Sony pensa alla PlayStation 5: ray-tracing, risoluzione 8K e drive SSD

Sarà retrocompatibile con la PS4.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-04-2019]

sony ps5

L'ora di pensare alla prossima generazione di console, a quanto pare, è arrivata. Lo scorso ottobre il presidente di Sony aveva preannunciato la necessità di preparare un nuovo hardware; ora già emerge qualche dettaglio.

In un'intervista, Mark Cerny - system architect della PlayStation 4 e della console destinata a succederle - ha infatti rivelato che le specifiche interne sono ormai definite, mentre il sito Kotaku sostiene che il lancio possa avvenire il prossimo anno.

La PlayStation 5 - ammesso che davvero questo sia il nome - si baserà su un processore AMD Ryzen di terza generazione, costruito a 7 nanometri su architettura Zen 2, dotato di otto core e accompagnato da una GPU personalizzata basata sulla famiglia Radeon Navi in grado di supportare il ray-tracing.

Sarà inoltre presente il supporto alla risoluzione 8K e l'hard disk interno sarà sostituito da un'unità SSD per ridurre i tempi di rendering e di caricamento.

È interessante notare come, per ammissione dello stesso Cerny, la PS5 non sarà troppo diversa dal punto di vista dell'architettura dalla PS4: sarà pertanto retrocompatibile sia con i giochi che con l'attuale accessorio PlayStation VR.

La nuova generazione di console Sony manterrà inoltre un drive per la lettura dei supporti fisici, smentendo le previsioni di chi presagiva un futuro fatto soltanto di download digitali o videogiochi in streaming, una direzione in cui sembra invece si stia muovendo Microsoft.

Sondaggio
Fai uso del pagamento contactless?
Sì, lo trovo molto comodo.
Lascio scegliere all'esercente.
Non so cosa sia.
No, le mie carte non sono abilitate.
No, non mi fido

Mostra i risultati (2593 voti)
Leggi i commenti (28)

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Temo non basteranno :? E sta venendo a galla che il paradigma capitalista è più utopico addirittura del socialismo reale. :lol: Leggi tutto
27-4-2019 17:15

A me, francamente, sembrano tutti tentativi di estrarre sangue dalle rape: chi sarà così stupido da voler cambiare console per avere gli 8k e un disco SSD? Eh, cosa dite? Qualche turkey da spennare si trova sempre? Certo ma saranno sufficienti ad alimentare il sistema?
26-4-2019 15:19

@etabeta Se vogliamo fare della filosofia anche l'ADSL e la VDSL (chiamata dal marketing impropriamente "fibra") ed in generale tutta la famiglia xDSL utilizzano trasmissioni analogiche sul doppino (link) alla stregua dei modem 56k ma sfruttando frequenze più alte (si parla di MHz al posto dei kHz). L'unica tecnologia digitale... Leggi tutto
21-4-2019 09:41

{quote="Cesco67"] E da quando ci sono i download analogici?[/quote] Più che altro... da quando non ci sono più. Altri tempi quando avevo l'M24 il modem analagico e internet erano le BBS :cry: Onestamente più che diversamente giovane mi sento proprio vecchio. :(
21-4-2019 01:06

E da quando ci sono i download analogici? Leggi tutto
18-4-2019 13:21

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Pensando all'acquisizione di Twitter e ai recenti avvenimenti, qual è il problema principale di Elon Musk?
Elon Musk dovrebbe smettere di scrivere tweet.
Elon Musk dovrebbe stare al di fuori della politica.
L'acquisizione di Twitter da parte di Elon Musk è una distrazione dalle sue responsabilità in SpaceX e Tesla.

Mostra i risultati (329 voti)
Settembre 2025
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 settembre


web metrics