Stadia, svelati prezzi e data di lancio del gaming on demand di Google

Disporrà di esclusive come Baldur's Gate 3.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-06-2019]

google stadia

A tre mesi dall'annuncio iniziale, Google Stadia - il "Netflix dei videogiochi" - è ufficialmente realtà.

La data di lancio è fissata per il prossimo 14 novembre in 14 nazioni, tra cui anche l'Italia, mentre per quanto riguarda i prezzi sono a disposizione due offerte.

La prima, denominata Stadia Pro, prevede un canone mensile di 9,99 euro in cambio del quale è possibile raggiungere la risoluzione 4K HDR a 60 fps e audio surround 5.1. I giochi (alcuni dei quali saranno gratuiti) saranno acquistabili in qualsiasi momento, e per i titolari dell'abbonamento sono previsti sconti.

Stadia Base invece non richiede sottoscrizione e anch'esso consente di acquistare i singoli giochi in qualsiasi momento. La qualità è limitata però alla risoluzione di 1080p, 60 fps e audio stereo. Non sono previsti giochi gratis né sconti sul catalogo.

Esiste inoltre un'edizione particolare, chiamata Stadia Founder's Edition, che al costo di 129 euro offre un Google Chromecast Ultra, un controller Stadia, e tre mesi di abbonamento a Stadia Pro.

Stadia intende rivoluzionare il mercato tradizionale dei videogiochi in quanto non richiede che gli utenti possiedano hardware particolarmente potente, dato che tutta l'elaborazione viene fatta in remoto sui server di Google.

Il gioco può avvenire su qualunque piattaforma - PC, smartphone (per ora solo Pixel 3 o 3a), tablet, ma anche TV grazie a Chromecast Ultra - utilizzando mouse e tastiera oppure lo Stadia Controller.

Indispensabile è però una buona connessione a Internet, con una velocità minima di 10 Mbit/s per chi si accontenta di una risoluzione di 720p, 20 Mbit/s per 1080p e 35 Mbit/s per 4K.

Sondaggio
L'Italia e gli italiani sono pronti per il (video)gioco online?
I giocatori sarebbero anche pronti, ma il problema è il digital divide. Senza una connessione broadband il gioco online è una chimera.
In Italia più che in altri paesi ha ampia diffusione la pirateria. Il fatto che buona parte dei giocatori utilizzi prodotti contraffatti limiterà la crescita dell'online gaming.
Barriere linguistiche e ritardi nella diffusione di giochi e tecnologie online ci hanno penalizzato nel passato, ma oggi le possibilità di sviluppo sono rosee.
Non ci sono barriere tecniche, ma solo culturali. Il videogioco è tradizionalmente visto come un prodotto da fruire individualmente o in compagnia di amici.
La comunità di giocatori online italiana non ha nulla da invidiare per qualità e quantità a quelle degli altri paesi.

Mostra i risultati (732 voti)
Leggi i commenti (5)

È chiaro quindi che chi dispone di una connessione in fibra ottica non dovrebbe avere alcun problema a sfruttare tutte le potenzialità di Stadia, che invece non sarà facilmente utilizzabile da connessioni mobili a consumo, in quanto se anche la velocità fosse sufficiente i "giga" a disposizione si esaurirebbero molto rapidamente.

Google ha anche pubblicato una lista di giochi che saranno disponibili al momento del lancio, all'interno della quale spicca Baldur's Gate 3, un'esclusiva che sarà rilasciata solo per la piattaforma PC e, per l'appunto, Stadia.

Di seguito, la lista completa:

- Dargon Ball Xenoverse 2
- DOOM Eternal
- Wolfenstein: Youngblood
- Thumper
- NBA 2K
- Destiny
- The Elder Scrolls Online
- The Crew 2
- The Division 2
- Power Rangers: Battle For The Grid
- RAGE 2
- Baldur's Gate 3
- Metro Exodus
- GRID
- Samurai Showdown
- Football Manager 2020
- Get Packed
- Trials Rising
- Borderlands 3
- Farming Simulator 19
- Mortal Kombat 11
- Final Fantasy XV
- Gylt
- Assassin's Creed Odyssey
- Ghost Recon Breakpoint
- Tomb Raider Trilogy
- Darksiders Genesis
- Just Dance 2020

Qui sotto, il trailer di Baldur's Gate 3.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Microsoft annuncia Project Scarlett, quattro volte più potente della Xbox One
La prima console di Microsoft senza lettore per i dischi
I nuovi servizi Apple: dallo streaming ai videogiochi alle carte di credito
Stadia, il ''netflix dei videogiochi'' targato Google

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

@etabeta Ah certo! Non ci avevo proprio pensato, sarà che lo identifico già oltre la politica, direi più come un pater patrie...
13-6-2019 18:45

@Gladiator [img:ff15fda12f]https://pclinux.eu/images/Pertini.jpeg[/img:ff15fda12f]
12-6-2019 23:31

E chi sarebbe questa mosca bianca? Uno noto o un politico locale e poco conosciuto? Leggi tutto
12-6-2019 19:17

{Max}
Baldur's Gate 3 non sarà una esclusiva stadia, ma sarà anche disponibile su Steam e GOG.
10-6-2019 08:27

Purtroppo politici insensibili ai soldi pur con tutti i soldi che già prendono credo di averne visto solo uno nella mia non tanto breve ormai vita. Tutti gli altri di riffa o di raffa... arraffano e troppo pochi pagano e nella maggior parte dei casi non rendono il maltolto. :( Leggi tutto
9-6-2019 10:06

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Dicono che il software è la parte del computer contro la quale è possibile solo imprecare, l'hardware è quella che si può anche prendere a calci. Quale hai preso a calci più frequentemente?
Case e alimentatore
Scheda madre
Processore o CPU
Schede video e audio
Hard disk
Lettori Cd / Dvd
Monitor
Stampanti e scanner
Tastiera e mouse

Mostra i risultati (1476 voti)
Novembre 2020
Clienti Amazon: i corrieri rubano le nostre PlayStation
Edge, una marea di estensioni pericolose ruba i dati degli utenti
Apple, multa milionaria per aver rallentato gli iPhone
Il malware che colpisce gli utenti dei siti porno
Google Foto, si va verso il servizio a pagamento
Expedia, Booking, Hotels e altri: dati degli utenti visibili e accessibili
L'aspirapolvere che recupera gli AirPod dalle rotaie
Open Shell riporta in vita il menu Start di Windows 7
WhatsApp, ora è più facile eliminare foto e video inutili
Ottobre 2020
Windows 10, Microsoft si prepara a rivoluzionare l'interfaccia
Windows 10 elimina la schermata Sistema, un trucco la riporta in vita
L'app che “spoglia” le donne: garante privacy apre istruttoria
Gasolio addio, FS vuole i treni a idrogeno
Windows 10, guai a catena dopo l'ultimo aggiornamento
Windows 10, Pc riavviati a forza per installare le web app di Office
Tutti gli Arretrati


web metrics