Le scarpe impermeabili fatte coi fondi di caffè

E bottiglie di plastica riciclate.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-08-2019]

rens 2

A quanto pare con i fondi di caffè si può fare un po' di tutto: per esempio c'è chi li adopera per realizzare occhiali e chi invece li trova ottimi per le stampe 3D.

E poi ci sono i designer finlandesi che hanno ideato Rens, una scarpa impermeabile ed ecosostenibile fatta di fondi di caffè e plastica riciclata.

«È incredibile che ci siano aziende enormi che producono milioni di prodotti non sostenibili, che usano materiali non sostenibili e che fanno pochissimo per mitigare il proprio impatto» racconta Jesse Tran, CEO di Rens Original spiegando ciò che l'ha spinto a intraprendere questa avventura.

Ogni paio di Rens, come spiega la pagina Kickstarter tramite la quale sono stati raccolti i fondi per dar vita al progetto, è creato usando come materie prime 300 grammi di fondi di caffè riciclati e l'equivalente di 6 bottiglie di plastica riciclata.

Il caffè viene usato per creare il filo con cui sono cucite le scarpe, ma anche l'interno e la soletta. La scelta non è dettata soltanto dalla volontà di riciclare materiale che altrimenti finirebbe nelle discariche, ma dal fatto che il caffè ha delle proprietà interessanti e utili per questo progetto.

Il rivestimento "al caffè" le rende impermeabili e al tempo stesso traspiranti, e le proprietà antibatteriche del caffè eliminano naturalmente gli odori sgradevoli «per tutta la durata della vita delle scarpe».

Sondaggio
Come credi che sarà la vita per la maggior parte della gente nel 2100?
Un idillio ipertech.
Grossomodo come adesso, con qualche giocattolo in più e/o in meno.
Roba da candelabri, biciclette e abaco.
Terribile, da gente allo sbando, senza più civiltà.
Non ci sarà più. Ormai saremo estinti, o sull'orlo dell'estinzione.

Mostra i risultati (3632 voti)
Leggi i commenti (31)

Le Rens sono poi molto leggere (ogni paio pesa meno di mezzo chilo) e il materiale esterno è resistente ai raggi ultravioletti, evitando così un antiestetico effetto di ingiallimento. Infine, può essere utile ricordare che nessun prodotto animale viene usato nella produzione delle scarpe.

La campagna Kickstarter, che ha già ampiamente superato l'obiettivo, chiuderà il 15 agosto. Poi inizierà la produzione.

Qui sotto, il video di presentazione e alcune fotografie.

rens 3
rens 6
rens 7

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

{ugando}
Con il caffè si può anche fare un antizanzare molto efficace.... Quanto alla sostituzione della plastica... io lavoro in una delle fabbriche di una grande azienda alimentare e la quantità di plastica usata è gigantesca, a dire poco, oltre a sprechi pazzeschi in altri settori, tipo motori di ogni tipo, led e... Leggi tutto
10-8-2019 11:08

{Antonio}
Come e dove si possono ordinare ?? Hanno solo numeri grandi o ci sono anche misure più piccole??
9-8-2019 08:51

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra queste tecniche diffusamente utilizzate dagli hacker ti sembra la più pericolosa?
1. Violazione di password deboli: l'80% dei cyberattacchi si basa sulla scelta, da parte dei bersagli, di password deboli, non conformi alle indicazioni per scegliere una password robusta.
2. Attacchi di malware: un link accattivante, una chiave USB infetta, un'applicazione (anche per smartphone) che non è ciò che sembra: sono tutti sistemi che possono installare malware nei PC.
3. Email di phishing: sembrano messaggi provenienti da fonti ufficiali o personali ma i link contenuti portano a siti infetti.
4. Il social engineering è causa del 29% delle violazioni di sicurezza, con perdite per ogni attacco che vanno dai 25.000 ai 100.000 dollari e la sottrazione di dati.
5. Ransomware: quei programmi che "tengono in ostaggio" i dati dell'utente o un sito web finché questi non paga una somma per sbloccarli.

Mostra i risultati (2629 voti)
Luglio 2025
Bug di Windows 11 consente di ''espellere'' la GPU come se fosse una chiavetta USB
Compensi per copia privata, la SIAE alza le tariffe. E vuole tassare anche il cloud
ChatGPT in imbarazzo: con un semplice trucco genera chiavi attivazione Windows
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 luglio


web metrics