più difficile fare in modo che la sua eredità venga trasmessa integralmente.
Così, Panasonic ha deciso di rivolgersi alla tecnologia per trovare una soluzione, ed essa ha preso la forma di una Intelligenza Artificiale sviluppata dall'Istituto Matsuo.
Sottoponendo a un LLM oltre 3.000 registrazioni di interventi pronunciati oralmente da Matsushita, oltre a una pletora di scritti, conferenze, discorsi e interviste, è nata una IA capace di riprodurre il modo in cui il fondatore di Panasonic pensa, parla e agisce, e in tal modo può comunicare anche a chi non l'ha mai incontrato da vivo grani della sua sapienza.
Panasonic vorrebbe poi addirittura sviluppare ulteriormente questo clone digitale, affinché possa aiutare i manager nella gestione attuale dell'azienda, non limitandosi a riproporre la propria visione ma intervenendo direttamente nelle decisioni quotidiane, idealmente compiendo quelle stesse scelte che avrebbe compiuto il vero Matsushita.
Se Matsushita è considerato uno dei più grandi imprenditori giapponesi e la sua figura è universalmente rispettata nel Paese, l'intera operazione è piuttosto inquietante e genera diversi interrogativi, a partire dall'accuratezza delle pretesa fedeltà all'originale delle riproduzione fino alla visione distopica di un futuro in cui le grandi aziende sono guidate dalle versioni digitali di amministratori delegati da tempo defunti.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
Gladiator